Presentazione del Salone Nautico di Venezia al Boot di Dusseldorf

Presentazione del Salone Nautico di Venezia al Boot di Dusseldorf

Salone Nautico di Venezia presentato a Düsseldorf 2019

Servizio

24/01/2019 - 21:25

Si è svolta questa mattina a Düsseldorf, nella sala stampa di Boot, primaria vetrina a livello mondiale per la nautica da diporto di ogni genere, giunta quest’anno alla 50^ edizione, la presentazione ai media internazionali del Salone Nautico di Venezia, che si terrà in Arsenale dal 18 al 23 giugno prossimi.
“Voglio ringraziare tutta la dirigenza della Fiera di Düsseldorf che ha apprezzato l’idea di presentare congiuntamente il nostro Salone - ha commentato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Tra Venezia, il Veneto e la Germania c’è un legame storico profondo, che vogliamo riscoprire per raccontare l’intima relazione che tutti abbiamo con il mare.
Questa manifestazione è una grande iniziativa che coinvolge l’intera città e la Regione Veneto, con il Presidente Luca Zaia in primis, e vuole essere un grande appello a tutto il popolo del mare. Non sarà, infatti, solo un salone dell’arte nautica internazionale, in sintonia con la Biennale, ma soprattutto un momento di ritrovo ed aggregazione per famiglie e bambini.


Nel logo del Salone Nautico di Venezia abbiamo volutamente richiamato il leone della Repubblica Serenissima e la V di Venezia: se San Marco era il cuore politico, Rialto l’anima commerciale, l’Arsenale non è stato solo il luogo militare e porta d’acqua della città, ma ha simboleggiato il presidio occidentale della nostra cultura e
della nostra Europa. Lì si sono costruite le navi per la storica battaglia di Lepanto. L’invito – ha proseguito Brugnaro - è di venire tutti a Venezia con la propria barca e la propria famiglia. Sarà bello poter dire, un giorno, di aver partecipato alla prima edizione. Abbiamo programmato uno sviluppo del Salone su tre anni, perché pensiamo che venire a Venezia sia conveniente, non solo per i dealer, ma soprattutto per chi è già in barca nell’Alto Adriatico. Tutti insieme condivideremo la gioia e la festa del popolo del mare che si ritrova.
Per questo motivo – ha concluso il Sindaco - l’Amministrazione comunale ha deciso di finanziare l'iniziativa e di agevolare tutti quelli che verranno a presentare le proprie barche ed i propri progetti, così da unire l’industria produttiva all’arte e alla vitalità di una città che è stata presidio del mare Adriatico e del Mediterraneo. Perché, come dice un vecchio proverbio, chi tocca il mare, tocca il mondo”. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Petros Michelidakis, direttore del Boot di Düsseldorf, Alberto Galassi, AD di Ferretti Group, Galliano Di Marco, direttore di VTP, Stefano Costantini della Marina Santelena e Alberto Sonino della Venezia Certosa Marina. 
 
 
 

PREVIOS POST
Advanced A80 APSARAS alla Rolex Sydney-Hobart Yacht Race 2018
NEXT POST
151 Miglia-Trofeo Cetilar l'apertura delle iscrizioni il 1 febbraio