I vincitori della quarta edizione dei Boat Builder Awards

I vincitori della quarta edizione dei Boat Builder Awards

Ad Annette Roux il riconoscimento in occasione del Boat Builder Award

Servizio

14/11/2018 - 18:11

Ieri sera, in occasione dell’edizione 2018 dei premi Boat Builder Awards for Business Achievement organizzati ad Amsterdam in collaborazione con Raymarine, sono stati annunciati ben 15 vincitori fra aziende e individui (un vero record), oltre a 12 menzioni speciali. Più di 330 ospiti seduti sotto la cupola del Museo Nazionale Marittimo, illuminata in modo spettacolare, hanno assistito a una serata che celebrava i numerosi successi del settore, coronata dal popolare riconoscimento del Lifetime Achievement Award per Annette Roux del Groupe Beneteau.

La quarta edizione dei Boat Builder Awards ha fatto registrare un numero record di invii da tutte le parti del mondo e in diverse categorie i partecipanti erano molto agguerriti.

Categoria Retail Marketing Initiative
I giudici hanno potuto immediatamente vedere l'influenza delle tendenze emergenti nella categoria Retail Marketing Initiative sponsorizzata da RAI Amsterdam. La campagna pubblicitaria televisiva e per i giornali, in stile manga e anime giapponesi, presentata da Princess Yacht per R35 è stata nominata vincitrice, mentre la piattaforma di servizi di community Band of Boats di Groupe Beneteau e la piattaforma di noleggio di Quicksilver di Brunswick Marine hanno impressionato i giudici perché offrono una risposta alla retribuzione e alle necessità future. Entrambe le piattaforme hanno ricevuto menzioni d'onore.

Categoria International Dealer / Distributor Development 
La categoria International Dealer / Distributor Development, sponsorizzata da Lumishore, ha visto Brig nominato vincitore per la rapida espansione del mercato statunitense dei concessionari e per i risultati conseguiti in nuovi segmenti. Sea Ray ha ricevuto una menzione d'onore per il suo programma di sviluppo dei concessionari, che integra un controllo di qualità tipico dell’industria automobilistica nella rete di concessionari EMEA.

Categoria Solution Between a Production Boat Builder and its Supply Chain Partner
La categoria Collaborative Solution Between a Production Boat Builder and its Supply Chain Partner è stata sponsorizzata da Ultraflex e, ancora una volta, ha visto una lotta agguerrita fra i numerosi partecipanti. Nel giudizio finale, i giudici sono stati attratti dal tema comune di tre costruttori, Hanse Group, Prestige Yachts e Sunseeker, che, separatamente, avevano collaborato a stretto contatto con Lewmar per soluzioni di smaltatura. Tutte e quattro le aziende sono state nominate vincitrici. Menzioni d'onore sono state assegnate a Solaris Yachts con Sailectron per un sistema solare perfettamente integrato, e Axopar Boats con BRABUS per il suo marchio comune e le sue iniziative di produzione.

Categoria Solution between a Superyacht Builder and its Supply Chain Partner
Questa è una nuova categoria per l’edizione 2018, che è stata sponsorizzata da Lumishore. Il primo premio è stato assegnato a Ferretti per l'ampia porta di poppa sollevabile e scorrevole. Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con Francesco Paszkowski Design Studio e Mecaer Aviation Group. La collaborazione di Benetti per la stabilizzazione di beccheggio e rollio con Naiad è stata riconosciuta in una menzione d'onore.

Categoria Innovative Onboard Design Solution
La categoria Innovative Onboard Design Solution, sponsorizzata da Fusion, ha rappresentato per i giudici un'altra sfida con non meno di tre partecipanti finalisti che hanno proposto nuovi e interessanti approcci alla tecnologia del foiling. La scelta finale è caduta su Galeon per il layout ingegnoso con porte di apertura in avanti sui modelli 640 FLY e 650 SKYDECK. Mastercraft ha ricevuto una menzione d'onore per il suo innovativo sistema di riempimento rapido e il sistema di zavorra di facile regolazione.

Categoria Innovation in a Production Process
La categoria Innovation in a Production Process è stata sponsorizzata da Dometic e quest’anno è stata assegnata ad Absolute Yachts per i suoi processi di produzione snella del sistema a struttura integrata. La categoria Environmental Initiative, sponsorizzata da UCINA, è andata ad Amer Yacht per il superyacht sostenibile Amer 94, mentre Discovery Yachts ha ricevuto una menzione d’onore per Southerly 480 realizzato per l’esplorazione degli oceani e dotato di tecnologia Integrel per la sostituzione dei generatori.

Categoria Best Apprenticeship or Training Scheme
La categoria Best Apprenticeship or Training Scheme, sponsorizzata da Marine Resources, aveva non meno di cinque partecipanti nelle posizioni di alta classifica che potevano ricevere una menzione d’onore grazie a promettenti iniziative a livello globale per affrontare la carenza di competenze. Alla fine i giudici hanno deciso di nominare vincitore il programma di apprendistato di NZ Marine and Composites Industry Training Organisation e assegnare a quello di Principess Yacht una menzione d’onore.

Il tanto atteso annuncio della categoria Rising Star, sponsorizzata da Gurit, si è rivelato un discorso inaugurale degno di questo nuovo premio. Dan Bloice-Smith è stato impegnato nel lancio di 16 nuovi modelli per Williams Jet Tenders in otto anni e i suoi risultati sono stati calorosamente accolti dal pubblico del Boat Builder Award.

Categoria Lifetime Achievement
L’atto finale della serata è stato l’omaggio reso ad Annette Roux per i 50 anni di leadership e attività straordinari per il Groupe Beneteau e per il più ampio settore marittimo. Ha iniziato la sua carriera affascinata dal profumo del legno fresco e della canapa del tradizionale cantiere e oggi è ancora attivamente impegnata in quello che ha contribuito a trasformare in un gruppo multinazionale di cantieristica navale di enorme successo. Il suo riconoscimento Lifetime Achievement è stato presentato da Nick Hopkinson, Publishing Director di IBI, e da Ronny Skauen di Side-Power, sponsor della categoria.

La natura mutevole del mercato di domani
Il caporedattore responsabile di IBI e presidente della giuria dei Boat Builder Awards, Ed Slack, ha commentato: “Il Boat Builder Awards offre l’opportunità perfetta per celebrare i successi e i risultati di quest’importante parte del settore nautico e della relativa catena di approvvigionamento. Il processo di valutazione quest’anno è stato particolarmente impegnativo a causa dell’impressionante numero di iniziative che siamo stati chiamati a valutare, molte delle quali hanno dimostrato che sono in atto dei cambiamenti positivi volti ad affrontare la natura mutevole del mercato di domani. Se quanto abbiamo visto quest’anno è significativo, allora il settore ha buoni motivi per essere positivo circa le possibilità del settore di innovare e crescere con modalità nuove e stimolanti, anche mentre il mondo attorno a noi cambia.”

L’elenco definitivo di tutti i vincitori, le menzioni d’onore e le aziende nominate viene riportato qui di seguito:

Retail Marketing Initiative
sponsored by RAI Amsterdam
Princess Yachts – Winner
Brunswick Marine EMEA – Honourable Mention
Groupe Beneteau – Honourable Mention

International Distributor or Dealer Development
sponsored by Wells Fargo
Brig – Winner
Sea Ray – Honourable Mention

Collaborative Solution between a production boat builder and its supply chain partner
sponsored by Ultraflex
Hanse Group, working with Lewmar – Joint Winner
Prestige Yachts, working with Lewmar – Joint Winner
Sunseeker International, working with Lewmar – Joint Winner
Axopar Boats, working with Brabus – Honourable Mention
Solaris Yachts, working with Sailectron – Honourable Mention

Collaborative Solution between a superyacht builder and its supply chain partner
sponsored by Lumishore
Ferretti, working with  Francesco Paszkowski Design Studio and Mecaer Aviation Group – Winner
Benetti, working with Naiad Dynamics – Honourable Mention

Innovative Onboard Design Solution
sponsored by Fusion
Galeon – Winner
Mastercraft Boat Co – Honourable Mention

Innovation in a Production Process
sponsored by Dometic
Absolute Yachts – Winner

Environmental Initiative
sponsored by UCINA
Amer Yachts – Winner
Discovery Yachts – Honourable Mention

Best Apprenticeship or Training Scheme
sponsored by Marine Resources
NZ Marine and Composites Industry Training Organisation – Winner
Princess Yachts – Honourable Mention

Rising Star
sponsored by Gurit
Dan Bloice-Smith, Williams Jet Tenders

Lifetime Achievement
sponsored by Side-Power
Annette Roux – Groupe Beneteau

PREVIOS POST
Guidi al METS fra prodotto e arte: nuova valvola e progetto "Vanitas"
NEXT POST
Uiltrasporti, Tarlazzi: il Governo non torni indietro sulle grandi opere