METSTRADE Show

METSTRADE Show

Il 30mo METSTRADE attira un pubblico internazionale da record

Servizio

26/11/2017 - 18:16

Amsterdam - L’edizione annuale di METSTRADE ha registrato una settimana di grande successo, durante la quale la fiera ha rafforzato la propria reputazione di principale luogo d’incontro a livello mondiale per l’industria della nautica da diporto. Oltre a registrare nuovi record in termini di numero di espositori e visitatori, l'evento B2B del centro congressi di RAI Amsterdam ha dato il benvenuto a ben 116 nazionalità, il numero più alto fino ad oggi. Con circa 10.500 visitatori provenienti da fuori i Paesi Bassi (il sei percento in più rispetto all’edizione del 2016), la fiera METSTRADE ha un carattere internazionale senza rivali. L’edizione 2018 di METSTRADE è pianificata per il periodo dal 13 al 15 novembre.

In occasione del trentesimo anniversario di questa dinamica piattaforma dedicata ai professionisti della nautica da diporto, METSTRADE 2017 è sempre destinata a essere un evento speciale. Ne è una chiara prova il numero di visitatori, il più alto mai registrato per questo evento di tre giorni: 16.307 visitatori unici (un incremento di più del 5% rispetto al 2016) e un totale complessivo di 24.856 visite (incremento di più del 5%). Altro aspetto piacevole per gli organizzatori, che si sono impegnati a garantire che la fiera METSTRADE rimanga il principale luogo d'incontro a livello mondiale per l'industria nautica da diporto, è che questi visitatori provenivano da 116 paesi diversi (rispetto ai 107 paesi del 2016).

Crescita oltreconfine
Più del 68% di tutti i nuovi visitatori proveniva dall’estero. I primi cinque paesi di provenienza (dopo i Paesi Bassi) erano Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Un incremento significativo è stato osservato anche nel numero di visitatori provenienti da Grecia, Croazia, Finlandia, Stati Uniti e Irlanda. Tutti i visitatori sono stati accolti nello spazio espositivo da non meno di 1552 espositori (un incremento del 5% rispetto allo scorso anno), i cui stand erano presidiati da circa 6594 professionisti del settore high-end. Le aziende espositrici erano anche soddisfatte dall’atmosfera internazionale senza precedenti dell'evento.

"METSTRADE continua a essere una piattaforma importante per il nostro marchio, perché ci consente di incontrare molti dei nostri distributori di tutto il mondo, tra cui Nuova Zelanda, Canada, Sudafrica e Singapore", commenta Chris Feibusch, Head of Global Marketing per WesCom Signal and Rescue in Gran Bretagna. "Questa è stata la prima volta che abbiamo presentato la nostra azienda con il nuovo nome a seguito di un’operazione di rebranding avviata il mese scorso. È stato fantastico ristabilire i contatti e discutere di affari con i distributori vecchi e nuovi durante METSTRADE. Speriamo di poter sviluppare nuovi progetti.”

Atul Gupta, direttore della società indiana Multiflex Marine, era altrettanto entusiasta. "METSTRADE è la Mecca dell'industria nautica e di gran lunga l’evento migliore nel suo genere in qualsiasi parte del mondo. Partecipiamo come espositori a molte fiere in tutto il mondo, ma nessuna batte METSTRADE. Avendo partecipato alle ultime otto edizioni, abbiamo praticamente costruito tutte le nostre attività internazionali tramite la fiera METSTRADE.”

Evento vivace e innovativo
I fatti e le cifre sono elementi positivi per il team METSTRADE. Ma ciò che conta è anche il modo in cui la fiera viene percepita da tutti i partecipanti. "Questa edizione dell'anniversario è stata un successo perché è stata condotta in un'atmosfera vivace, dove gli espositori e i visitatori hanno fatto ottimi affari", commenta il Maritime Director di RAI Amsterdam, Irene Dros. “A tutto questo si aggiunge il grandissimo numero di prodotti nuovi e innovativi presentati. Penso, per esempio, al nuovo E-nnovationLAB, con tecnologie e produttori di sistemi di propulsione nautici elettrici e ibridi. Abbiamo gettato le basi per una fiera ricca di promesse, che continuerà a evolversi nei prossimi anni.”

A prova di futuro
Un altro tema incentrato sul futuro nell’ambito della fiera METSTRADE 2017 è stato il modo in cui i giovani sono stati al centro dell’attenzione e hanno così contribuito in grande numero all’atmosfera ricca di ispirazione. La lounge del METSTRADE Young Professionals Club era molto affollata e la prima edizione della crociera YPC è stata un grande successo. Anche i Millennial di IBEX si sono uniti al divertimento.

"Abbiamo una chiara ambizione per METSTRADE, ovvero coinvolgere la prossima generazione di persone e tecnologie", spiega Dros. "Per prosperare anche in futuro, l'industria nautica deve rafforzare le collaborazioni, concentrarsi sugli ultimi sviluppi della società e utilizzare i più recenti metodi di propulsione e produzione. Crediamo sia importante entrare nel mondo che collega l'iPad e la generazione dei gamer, i vlogger e tutti gli altri giovani influencer che influiscono profondamente sul comportamento dei consumatori e sul loro desiderio di avere prodotti di lusso, come le imbarcazioni.”

PREVIOS POST
Agli spagnoli di MAPFRE la seconda, dura tappa della Volvo Ocean Race
NEXT POST
LTN sbarcare in Australia e Nuova Zelanda con aluminium series