Home > Saloni nautici > I Saloni Nautici > Presentata al Salone Nautico di Genova l'innovativa Super 8 Race

Presentata al Salone Nautico di Genova l'innovativa Super 8 Race

 Stampa articolo
Percorso Super 8 Race
Percorso Super 8 Race

Genova, 20 settembre 2019 - Sul palco del Breitling Theatre, di fronte alla platea del Salone Nautico Internazionale di Genova, è stato presentato il nuovo evento Super 8 Race.
Sono intervenuti: Stefano Anzalone, Consigliere allo Sport del Comune di Genova; Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica, Demanio e Progetti di Riqualificazione del Comune di Genova; Alessandro Mei, Vicepresidente FIV; Claudia Palisi, rappresentante di Orca snc; Stefano Sturlese, Bluewaters Racing e Riccardo Simoneschi, SSI Sport & Events. E' stato inoltre trasmesso un videomessaggio di Giovanni Soldini, con Maserati Multi70 Defender della prima edizione di Super 8 Race, che ha voluto comunque intervenire nonostante la sua assenza dovuta ad impegni sportivi internazionali.

advertising

Bluewaters Racing Pte Ldt, e Sailing Series International S.r.l., nel 2019 hanno stipulato accordi pluriennali di partnership, per portare nel Mar Mediterraneo la '' Super 8 Race'' e altri eventi del portfolio Bluewaters Racing.

La Super 8 Race è un evento di vela d'altura con partenza e arrivo nello stesso porto, che grazie alla disponibilità ed apertura delle istituzioni locali è stato identificato in quello di Genova, con navigazione intorno alle Isole Corsica e Sardegna in un percorso a otto, con doppio passaggio obbligatorio nello Stretto di Bonifacio.

La gara adotta una formula cosiddetta '' Match 3 Racing '', in cui tre concorrenti, un Defender e (fino) a due Challengers competono con regole innovative, in base alle quali la prima e la seconda squadra che attraversano il cancello Nord, situato tra la partenza e la Corsica, condizionano la scelta di rotta del team che segue, cosicché almeno una delle tre squadre affronterà sempre l'Ovest e l'Est delle Isole.

Il Defender, che da regolamento sarà il vincitore dell'edizione precedente, in questa sua prima edizione di Super 8 Race sarà il Team Maserati Multi70, partirà dalla Pole Position, secondo le regole di partenza. 

Negli scorsi mesi gli organizzatori hanno coinvolto nell'evento Giovanni Soldini che ha accettato il ruolo di Defender, ufficializzando il suo ruolo in un Memorandum of Understanding attraverso la sua compagnia Orca S.r.l.

A seguito dell'annuncio ufficiale, i potenziali sfidanti identificati, con o senza a MOD70, saranno contattati attivamente e invitati a partecipare. Un lancio ufficiale è previsto entro la prima parte del 2020, con la prima edizione la cui partenza è prevista tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre 2020, con il Defender che avrà il diritto di fissare la data dell'evento.

Nei mesi seguenti, durante e dopo il lancio ufficiale, verranno annunciati ulteriori dettagli.

E' previsto che la Super 8 Race si disputi annualmente, ogni volta che i Challengers sfideranno il vincitore dell'ultima edizione.

Presentata al Salone Nautico di Genova la nuova ed innovativa Super 8 Race
Presentata al Salone Nautico di Genova la nuova ed innovativa Super 8 Race

Le ultime notizie di oggi