Garibaldini

Garibaldini

I Garibaldini di Bergamo vanno a vela sul Garda

Sport

07/06/2018 - 19:08

Si rafforza la collaborazione tra la Play Sport Academy di Bergamo e il Circolo Vela Gargnano. Già da alcuni anni i giovani "garibaldini", come li chiamano in modo simpatico lungo le benacesi, frequentano la base di Gargnano alla scivolo Diamante di Bogliaco. Ora arriva una vera e propria flotta con l'interessante singolo dell'O Pen Bic. L'iniziativa è opera dell'istruttore bergamasco di Federvela Andrea Signorelli.

"La Play Sport Academy  è una società sportiva di Bergamo che opera principalmente nell’ambito dello Sci portando tra le montagne bergamasche quasi mille bambini ogni inverno - spiega Signorelli - e da alcuni anni il direttore sportivo Ennio Frigeni ha deciso di aprire anche alla stagione estiva puntando sullo sport della Vela".

I giovani della Academy hanno così dato vita ad una scuola sempre più frequentata. Da quest’anno si è arrivati alla formazione di una vera squadra agonistica giovanile  con una pattuglia di singoli della serie O' Pen Bic, targata  Bergamo, che già in queste settimane ha iniziato con le prime "regatine".

Nel frattempo la macchina organizzativa del Circolo Vela Gargnano continua l'organizzazione dei suoi eventi dell'estate con il 40° Trofeo Danesi (Optimist) il 30 giugno-1 luglio, la Cento Classica il 7-8 luglio, il Trofeo Alpe del Garda, che disputerà  ad Univela di Campione, con le flotte 9Er ed Fx il 12-14 luglio, il 4 agosto con la veleggiata dell'Ail per il progetto Itaca. L'apertura della Settimana della Centomiglia si avrà nel primo week end di settembre con il 52° trofeo Gorla, la tappa lacustre del Circuito Internazionale dei catamarani M 32, la 50Miglia del Garda per i multiscafi, l'8-9  settembre la 68' Centomiglia a tutto lago, la Multi-Centomiglia e la Centomiglia People, una veleggiata senza classifica per i progetti di vela-terapia ed i diportisti. Seguirà a metà settembre il Campionato Italiano Ufo 22, il 22-23 settembre, infine, la Childrenwindcup dell'Abe, Associazione Bambino Emopatico.
Con Circolo Vela Gargnano & Centomiglia collaborano: Terme di Sirmione, Golf Bogliaco, Kwindoo, One Sails, Alpe del Garda, Ori Martin, Aron, Centrale del latte di Brescia, La Perla del Garda, Univela, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Fondazione Asm, Funivie di Malcesine-Monte Baldo, Dap Brescia, Xeos.
Partner sportivi: Yc Cortina, Play Sport Academy Bergamo, Cus Brescia, Ans Sulzano-Iseo, Univela Sailing Campione.
Patrocinio: Regione Lombardia, Comune di Gargnano, Sailing World & Federazione Italiana Vela.

PREVIOS POST
Panerai Classic Yacht Challenge: un 2018 pieno di novità
NEXT POST
Fincantieri: consegnata ad Ancona Viking Orion