Una 42esima edizione sostenuta da un numero record di iscrizioni

Una 42esima edizione sostenuta da un numero record di iscrizioni

Yachting Festival, una 42esima edizione col record di iscrizioni

Servizio

23/05/2019 - 14:01

Appuntamento irrinunciabile dei protagonisti e degli appassionati della nautica da diporto francese e internazionale, lo Yachting Festival si svolgerà dal 10 al 15 settembre prossimo da un capo all’altro della Croisette, nella cornice del Vieux Port e del Port Canto.

Pur mantenendo intatti il posizionamento e l’identità dello Yachting Festival, il 2019 segna un’evoluzione per il salone, il cui allestimento tematico si articolerà ormai nei due porti di Cannes: il Vieux Port continuerà ad accogliere il non plus ultra delle imbarcazioni a motore, mentre il Port Canto diventerà il nuovo scrigno per la presentazione delle più belle unità a vela. Il settore del brokerage sarà come sempre esposto al Port Canto.

A 110 giorni dall’inaugurazione dello Yachting Festival, 529 imbarcazioni di oltre 10 metri sono confermate in acqua, di cui 119 unità a vela e 410 a motore. Ciò rappresenta un incremento di oltre il 7% rispetto all’anno scorso. Per quanto concerne gli espositori, il numero degli iscritti, al momento, supera del 8% quello dell’ 2018.

«Restano ancora alcuni posti disponibili in ciascuno dei porti. Siamo inoltre in attesa di prenotazioni per le imbarcazioni d’occasione, che, a differenza di quelle per le unità nuove, sono sempre più tardive. Il nostro team commerciale sta finalizzando l’attribuzione degli spazi di un centinaio di barche a terra. Siamo quindi molto ottimisti per quanto concerne il numero totale di cantieri francesi e internazionali, e relative imbarcazioni, che saremo lieti di ricevere quest’anno. L’elenco dei partecipanti dovrebbe infatti superare del 8% la cifra record del 2018. Ciò permetterà ai visitatori di scoprire un’offerta nautica senza precedenti a Cannes!», commenta Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival.

Il Vieux Port si riorganizza per mettere in valore l'industria nautica a motore

A seguito dello spostamento delle imbarcazioni a vela al Port Canto, il Vieux Port sarà principalmente dedicato alla nautica a motore con unità nuove, monoscafo e multiscafo, di oltre 10 metri in acqua. Gli accessoristi e le società di servizi la cui attività è legata ai motori prenderanno posto a terra.

Allo scopo di migliorare e ottimizzare il percorso di visita, sveleremo prossimamente una nuova predisposizione degli spazi al Vieux Port. Questa configurazione sarà più omogenea e consentirà di identificare più agevolmente le grandi categorie di imbarcazioni per tipologie e dimensioni, nei limiti imposti dai forti vincoli tecnici del porto (altezza e spazio davanti ai moli, pescaggi, accessibilità...).

Se la Jetée, che continuerà ad esporre gli yacht e la Super Yachts Extension, riservata agli yacht, di maggiori dimensioni, non vedranno nessun cambiamento decisivo, diversa sarà la situazione delle altre banchine.

Grazie all’installazione di nuovi pontili, il settore della Terrasse Pantiero accoglierà unità dai 14 ai 20 metri, che collegano tra gli yacht della Jetée e le imbarcazioni più piccole della Pantiero.

Qui i visitatori potranno scoprire cantieri di unità a motore di grandezza decrescente fino alle più piccole, dai 10 ai 12 metri, presentate in acqua all’estremità della Pantiero.

Di fronte si estende la nuova area dedicata ai semirigidi, i famosi RIB. Gli appassionati avranno il piacere di ritrovare queste piccole e medie unità riunite nel cuore del salone, nel recentissimo spazio che è loro riservato e che, privo di restrizioni tecniche, permetterà di uscire dal porto a volontà per le prove in mare.

Il Quai Saint Pierre metterà in mostra unità a motore dai 12 ai 16 metri. Altre unità di questo tipo saranno anche disposte lungo il Quai Max Laubeuf accanto ai catamarani a motore, i cui esemplari più lunghi (15-22 m) affiancheranno alcuni grandi yacht che troveranno posto all’estremità del molo.

Questi ultimi, esibiti qui per la prima volta, fanno parte del prolungamento (tramite il grande pontile traversante) della Jetée e della Super Yachts Extension.

Inoltre, a terra, il Quai Max Laubeuf proporrà un nuovissimo villaggio destinato ai motori entrobordo e fuoribordo.

La segnaletica a terra sarà riconsiderata per riflettere queste evoluzioni e per rendere la visita dei visitatori ancora più semplice ed efficace.

Il Palais des Festivals resterà lo scrigno dell’eleganza, con i suoi gommoni in esposizione presso l’entrata nonché le sue società di servizi e di accessori di fascia alta. La Luxury Gallery, nel cuore del Palais, sarà ampliata per essere ancora e sempre lo spazio dedicato all’eccellenza, agli stili unici, all’artigianato e all’arte di vivere dei marchi rinomati o più confidenziali. Grazie alla Luxury Gallery, lo Yachting Festival consolida la sua posizione nell’universo del lusso al di là del settore della nautica.

Una 42esima edizione sostenuta da un numero record di iscrizioni
Una 42esima edizione sostenuta da un numero record di iscrizioni

Il Port Canto per la vela in versione XXL

In occasione della sua prossima edizione, lo Yachting Festival sarà presente su tre nuove banchine del Port Canto: il Quai d'Honneur, il Quai de la Roseraie e il Quai Ouest, che rappresentano circa 1.000 metri lineari aggiuntivi per l’esposizione di barche in acqua e quasi 4.000 m² per gli stand a terra. È qui che si troverà l’appena creato «Spazio Vela», riservato ai nuovi monoscafi e multiscafi a vela di oltre 10 metri.

«L'apertura dello Spazio Vela si iscrive pienamente nella storia dello Yachting Festival al Port Canto, occupato fino a oggi dallo spazio Brokerage. Inizialmente dibattuta e sostenuta dalla Federazione delle Industrie Nautiche (FIN), l’imperiosa necessità di estendere lo Yachting Festival al di là del Vieux Port si è tradotta, in stretta collaborazione con i nostri espositori, i nostri fornitori, la Città di Cannes e la Camera di commercio e industria di Nizza-Costa Azzurra, nello Spazio Vela del Port Canto. A 4 mesi dall'inaugurazione della prossima edizione, sono lieta di confermare che accoglieremo più di 80 espositori del settore della vela e più di 120 unità proposte dai più grandi cantieri francesi e internazionali iscritti. Tra questi saranno presenti 17 nuovi espositori. Gli accessoristi specializzati nelle imbarcazioni a vela non mancheranno all’appello e condivideranno gli spazi a terra. Questo coinvolgimento è un segnale di sostegno al salone e di fiducia nell'iniziativa che abbiamo preso per valorizzare maggiormente l’offerta del settore vela», spiega Sylvie Ernoult.

L'installazione delle barche rappresenta un’autentica sfida tecnica sia in acqua che sott'acqua. Per la parte visibile ai visitatori, alcuni espositori hanno scelto di presentare la propria flotta con una disposizione “a spiga” lungo un pontile centrale che offre una vista a 360° delle barche esposte. Per quanto concerne la parte sommersa, al fine di rendere sicure le barche e garantire una buona stabilità, il piano di ormeggio del Port Canto sarà rinforzato da appositi ancoraggi (catene madri e catene figlie) allestiti per tutta la durata del salone.

«Forti dell'esperienza acquisita al Vieux Port e grazie all’assidua collaborazione tra il nostro team tecnico, quello del Port Canto e quello del nostro fornitore di servizi Locaponton, abbiamo riconsiderato l'intero piano di ormeggio dello Spazio Vela per consentire l'installazione di barche in totale sicurezza e in qualsiasi condizione meteorologica», rassicura Sylvie Ernoult aggiungendo: «Forniremo gli ormeggi necessari ai nostri espositori per aiutarli a posizionare le imbarcazioni. Questa parte del Port Canto, per il suo orientamento, gode di una protezione naturale in caso di mareggiata un po’ forte. Mettendo in mostra un numero così grande di barche a vela, questa vetrina speciale dovrebbe produrre un notevole effetto visivo, unico al mondo, capace di conquistare i nostri visitatori quando scopriranno cosa stiamo preparando per loro!»

Una 42esima edizione sostenuta da un numero record di iscrizioni
Una 42esima edizione sostenuta da un numero record di iscrizioni

Il brockerage sempre florido

Il Port Canto continuerà ad accogliere lo Spazio Brokerage, dedicato a una cinquantina di imbarcazioni d’occasione di oltre 22 metri in vendita o a noleggio, e lo Spazio Toys che riunirà le ultime novità nell’ambito dei “toys” di bordo.

Pausa ristorazione al Port Canto

«La ristorazione è un aspetto fondamentale per il buon svolgimento di un evento. Un aspetto al quale rivolgiamo una particolare attenzione allo scopo di soddisfare i nostri visitatori e i nostri espositori durante lo Yachting Festival. In occasione dell'inaugurazione dello Spazio Vela, stiamo creando un nuovo ristorante esclusivo battezzato "Restaurant Skipper" che farà da pendant al "Restaurant Panoramique" del Vieux Port. Il menu sarà firmato da Dalloyau e Louis Roederer e la terrazza offrirà una vista mozzafiato su alberi e scafi delle barche a vela esposte!

Inoltre, un villaggio di "Food Truck" darà il benvenuto ai nostri visitatori e proporrà loro un giro del mondo dei sapori in un’ambientazione elegante, originale e conviviale.

Come ogni anno, un'area ristorazione sarà anche disponibile presso lo Spazio Brokerage & Toys», precisa Sylvie Ernoult.

Collegamenti Vieux Port - Port Canto

"Come facciamo da ormai due anni, continueremo a rafforzare il numero e il ritmo dei collegamenti marittimi e terrestri tra i due porti. Predisporremo una segnaletica semplificata affinché il pubblico possa orientarsi facilmente e accedere in breve tempo ai punti di imbarco, sia all’interno che all'esterno del salone. Il nostro obiettivo è consentire ai visitatori ed espositori di spostarsi rapidamente da un porto all'altro.

Per di più, i servizi tecnici della città di Cannes hanno confermato - e questa è un'ottima notizia - la sospensione dei lavori sulla Croisette durante il nostro evento. Il traffico sulla Croisette non sarà quindi penalizzato dai lavori», spiega Sylvie Ernoult.

Via mare – la distanza è di 0,68 miglia nautiche (8 minuti in barca).

Numerosi punti di partenza e di arrivo sono previsti in ogni porto.

Per quanto concerne il Vieux Port, le fermate delle navette si troveranno all'esterno del porto, in modo da non dipendere dall'apertura e dalla chiusura del pontile traversante.

Al Port Canto, una fermata sarà situata presso lo Spazio Vela e un’altra accanto allo Spazio Brokerage & Toys.

Saranno disponibili diversi tipi di navette marittime con una capacità da 10 a 100 persone, per una maggiore flessibilità e fluidità del servizio e per garantire una partenza ogni 15 minuti.

«Al di fuori degli orari di apertura al pubblico, un servizio di navette marittime sarà accessibile agli espositori per i collegamenti tra il Vieux Port e il Port Canto e sarà operativo un’ora e mezza prima dell'apertura e un’ora e mezza dopo la chiusura, per facilitare la vita ai nostri espositori», continua Sylvie Ernoult.

Via terra – la distanza è di 2,5 km.

Un servizio di autobus sarà messo gratuitamente a disposizione dietro presentazione di un titolo di accesso al salone: biglietto di ingresso, biglietto elettronico, pass specifico (stampa, VIP, badge espositore, ecc). Partenze ogni 15 minuti tra il Vieux Port - fermate agli ingressi della Croisette e del Quai Max Laubeuf - e il Port Canto – una fermata accanto allo Spazio Vela e una presso lo Spazio Brokerage & Toys.

Gli espositori e i visitatori muniti di auto potranno usufruire dei diversi parcheggi presenti in ogni porto.

I visitatori VIP possono beneficiare del servizio di auto ufficiali.

Seguendo la Croisette è anche possibile percorrere a piedi la distanza che separa i due porti in 25 minuti.

PREVIOS POST
Guillermo Parada e Santiago Lange: Team Azzurra, una famiglia
NEXT POST
Accordo di partnership tra Falconeri e la Federazione Italiana Vela