Home > Saloni nautici > Boot Dusseldorf > Il boot Düsseldorf compie 50 anni: clima di festa nel porto d’origine

Il boot Düsseldorf compie 50 anni: clima di festa nel porto d’origine

 Stampa articolo
Saranno circa 2.000 gli espositori presenti alla 50sima edizione del boot a Düsseldorf, quest'anno imperniato sul tema “Vivere gli sport acquatici a 3
A Dusseldorf per la prima volta gli espositori superano quota 2.000

Düsseldorf: meta n. 1 per gli sport acquatici

advertising

Mancano ben quattro mesi all’avvio delle celebrazioni per l’anniversario del boot a Düsseldorf, ma già soffia un vento potente che a gennaio spingerà verso Düsseldorf sul Reno persone provenienti da ogni parte del mondo. Dal 19 al 27 gennaio saranno circa 2.000 gli espositori presenti alla 50sima edizione del boot. Nei 16 padiglioni, su un totale di 220.000 metri quadrati di superficie espositiva, si inaugurerà un gigantesco spazio esperienziale imperniato sul tema “Vivere gli sport acquatici a 360°”. Che si tratti di vela, barche a motore, immersioni, surf, paddling o del semplice relax vicino all’acqua, il boot 2019 sarà un tripudio di idee per il tempo libero fuori e dentro l’acqua.

Spettacolo degli sport acquatici ed evento clou del settore

“boot Düsseldorf è l’unico salone nautico al mondo a presentare questa molteplicità di offerte in modo globale. Con produttori attesi da 70 Paesi di tutto il mondo vantiamo una varietà di prodotti unica nel suo genere. 1.500 barche a vela e a motore trovano temporaneamente casa al boot”, spiega il direttore del boot Petros Michelidakis. I visitatori della più grande fiera degli sport acquatici rispondono al richiamo della fiera a Düsseldorf persino da oltre 102 Paesi. Michelidakis: “Il boot non è soltanto uno spettacolo per i visitatori della regione, ma piuttosto un evento del settore di tipo B2B riconosciuto a livello internazionale. Ad esempio, i decisori di grandi imprese di noleggio barche sfruttano il salone nautico per farsi un’idea globale del mercato, per entrare direttamente in contatto con i produttori e poter confrontare le offerte.” E questo sempre più spesso, dal momento che il noleggio barche gode di sempre maggiore popolarità tra i fan del boot ed è un vero trend del settore.

Tendenza al lusso: tender e “chase boat”

Interrogato sulle tendenze del prossimo boot, lo staff del boot di Düsseldorf cita innanzitutto i termini “tender di lusso” o i cosiddetti “chase boat”, che non vanno ad occupare un posto nel garage degli superyacht e che permettono di seguire la navigazione del proprio superyacht. Sono utilizzati volentieri anche per uscire con gli amici per una battuta di pesca o recarsi in una spiaggia isolata e solitaria. Tra i fornitori leader di questa classe presenti al boot vi sono ad esempio Sacs, Wally o Skipper. Ma anche i grandi costruttori in serie, quali Fairline, Princess, Jeanneau, Hanse e molti altri presenteranno le loro novità in questo segmento. Con un tender di lusso abbinato allo yacht molti proprietari soddisfano il desiderio di standard elevati in termini di stile e design. Lo staff del boot tiene conto di quest’esigenza e colloca tutti i costruttori di barche e yacht di alto livello nei vicini padiglioni 5 (tender di lusso), 6 (yacht e tender di lusso) e 7a (esposizione di superyacht). “Qui non è rimasto libero neanche un metro quadrato”, afferma soddisfatto il project manager Arne von Heimendahl.

Un tema interessante, affrontato con i primi espositori già in occasione del boot 2018, è la questione della “fractional ownership”, che sarà portato avanti anche nel 2019. Il termine inglese “fractional ownership” indica la proprietà collettiva di uno yacht. È possibile acquistare 1/9, 1/6 o 1/3 di un grande yacht e navigare gli oceani per 6 a 18 settimane.

Domanda di grandi yacht a vela e multiscafi

Lo stesso vale per i padiglioni 15, 16 e 17 dedicati alla vela. Sono presenti quasi tutti i cantieri navali con velieri di ogni dimensione e classe. “Lo yacht a vela più grande presente al boot 2018 era l’Oyster 745 e per il nostro anniversario ci aspettiamo di nuovo alcuni yacht dei cantieri Oyster o Nautors Swan di quell’ordine di grandezza”, racconta Petros Michelidakis. Inoltre, nel 2019 saranno ancora molto richiesti i multiscafi – catamarani o trimarani. Queste imbarcazioni sono ideali per i principianti perché la loro larghezza conferisce più stabilità alla barca.

Anche nel settore della vela ci sono novità spettacolari: al boot 2019 gli organizzatori della Clipper Race presentano la loro avvincente regata, che induce velisti assetati d’avventura a percorrere per 11 mesi i mari del mondo.La regata non è riservata solo ai professionisti, ma soprattutto ad appassionati velisti (amatoriali). (www.clipperroundtheworld.com)

Il Dive Center ospita i leader di mercato – il boot celebra il centenario della nascita di Hans Hass, pioniere delle riprese subacquee

Le barche a vela e gli yacht a motore continuano a essere il cuore pulsante del boot, tuttavia nel 2019 questo diventa il riflesso dell’intero settore degli sport acquatici. Con il Dive Center, ridisegnato per il boot 2018 e ispirato a un centro di immersione del Pacifico, il padiglione 3 è la Mecca dello sport subacqueo. Per i nove giorni del salone nautico, nel bel mezzo dell’inverno centroeuropeo, qui regna il miglior clima estivo propizio all’attività subacquea. Produttori leader, quali Aqualung, Suunto, Cressi, Garmin o Mares illustreranno i loro ultimi prodotti anche in condizioni subacquee reali nella torre e nella vasca d’immersione. Con i loro consigli, le federazioni di sport subacquei internazionali assisteranno sia i principianti sia i subacquei esperti. Il 23 gennaio sarà inoltre dedicato a una personalità grandissima dello sport e della ricerca subacquea: in quella giornata, un mercoledì al boot 2019, si celebra il centenario della nascita di Hans Hass e il salone dedica questa giornata, organizzata insieme all’Associazione Subacquei Tedeschi (Verband Deutscher Sporttaucher), l’istituto Hans Hass e l’Aquazoo Löbbecke Museum di Düsseldorf, al famoso pioniere delle riprese subacquee.

Il boot quale vetrina degli attuali sport di tendenza

Con i suoi 50 anni il boot si presenta in tutta la sua freschezza e, per così dire, “younger than ever”. “Il nostro obiettivo è seguire da vicino il mercato e attuare o lanciare personalmente le tendenze attuali nel salone”, spiega il direttore del boot. Come fu il caso, ad esempio, della spettacolare disciplina del tow-in windsurfing presentata nel 2018 nel Flatwater-Pool di 60 metri del boot. Anche la grande onda statica “THE WAVE” ha imposto una tendenza, permettendo ai suoi attori di cavalcare un’onda alta 1,50 metri e larga 9. Da dicembre sarà di nuovo possibile prenotare sul sito WAVE uno slot per cavalcare l’onda. Grazie alle sfide di alto livello con campioni di surf internazionali, “THE WAVE” è un vero e proprio catalizzatore dell’interesse pubblico: nel 2018 hanno assistito alle esibizioni sull’onda 110.000 persone.

Impegno a tutela del mare 

Il boot Düsseldorf ha la caratteristica speciale di non essere soltanto un importante fattore economico per il settore, ma di partecipare attivamente, da molti anni, a progetti a favore della tutela dei mari. Nel frattempo, questo impegno ha dato vita a iniziative proprie, come il premio “ocean tribute” Award o la campagna “love your ocean”, che hanno un’ottima risonanza mediatica e attirano l’attenzione del pubblico su questo tema vitale e di scottante attualità. Con la presenza della velista e attivista ambientale britannica Emily Penn, il boot Düsseldorf vede schierata al suo fianco anche un’ambasciatrice celebre e di successo. Dal 2017, lo stand “love your ocean” allestito nel salone presenta misure e idee volte alla salvaguardia del mare, offre consulenza sulla qualità dell’acqua e invita i bambini a partecipare agli esperimenti. Nel 2017 è stato istituito il premio “ocean tribute” Award, assegnato per la prima volta al boot 2018. Progetti e iniziative in tutto il mondo, volti alla tutela dei mari, possono essere candidati sin d’ora per il premio “ocean tribute” 2019 sul portale https://oceantributeaward.boot.de/.Questa iniziativa gode del sostegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, della Deutsche Meeresstiftung e del costruttore di scooter subacquei Seabob, in qualità di sponsor. Sono attualmente in corso trattative con altri eminenti difensori dell’ambiente e dei mari. La partnership concreta nell’istituzione dell’ocean tribute Award del boot Düsseldorf con la Deutsche Meeresstiftung e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco si basa su una collaborazione pluriennale tra le due. La salvaguardia del mare e delle acque è infatti da molti anni una preoccupazione centrale del boot.

Biglietti prenotabili online da settembre

Gli amici del boot possono già iniziare a programmare il loro viaggio verso Düsseldorf. Per la prima volta, il ticket shop della Fiera è a disposizione di tutti gli interessati per l’acquisto online dei biglietti d’ingresso già da settembre. Da quel momento sarà possibile prenotare anche interessanti pacchetti di viaggio per Düsseldorf. I biglietti online saranno validi anche per i mezzi di trasporto pubblico del Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR). (www.boot.de)

Sono già 110.000 i soci del boot.club

Chi durante l’anno prova nostalgia del salone può semplicemente aderire al boot.club. 110.000 persone si sono già registrate e ricevono regolarmente informazioni sul salone nautico e su speciali iniziative riservate ai soci. Oltre ai biglietti d’ingresso scontati, sono previste nel corso dell’anno anche fantastiche iniziative riservate ai soci del club. Che si tratti di sconti sulle proiezioni dell’Ocean Film Tour, sui noleggi di case galleggianti o sull’abbigliamento trendy da sub, l’adesione al boot.club rappresenta un grande vantaggio e un’ottima risorsa per gli appassionati di sport acquatici.

boot goes city

Nel 2019 il boot renderà anche omaggio alla sua città d’origine dimostrando di non vivere in disparte, ma di stare nel cuore della città e di essere un vero figlio di Düsseldorf. La sera prima dell’inaugurazione del Salone nautico, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio gestita dall’impresa Oscar Bruch nella Königsallee, sarà allestito uno spettacolo speciale del boot durante il quale la pista sarà completamente immersa nel colore blu del boot. Anche i negozi della famosa via dello shopping di Düsseldorf celebreranno il cinquantenario con speciali decorazioni.

 

Le ultime notizie di oggi