MAPFRE, leader della classifica generale della Volvo Ocean Race, non modificherà l’equipaggio, turnover per gli altri team

MAPFRE, leader della classifica generale della Volvo Ocean Race, non modificherà l’equipaggio, turnover per gli altri team

Squadra che vince non si cambia, turnover per gli altri team

Sport

03/01/2018 - 19:33

Gli spagnoli di MAPFRE, attuali leader della classifica generale della Volvo Ocean Race, non apporteranno nessuna variazione all’equipaggio che ha vinto la terza tappa quando manca ormai poco alla partenza della quarta tappa, in programma per il 2 gennaio

Molti degli altri team, però, hanno fatto cambi rilevanti nella composizione delle squadre in vista della Leg 4 che lascerà Melbourne alla volta di Hong Kong. A parte alcune rotazioni già previste, alcuni velisti non saranno a bordo per questioni personali o a causa di infortuni. In totale saranno 19 gli atleti che effettueranno un turnover con 18 che non saranno della partita per la prossima frazione. Da notare che Sun Hung Kai/Scallywag avrà un velista in più. per una dozzina si tratta del debutto in questa edizione della Volvo Ocean Race, tanto che molti hanno dovuto svolgere i corsi di sopravvivenza in mare a Melbourne.

I due team che occupano le posizioni di rincalzo alle spalle di TMAPFRE, Dongfeng Race Team e Vestas 11th Hour Racing, per esempio effettueranno cambiamenti importanti. Come nel caso dello skipper statunitense di Vestas 11th Hour Racing Charlie Enright che dovrà rinunciare alla quarta tappa per questioni familiari. Enright prevede di poter rientrare nel gruppo a Hong Kong e nel frattempo sarà il compagno Mark Towill prendere il ruolo di skipper per la tappa. “La solidità e la solidarietà del nostro team mi permette di prendere del tempo per dedicarmi alla mia famiglia, Credo sia una dimostrazione di quello che Mark e io siamo riusciti a costruire" ha detto l’americano dal suo Rhode Island. “So che con la leadership di Mark e del navigatore Simon Fisher, il team è in buone mani e desidero rientrare a far parte del gruppo a Hong Kong.” Phil Harmer e Hannah Diamond torneranno a bordo di Vestas 11th Hour Racing per la Leg 4, mentre Jena Hansen scenderà.

Dongfeng Race Team rimpiazzerà il navigatore Pascal Bidégorry, che si è infortunato con un campione della Volvo Ocean Racee skipper di Coppa America, il fortissimo Franck Cammas. Anche Daryl Wislang ritorna a bordo mentre Justine Mettraux farà la sua prima tappa e il cinese Chen (Horace) Jinhau rientra nel team.

A bordo di Team Brunel, quattro dei nove velisti saranno sostituiti. Rome Kirby (USA) e Sam Newton (AUS) salgono a bordo insieme alla veterana e campionessa di match race Sally Barkow (USA) che prende il posto di Annie Lush, vittima di un incidente, e sale anche il danese Jens Dolmer, che ha navigato spesso col lo skipper Bouwe Bekking. Questi quattro sostituiranno Louis Balcaen, Annie Lush, l’italiano Alberto Bolzan e Peter Burling.

Su Sun Hung Kai/Scallywag sale la navigatrice britannica Libby Greenhalgh, già componente di Team SCA nella scorsa edizione in sostituzione del portoghese Antonio Fontes che si è infortunato a un polso, è l’espertissimo australiano Grant Wharington si unirà al gruppo per la prima volta, insieme alla matricola Trystan Seal. Per la prima volta Scallywag correrà con nove atleti.

Lo skipper di Team AkzoNobel che ha passato un brevissimo periodo a terra, avendo finito la tappa precedente solo il 27 dicembre, si è detto fiducioso che il gruppo sia pronto a tornare in mare. A bordo ritornano Peter van Niekerk e Luke Molloy, in cambio di Alex Pella e Justin Ferris. Emily Nagel si prenderà una tappa di sosta, rimpiazzata da Cécile Laguette.

A bordo di Turn the Tide on Plastic la skipper Dee Caffari ha chiamato l’espertissimo navigatore Brian Thompson dato che il francese Nico Lunven si prenderà una meritata pausa. L’irlandese Annalise Murphy sostituisce Bianca Cook e Bernardo Freitas Lucas Chapman. La triestina Francesca Clapcich è confermata fra i dieci a bordo.

La Leg 4 partirà da Melbournealle 14 ora locale del 2 gennaio, le 04.00 ora italiana e la partenza sarà come di consueto trasmessa in streaming su tutte le piattaforme digitali.

Liste equipaggio Leg 4

Dongfeng Race Team

Skipper - Charles Caudrelier FRA

Navigatore - Franck Cammas FRA

Watch Captain - Daryl Wislang NZL

Watch Captain - Jérémie Beyou FRA

Crew/trimmer - Kevin Escoffier FRA

Crew/trimmer - Justine Mettraux SUI

Crew/trimmer - Carolijn Brouwer NED

Crew/bowman - Jackson Bouttell AUS/GBR

Crew/bowman - Chen (Horace) Jinhao CHN

OBR - Martin Keruzore FRA

team AkzoNobel

Skipper - Simeon Tienpont NED

Navigatore - Jules Salter GBR

Watch Captain - Chris Nicholson AUS

Crew - Peter van Niekerk NED

Crew - Brad Farrand NZL

Crew - Nicolai Sehested DEN

Crew - Cécile Laguette FRA

Crew - Martine Grael BRA

Crew - Luke Molloy AUS

OBR - Sam Greenfield USA

Team Brunel

Skipper - Bouwe Bekking NED

Navigatore - Andrew Cape GBR

Bowman - Carlo Huisman NED

Helm-trimmer - Jens Dolmer DEN

Helm-trimmer - Kyle Langford AUS

Helm-trimmer - Sam Newton AUS

Helm-trimmer - Rome Kirby USA

Helm-trimmer - Sally Barkow USA

Helm-trimmer - Abby Ehler GBR

OBR - Yann Riou FRA

Team Sun Hung Kai/Scallywag

Skipper - David Witt AUS

Navigatore - Libby Greenhalgh GBR

Watch Captain - Luke Parkinson AUS

Crew - Alex Gough AUS

Crew - Annemieka Bes NED

Crew - Benjamin Piggott AUS

Crew - JohnFisher GBR

Crew - Grant Wharington AUS

Crew - Trystan Seal GBR

OBR - Konrad Frost GBR

Turn the Tide on Plastic

Skipper - Dee Caffari GBR

Navigatore - Brian Thompson GBR

Watch Captain - Martin Strömberg SWE

Watch Captain - Liz Wardley AUS

Crew - Elodie Mettraux SUI

Crew - Francesca Clapcich ITA

Crew - Annalise Murphy IRL

Crew - Bernardo Freitas POR

Crew - Bleddyn Mon GBR

Crew - Frederico Melo POR

OBR - Brian Carlin IRL

Vestas 11th Hour Racing

Skipper - Mark Towill USA

Navigatore - Simon Fisher GBR

Crew - Roberto 'Chuny' Bermúdez de Castro Muñoz ESP

Crew - Phil Harmer AUS

Crew - Nick Dana USA

Crew - Tom Johnson AUS

Crew - Tony Mutter AUS

Crew - Stacey Jackson AUS

Crew - Hannah Diamond GBR

OBR - Amory Ross USA

MAPFRE

Skipper Xabi Fernández ESP

Navigatore - Juan Vila ESP

Watch Captain - Pablo Arrarte ESP

Watch Captain - Rob Greenhalgh GBR

Crew - Louis Sinclair NZL

Crew - Blair Tuke NZL

Crew - Willy Altadill ESP

Crew - Sophie Ciszek AUS/USA

Crew - Tamara Echegoyen ESP

OBR - Ugo Fonolla ESP

PREVIOS POST
Le barche a motore classiche: belle, comode, ma da saper scegliere
NEXT POST
Mondiale 420 In Australia, sempre bene gli azzurri Under 17