Mark Turner il nuovo CEO della Volvo Ocean Race

Mark Turner il nuovo CEO della Volvo Ocean Race

Mark Turner è il nuovo CEO della Volvo Ocean Race

Sport

13/10/2017 - 16:16

Mark Turner, che è stato anch'egli un velista oceanico avendo preso parte tra le altre alla Whitbread Round-the-World nel 1989, ha guidato il progetto di Dongfeng Race Team nell'edizione 2014/15 del giro del mondo ed entrerà in carica come successore di Knut Frostad il prossimo 7 giugno.

Il manager britannico, 48 anni, ha dichiarato: “Probabilmente non esiste un'altra posizione a cui avrei potuto aspirare oggi dopo aver portato OC Sport attraverso tante aree diverse dello sport negli ultimi venti anni. Prendere il posto di Knut, che ha fatto un lavoro straordinario trasformando la regata nell'evento più grande e commercialmente più importante della vela, è una responsabilità notevole. Essendo la regata quella con il maggior ritorno media e commerciale e con una storia lunga e affascinante che risale al 1973, le responsabilità nei confronti non solo di Volvo, degli sponsor, partner e team ma anche del mondo della vela in generale è grande. La Volvo Ocean Race è una piattaforma che può aiutare a dare nuova forma al nostro sport.”

“Spero” ha aggiunto Turner “di poter aggiungere un nuovo valore e una nuova visione al lavoro già eccellente svolto dal team di Alicante, e di riuscire nel futuro a ispirare e coinvolgere un numero ancora maggiore di appassionati, velisti e sponsor.”

Henry Stenson, presidente del board della Volvo Ocean Race, si è detto felice dell'incarico a Turner. “E' stato un processo lungo e intenso, ma so che in Mark abbiamo trovato la persona giusta per questo ruolo molto impegnativo. Abbiamo bisogno di una persona che abbia esperienza, determinazione e una visione per portare l'vento a un nuovo livello dopo il gran lavoro fatto da Knut, e Mark ha le capacità giuste per farlo. Con lui alla guida della regata, futuro si prospetta davvero interessante.”

Mark Turner ha preso parte a molte delle regate oceaniche più importanti al mondo, fra cui la Transat Jacques Vabre e la Mini Transat, anche se il suo nome è salito agli onori della cronaca della vela in occasione della partecipazione e dello splendido secondo posto della navigatrice Ellen MacArthur al Vendée Globe del 2001, un progetto coordinato proprio da Turner che nel 2005 ha tenuto le redini anche del record di circumnavigazione in solitario della velista inglese, ottenendo un livello di popolarità nel Regno Unito e nel resto del mondo, mai raggiunto fino ad allora. In seguito, con OC Sport, Turner ha creato il circuito delle Extreme Sailing Series e molti altri eventi di successo.

“Il mio capitolo personale con OC Sport si avvia a una conclusione, ma sono certo che lo spirito e i risultati continueranno visto il gruppo di lavoro forte che mi lascio alle spalle. E' stato un onore lavorare con così tante persone motivate e di talento nel corso degli anni, e sono orgoglioso di aver potuto creare eventi sportivi in grado di ispirare persone le più diverse. OC Sport mi ha messo in grado di sfidare la normalità e di innovare in molti campi, una cosa che sono certo la società continuerà a fare." Ha dicharato.

Turner, che ha lasciato il suo ruolo di direttore esecutivo e azionista di OC Sport, è anche un appassionato ciclista, nuotatore e sciatore e si concederà ora un periodo di riposo prima di affrontare le sue nuove responsabilità in seno alla Volvo Ocean Race, la cui tredicesima edizione partirà nell'ottobre 2017.

Cenni biografici:

Nato: Isola di Wight, Inghilterra, nel luglio 1967

1985-90: In forza alla Royal Navi come ufficiale

1989-90: Partecipa alla Whitbread Round the World Race abordo di British Defender

1989-92: Direttore marketing e commerciale di Winning Winches

1992-98: Direttore marketing d Spinlock

1993-2016: Fondatore e presidente esecutivo di OC Sport

Giugno 2016: CEO di Volvo Ocean Race

advertising
PREVIOS POST
Campionato Italiano Minialtura: Mind The Gap si presenta
NEXT POST
Canados Oceanic 76: in costruzione il primo esemplare