Torna il Trofeo Formenton tra le isole della Maddalena

Torna il Trofeo Formenton tra le isole della Maddalena

Torna il Trofeo Formenton tra le isole dell’Arcipelago della Maddalena

Sport

13/10/2017 - 17:37

L’estate è il momento tanto desiderato per trascorrere le vacanze in barca a vela con i propri amici o la propria famiglia. Il Trofeo Formenton è l'appuntamento fisso di ogni 20 agosto, a Porto Rafael-Palau, per fare una fantastica veleggiata tra le più belle isole dell'Arcipelago della Maddalena, su un percorso di 21 miglia circa. Anche i regatanti più sfegatati per un giorno riprendono l'andar per mare come puro divertimento, puro piacere di stare in compagnia tra i propri amici, con la possibilità di lanciare una sfida al vicino di banchina.

Quest’anno a famiglia di velisti, crocieristi, amanti della costa sarda e delle Isole della Maddalena, si allarga: si affianca infatti alla storica regata dell’estate sarda giunta alla ventottesima edizione, la TAG Heuer VELA Cup Summer per un'edizione 2016 davvero speciale. Insieme al Giornale della Vela il Trofeo Formenton vuole diventare ancora di più una Festa della Vela per chi almeno per una volta all'anno vuole divertirsi veleggiando senza estremizzare l'andar per mare...Grazie a questo "gemellaggio” infatti gli scafi con il certificato di stazza parteciperanno come ogni anno al Trofeo Formenton, la cui classifica sarà stilata con i tempi compensati, ma in automatico saranno anche iscritte, insieme a tutte le altre imbarcazioni sprovviste di certificato, alla VELA Cup Summer, le cui classifiche saranno invece stilate in tempo reale dividendo i partecipanti in due categorie: regata per i più agguerriti (con spinnaker e gennaker) e crociera per i più rilassati (a vele bianche). Ogni categoria è poi divisa in classi a seconda della lunghezza della barca, come si può leggere dal Bando di regata.

L’evento è come sempre affidato all’organizzazione dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo, con il supporto logistico dello Yacht Club Punta Sardegna e quello tecnico dello Yacht Club Costa Smeralda. Il Consorzio di Porto Rafael e la casa editrice “Il Saggiatore” come ogni anno partecipano all’evento, nato in memoria dell’ex Presidente della Mondadori Mario Formenton.

PREVIOS POST
ORA CUP ORA Optimist: successo di squadra FVRiva
NEXT POST
Il settore crocieristico in Asia: nessun segno di rallentamento