SSL Finals 2017, Cinque equipaggi racchiusi in tre punti al termine della prima giornata, foto SSL - Borlenghi

SSL Finals 2017, Cinque equipaggi racchiusi in tre punti al termine della prima giornata, foto SSL - Borlenghi

Star Sailors League Finals, day 1: Cinque equipaggi in tre punti

Sport

06/12/2017 - 17:25

Cinque equipaggi racchiusi in tre punti al termine della prima giornata delle Finali della Star Sailors League

Con le prime due prove delle Finali della Star Sailors League è iniziato ieri a Nassauil  principale evento di vela internazionale che incoronerà il Campione dei Campioni. Le regate si sono svolte a Montagu Bay, a due passi dal Nassau Yacht Club, che questa settimana ospita 25 equipaggi di Star. Tra i velisti presenti a Nassau non ci sono solo specialisti della vecchia classe olimpica, ma anche tre timonieri vincitori della Volvo Ocean Race, due  vincitori del Jules Verne Trophy, vincitori dell'America's Cup oltre a numerosi vincitori di medaglie olimpiche e campioni del mondo.

 
Nelle meravigliose acque blu di Bahama, le regate di ieri si sono svolte con un vento da est molto stabile tra i 12-15 nodi, in queste condizioni meteo il regolamento consente agli equipaggi "pompaggio libero".
Alla prima bolina della prima regata, l’impressione era che gli equipaggi che avevano scelto la  sinistra del campo di regata avessero un vantaggio, tra questi gli americani Paul Cayard / Phil Trinter e Mark Mendelblatt / Brian Fatih, ma erano in buona posizione anche il due volte Campione del Mondo di Moth Paul Goodison che gareggia con la leggenda tedesca della Star Frithjof Kleen. In testa alla boa di bolina sono passati i campioni in carica, Mendelblatt / Fatih che hanno mostrato la loro classe girando con un solido vantaggio di cinque lunghezze su Goodison / Kleen che sono riusciti a infilarsi appena davanti a Cayard / Trinter.

Ma durante la poppa, l’esperienza ha pagato: Mendelblatt / Fatih hanno mantenuto posizione vincendo la prima regata, mentre la leggenda olimpica brasiliana Robert Scheidt che gareggia in coppia con Henry Boening ha superato Goodison / Kleen, scalzandoli dal secondo posto praticamente sul traguardo.
"Conosco Goodie da quando eravamo avversari sui Laser, penso abbia una buona messa a punto e un buon equipaggio e una buona barca," ha dichiarato Scheidt. Aggiungendo che con i velisti presenti a Nassau, come il suo vecchio rivale inglese, in questa edizione della Star Sailors League gli avversari sono i più forti di sempre.


Anche Mendelblatt / Fatih hanno dimostrato un buon passo, chiudendo comodamente davanti agli inseguitori. "Eravamo molto veloci di poppa - meglio che negli anni scorsi", ha detto Mendelblatt. "Oggi era consentito rollare e pompare. Alcuni equipaggi sono molto aggressivi nell’utilizzare questa tecnica altri invece meno. Noi siamo tra i meno aggressivi. Alcuni dei grossi ragazzi del  Finn sanno usare molto bene questa tecnica. "
Anche nella seconda prova, la sinistra si è dimostrata il lato favorevole,   con Goodison / Kleen autori di un’altra ottima performance  sono riusciti a infilarsi dalla layline sinistra interni a Xavier Rohart e al suo prodiere di Londra 2012 Pierre-Alexis Ponsot con i polacchi Mateusz Kusznierewicz / Dominik Zycki terzi.


Nella prima poppa, il francese è rimasto mure a dritta mantenendo il comando al cancello di poppa con Mendelblatt / Fatih che sono riusciti a passare Goodison / Kleen. Rohart / Ponsot sono rimasti  in testa per il resto della regata, cosa che non è riuscita a molti altri, come a  Mendelblatt / Fatih e il campione del mondo in carica, il norvegese Eivind Melleby, che regata a Nassau con l’americano, Joshua Revkin. Entrambi questi equipaggi avendo commesso delle infrazioni sulla boa di bolina hanno dovuto effettuare dei giri di penalità. Alla fine i polacchi hanno conquistato il terzo posto con Scheidt / Boening che hanno chiuso in seconda posizione e occupano il primo posto nella classifica al termine  della giornata di apertura con un solo punto di vantaggio su Kusznierewicz / Zycki, e cinque equipaggi racchiusi in soli tre punti.


 
"E 'stata una sfida - abbiamo preso la giusta decisione di tenerci esterni sulla boa di bolina", ha detto Pierre-Alexis Ponsot, prodiere vincitore della seconda prova. "Poi si è trattato di trovare il giusto ritmo con le onde per il pompaggio. Le boline sono state molto dure perché con l’onda che c’era bisognava agguantare moltissimo. "
Al rientro in porto il sorriso più grande era sicuramente quello di Goodison. "Tutti gli avversari hanno navigato per anni  su questa barca mentre io con oggi ho totalizzato solo 10 giorni in tutto", ha detto il timoniere inglese. Sul riscoprire gruppi muscolari che non ricordava più di avere dopo le sue prime regate di Star, ha aggiunto: "È quasi come i vecchi tempi sul  Laser quando eri un po 'fuori allenamento e non sufficientemente in forma all'inizio dell'anno.

È incredibile essere lì fuori e regatare con tutti questi velisti così forti. Ero molto preoccupato di venire a regatare qui, in quanto temevo di essere molto lento. Sono molto fortunato che questa sia la barca di Freida (Kleen) che conosce bene le regolazioni . Io mi baso più sulle sensazioni mentre lui si occupa della messa a punto generale. In poppa la Star è molto simile a  un Laser – bisogna concentrarsi sul rollio e sulla conduzione , solo che non sono forte quanto alcuni dei miei avversari e non posso pompare così forte. "
E tutto questo era dopo una giornata con due prove solamente. Oggi sono previste quattro regate.


 
La copertura completa di tutti e cinque i giorni di regata sarà trasmessa  in diretta streaming su Internet con il commento esperto dei nostri ospiti speciali in studio, tra cui il quattro volte vincitore dell'America's Cup Dennis Conner e la medaglia d'argento olimpica a Londra 2012 Luke Patience. In mare, la più avanzata tecnologia di ripresa video, così come la grafica tridimensionale del  Virtual Eye, forniranno immagini entusiasmanti.


 
Poiché il nostro pubblico è presente in tutte le parti del mondo, Internet sarà il nostro stadio. Dal 5 al 9 dicembre, le regate saranno trasmesse in diretta su http://finals.starsailors.com. Tutte le immagini dal vivo in streaming  delle regate così come ulteriori approfondimenti forniti dal sistema  sviluppato da Virtual Eye per l'America's Cup consentiranno al pubblico di tutto il mondo di seguire i loro beniamini e di tifare per loro. Molti prestigiosi siti web di vela  in tutto il mondo condivideranno anche le nostre trasmissioni in diretta sulla loro homepage.

PREVIOS POST
convegno al Senato: Come rendere strutturale il turismo italiano
NEXT POST
Conclusa la 29a edizione del Campionato Autunnale della Laguna