Image

SSL Finals 2017, eccezionali velisti pronti a regatare a Bahamas

Sport

05/12/2017 - 15:52

La Star Sailors League 2017 inizia ufficialmente questa sera con la cerimonia di apertura in programma presso il Palazzo del Governo di Nassau alla presenza di Sua Eccellenza Dama Marguerite Matilda Pindling, Governatore Generale delle Bahamas.
Una delegazione di 20 rappresentanti della SSL si incontrerà con Sua Eccellenza alle 17.30 in una visita di cortesia. La delegazione raggiungerà poi gli altri 50 finalisti della Star Sailors League e tutti gli altri ospiti sulla veranda del Palazzo del Governo, dove verranno presentati i 25 equipaggi che parteciperanno alle finali della Star Sailors League
Le regate della quinta edizione delle Finali della Star Sailors League inizieranno domani, 5 dicembre alle 13:00 ora locale (GMT -5), a poche miglia di distanza dal Nassau Yacht Club nella baia di Montagu, a Nassau.

Per il quinto anno consecutivo, alcuni dei migliori velisti del mondo si sfideranno nelle acque cristalline delle Bahamas per il titolo di vincitore della Star Sailors League 2017, per i 4.000 punti validi per la Star Sailors League Ranking e la parte più cospicua del montepremi di 200.000$.

L’elenco degli iscritti è formato da 25 fortissimi equipaggi, provenienti da 15 nazioni. Tra loro ci sono 9 tra i 10 migliori skipper della SSL Ranking e 16 VIP scelti tra i migliori velisti del mondo esperti nelle diverse classi veliche. 23 medaglie olimpiche sono appese al collo dei finalisti della Star Sailors League 2017, di cui 7 sono medaglie d'oro. Tra gli iscritti ci sono un enorme numero di campioni del mondo sia di classi olimpiche che di barche d’altura, vincitori della Volvo Ocean Race, della Louis Vuitton Cup e dell'America's Cup, e per la prima volta alcuni skipper specialisti della vela oceanica. È un onore per la Star Sailors League avere come partecipanti due leggende della vela francese come Loick Peyron e Franck Cammas.

Questi gli equipaggi presenti:

Goodison (GBR) Frithjof Kleen (GER)
Loick Peyron (FRA) Pascal Rambeau (FRA)
Francesco Bruni (ITA) Nando Colaninno (ITA)
Franck Cammas (FRA) Mark Strube (USA)
Torben Grael (BRA) Guilherme de Almeida (BRA)
Paul Cayard (USA) Phil Trinter (USA)
Robert Scheidt (BRA) Henry Boening (BRA)
Mateusz Kusznierewicz (POL) Dominik Zycki (POL)
Freddy Lööf (SWE) Bruno Prada (BRA)
Ben Saxton (GBR) Steve Mitchell (GBR)
Oskari Muhonen (FIN) Johan Tillander (SWE)
Facundo Olezza (ARG) Juan Pablo Engelhard (ARG)
Xavier Rohart (FRA) Pierre-Alexis Ponsot (FRA)
Lars Grael (BRA) Samuel Goncalves (BRA)
Georgy Shadyuko (RUS) Alexander Zybin (RUS)
Jonathan Lobert (FRA) Fabian Pic (FRA)
Eivind Melleby (NOR) Joshua Revkin (USA)
Augie Diaz (USA) Austin Sperry (USA)
Hamish Pepper (NZL) Craig Monk (NZL)
Mark Mendelblatt (USA) Brian Fatih (USA)
George Szabo (USA) Edoardo Natucci (ITA)
Diego Negri (ITA) Sergio Lambertenghi (ITA)
Philipp Buhl (GER) Markus Koy (GER)
Hubert Merkelbach (GER) Arthur Lopes (BRA)
Ivan Kljaković Gašpić (CRO) Ante Sitic (CRO)


L’inglese Paul Goodison, medaglia d'oro olimpica con il Laser, regaterà sulla Star per la prima volta, dopo aver vinto, per due volte di seguito, il Campionato del Mondo di Moth, l'esatto opposto di quello che è stato per lungo tempo il doppio olimpico a chiglia, progettato nel 1911. Tra le regate più accanite ci saranno quelle tra le leggende della classe Star come Robert Scheidt, Freddy Lööf, Mateusz Kusznierewicz, Hamish Pepper, Mark Mendelblatt, Eivind Melleby, Xavier Rohart e i prodieri Bruno Prada, Frithjof Kleen, Pierre-Alexis Ponsot, Brian Fatih e Dominik Zycki – che hanno tutti partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012. Poi ci sono i fratelli Grael - Torben e Lars, e inoltre Paul Cayard, Augie Diaz e George Szabo, tutti con la stella d'oro sulla randa a testimonianza delle passate vittorie del campionato del mondo di Star. A questi si aggiungono Diego Negri e Francesco Bruni, che si sono a lungo contesi l’onore di rappresentare l'Italia all’Olimpiade con la Star.

La squadra dei commentatori è altrettanto formidabile ed è composta dalla due volte campionessa olimpica Shirley Robertson, il velista neozelandese di Coppa America Peter Lester - la voce di Emirates Team New Zealand a Bermuda - Kathleen Tocke, ex membro della squadra olimpica statunitense, coordinato dall'anchorman britannico Digby Fox, tutti commenteranno sin dal primo giorno le Finali della Star Sailors League. Tutte le regate verranno trasmesse in diretta streaming ogni giorno a partire da martedì 5 dicembre fino a sabato 9 su www.starsailors.com e sulla pagina Facebook Star Sailors League.

Sintonizzati per vedere regate spettacolari nelle acque più belle del mondo e per partecipare a "Watch The Finals", un concorso fotografico in cui ti scatti una foto mentre guardi le finali SSL e la condividi su Instagram con #WatchTheFinals e tag @StarSailorsLeague. Il vincitore di questa gara riceverà l’abbigliamento SSL firmato da tutti i concorrenti.

Regate a parte , il programma è ricco di eventi sociali per tutta la settimana, a partire dalla Cerimonia di apertura ufficiale di questa sera. Giovedì ci sarà una conferenza stampa per accogliere giornalisti, sia quelli locali che quelli provenienti dall’estero, ​​venerdì è in programma una speciale festa di compleanno a bordo piscina per celebrare il locale campione olimpico di Star, Sir Durward Knowles, che ha compiuto 100 anni il mese scorso. La finale della Star Sailors League si concluderà con una cerimonia di premiazione sabato e sarà seguita dalla cena di gala presso il Nassau Yacht Club.

Segui le dal vivo le Finali della Star Sailors League Finals sul sito ufficiale, Facebook, Instagram e Twitter:

finals.starsailors.com
starsailors.com

PREVIOS POST
Pershing presenta il nuovo Owner Set "Meteorite" by Poltrona Frau
NEXT POST
CNVA stagione di successi nel match race grazie ad Ettore Botticini