Podio SSL Finale 2016 Nassau- Bahamas

Podio SSL Finale 2016 Nassau- Bahamas

Mendelblatt & Fatih vincono le finali della Star Sailors League 2016

Sport

13/10/2017 - 21:10

Mark Mendelblatt & Brian Fatih (USA) sono i vincitori delle finali della Star Sailors League  2016 e si aggiudicano la fetta più grande del montepremi di $ 200.000 in palio. In una giornata finale molto combattuta, l’equipaggio americano è stato vicinissimo ad essere eliminato durante le Semifinali e una finale molto agguerrita, ha visto tre diversi equipaggi avvicendarsi al comando dando vita ad un sensazionale spettacolo nel difficile campo di regata di Montagu Bay, Nassau, Bahamas.
 
10 equipaggi si sono dati battaglia nelle Finali SSL 2016, con il formato ad eliminazione diretta della Star Sailors League. Finalmente il vento è tornato a soffiare  nella baia con 12 nodi di brezza con raffiche e cambi di direzione sia a destra che a sinistra sul breve campo di regata.

Quarti di Finale - Otto equipaggi, una regata, con l’eliminazione degli ultimi tre.
 
I croati, Fantela & Arapovic, si sono trovati in difficoltà con vento più forte e sono stati eliminati, così come con i loro compatrioti Stipanovic e Sitic. L’equipaggio danese/nord irlandese di Høgh-Christensen e Milne, ha combattuto duramente per entrare nelle semifinali, ma ha perso per appena una lunghezza di distacco da Polgar e Koy (GER).
 
Semifinale - Sei equipaggi, una regata, con l’eliminazione degli ultimi tre.
 
Mendelblatt & Fatih, che si erano qualificati dal girone eliminatorio direttamente alle semifinali si sono   uniti alla mischia. La battaglia  per il terzo posto è stata molto appassionante . Kusznierewicz e Zycki (POL) e Mendelblatt & Fatih, sono stati ingaggiati in una intensa battaglia nella poppa  finale, e a pochi metri dall’arrivo, i polacchi hanno rotto il loro tangone, perdendo di fatto l’accesso alla finale. Fuori della finale sono finiti anche Polgar e Koy , così come i campioni in carica Szabo (USA) & Natucci (ITA).
 
SSL Grand Final - Quattro equipaggi , una regata, un vincitore.
 
Negri e Lambertenghi (ITA), che dopo aver vinto le qualificazioni sono approdati direttamente in finale, si uniti alla mischia. Scheidt & Boening (BRA) dopo un’ottima partenza e con la rinomata velocità in poppa che li caratterizza sembrava dovessero allungarsi tanto da vincere facilmente la finale. Ma Mendelblatt & Fatih (USA) hanno dimostrato in poppa una velocità paragonabile a quella dei  brasiliani, e così questi due equipaggi hanno girato insieme il primo cancello di poppa. Mendelblatt & Fatih hanno ingaggiato un duello con  Scheidt & Boening nella seconda bolina passando al comando mentre Rohart & Ponsot (FRA) navigavano in aria pulita sull'altro lato del percorso, rendendo la regata una battaglia a tre per la vittoria . Gli americani sono riusciti a tenere dietro i brasiliani all'ultima boa di bolina, seguiti da Rohart e Ponsot che strambando subito erano già in rotta per la linea di arrivo. La finale 2016 della SSL si è decisa solo all’ultimo momento e  sebbene Negri e Lambertenghi, languissero in quarta posizione, ciascuno dei tre equipaggi avanti a loro è stato al comando almeno per un po’ nel corso della regata.
 
Mark Mendelblatt & Brian Fatih (USA) hanno tagliato la linea d’arrivo poco avanti a Xavier Rohart e Pierre-Alexis Ponsot aggiudicandosi così le finali SSL 2016. Robert Scheidt & Henry Boening (BRA) hanno terminato al terzo posto con Diego Negri e Sergio Lambertenghi in quarta posizione .
 
Medaglia d'oro: Mark Mendelblatt e Brian Fatih (USA)
"La battaglia oggi è stata molto dura, così come quando abbiamo vinto un paio di anni fa. Ma ho detto a Brian 'teniamo la testa bassa e continuare a provare. Il suo lavoro è stato eccellente e in qualche modo siamo riusciti a passarli ".
 
Medaglia d'argento: Xavier Rohart e Pierre-Alexis Ponsot (FRA)
"E 'stato un girone di qualificazione molto difficile, mi sentivo in forma ma non abbastanza da battere questi forti equipaggi. Ero un po' preoccupato per oggi, ma alla fine abbiamo trovato un buon feeling con il vento con la velocità e con tutto per cui abbiamo sfruttato ogni opportunità e ci siamo davvero divertiti”.

Medaglia di bronzo: Robert Scheidt & Henry Boening (BRA)
"Questa è stata una manifestazione fantastica, regate molto competitive in condizioni eccellenti. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma siamo un equipaggio che si è appena formato e anche se abbiamo dimostrato che siamo  in grado di vincere, abbiamo fatto un errore all'ultimo cancello di poppa che ci è costato la vittoria. Complimenti a Marc e Xavier e tutte le persone coinvolte, quando c’è uno spettacolo sportivo di questo livello a vincere è la vela ".
 
La Finale della SSL a Nassau è una occasione perfetta per mostrare la forte passione e la lunga tradizione della vela alle Bahamas e per i Bahamiani di condividere la festa! Oggi domenica 4 dicembre terminate le finali della SSL, le telecamere e la trasmissione  in diretta su internet continueranno. Un gruppo scelto di velisti delle Finali SSL si unirà al Best of the Best regata, per regatare con gli Sloop delle Bahamas, contro i migliori equipaggi locali.  Contemporaneamente  giovani velisti si daranno battaglia in varie classi monotipo. Le regate iniziano alle 9  ora locale. (1400 GMT). Tutta l'azione,  e le interviste, saranno trasmesso in diretta su: http://finals.starsailors.com/

PREVIOS POST
Il Portodimare chiude una stagione 2016 da incorniciare
NEXT POST
ACO Liguria sullo stanziamento regionale per la difesa della costa