Home > Regate > Star Sailors > Star Sailors League, Melleby e Revkin si aggiudicano il primo giorno

Star Sailors League, Melleby e Revkin si aggiudicano il primo giorno

 Stampa articolo
SSL City Slam Amburgo
SSL City Slam Amburgo

SSL CITY GRAND SLAM - AMBURGO

MELLEBY & REVKIN SI AGGIUDICANO IL PRIMO GIORNO

 

Amburgo - Tre manche, nove gare e 86 equipaggi di Star: è iniziata la battaglia della prima giornata di regate del City Grand Slam Star Sailor League sul lago Alster , Amburgo, Germania . Ci sono state parecchie sorprese date le condizioni meteo particolarmente instabili dopo tre regate hanno tagliato fuori dai primi dieci posti in classifica molti dei migliori equipaggi. Con altri due giorni di regate di qualificazione in programma, la manifestazione è ancora agli inizi, ma le condizioni di oggi hanno dimostrato che il lago Alster è un luogo eccezionalmente difficile per regatare. La chiave di lettura della giornata dei migliori di oggi è stata partire bene e mantenere la concentrazione sul campo di regata  per anticipare i salti di vento. L’equipaggio formato dal norvegese Eivind Melleby e l’americano Josh Revkin è stato protagonista di una performance spettacolare e dopo tre prove guida la classifica davanti a  86 equipaggi . Melleby è stato lontano dalle regate di Star per un po’, ma il suo giovane prodiere del Connecticut (USA) è una stella nascente, avendo conquistato il terzo posto insieme a Brian Ledbetter al Campionato del Mondo di Star disputato il mese scorso a Miami. Melleby & Revkin hanno regatato nell’ultima batteria della giornata e hanno vinto tutte e tre le prove, ma è stato tutt’altro che facile. “Abbiamo dovuto lottare fino in fondo – ha commentato Eivind Melleby – ci sono molti velisti di livello mondiale a questa regata e molti altri che conoscono questo lago benissimo. Ad essere onesti, sono un po’ sorpreso dalla velocità della nostra barca. L’ultima volta che ho regatato con la Star è stato più di un anno fa, nonostante ciò la nostra velocità era molto buona così come le nostre partenze.”

Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki hanno vinto due regate e conquistato la terza prova ex-aequo con Diego Negri e Sergio Lambertenghi . Dominando due delle prove di oggi, l’equipaggio polacco conquista il secondo posto nella classifica generale dopo tre gare. “Sono cresciuto a vela sui laghi, quindi regatare qui per me non è stata una cosa insolita . Dominik ed io non abbiamo regatato insieme tanto quanto alcuni equipaggi in gara qui, ma anni fa abbiamo navigato insieme e abbiamo un ottimo feeling, è stato come ricominciare ad andare in bicicletta. Sono state le nostre buone partenze e la velocità della barca che ci hanno consentito di fare i buoni risultati di oggi.”

Il giovane equipaggio americano formato da Luke Lawrence e Ian Coleman ha fatto una prestazione degna dei migliori velisti di questa classe, portando a casa una vittoria e due secondi posti si piazza così al terzo posto in classifica generale. Lawrence & Coleman sono uno degli equipaggi più giovani tra quelli che regatano al SSL City Grand Slam ed hanno concluso al quinto posto il campionato del mondo di Star disputatosi lo scorso mese di aprile. “Siamo partiti sempre molto bene e abbiamo cercato di fare le cose semplici – ha commentato Luke Lawrence – per la breve prima bolina, abbiamo deciso di andare sul lato destro del percorso, poiché approcciare la boa di bolina mure a sinistra era quasi sempre vantaggioso. Anche se a sinistra c’era vento migliore o un piccolo vantaggio, era sempre comunque meglio arrivare alla boa di bolina con le mure a dritta.”

Tra i migliori di oggi ci sono anche i velisti locali, Johannes Polgar e Markus Koy, che hanno chiuso la giornata al quarto posto, dopo di loro i compagni tedeschi, Michael Koch & Carsten Witt, quinti al termine  della giornata. Le regate riprenderanno domani per la seconda giornata dei gironi di qualificazione, sono previsti venti leggeri.

La copertura completa di tutte le regate sarà trasmessa in diretta su internet gratuitamente, con il commento di esperti e di ospiti speciali in studio, tra questi anche Dennis Conner. In acqua, sistemi di ripresa avanzatissimi, e la grafica 3D del Virtual Eye, forniranno immagini spettacolari. Per i velisti da “poltrona” sarà anche possibile regatare con Virtual Regatta.

city.starsailors.com
Video del giorno:
https://youtu.be/BpjRr3osieI