II edizione della ScheriaCup24

II edizione della ScheriaCup24

II edizione della ScheriaCup24: la conferma di un successo

Sport

13/10/2017 - 16:22

Promossa a pieni voti la seconda edizione della ScheriaCup24, l’innovativa formula, che vede le imbarcazioni impegnate nel percorrere quante più miglia possibili attorno l’isola nella 24 ore, ideata da Filippo D’Arrigo e organizzata dal Comune di Forio e dalla sezione della Lega Navale Isola d’Ischia. Il valore assoluto di questo successo è da attribuire soprattutto all’isola d’Ischia che con la sua eterogeneità morfologica, offre un campo di regata molto complesso e variegato. Un'isola, quindi, non più conosciuta solo per le sue rinomate bellezze paesaggistiche e le benefiche acque termali ma anche come un posto dove ogni velista può mettere alla prova le proprie capacità tecniche.

Come sempre accade in ogni regata, a farla da padrone è stato il vento. Dalle ore 12:09 di sabato 16 aprile, momento in cui è stato dato il segnale di partenza, e per le successive 24 ore , i 21 equipaggi partecipanti hanno dovuto lottare contro un incostante brezza che ha più volte cambiato direzione e intensità lasciando a lungo le vele sgonfie.

Il vento di 8-9 nodi, proveniente da nordest, ha fatto si che le imbarcazioni partissero dalle acque antistanti il Comune di Forio, alla volta del Castello Aragonese, con una rotazione dell’isola in senso orario. Una lieve brezza di Scirocco ha accompagnato i velisti per le ore notturne mentre la totale assenza di vento ha contraddistinto le ultime e decisive ore della regata.

L’imbarcazione Nientemale, il First 40 della L.N.I. di Pozzuoli, degli armatori Osci e Calcagni, vincitore della scorsa edizione, continua a mantenere il record di miglia percorse nelle 24ore (89,83 miglia) stabilito nell’edizione 2015. Nientemale vince anche la speciale classifica ORC sul primo giro dell’isola “una regata nella regata”, a completare il podio del primo giro due imbarcazioni della LN.I. di Ischia, al secondo posto Camaleonte 3, dinamica 940 dell’armatore Francesco Lamagna e al 3 posto Scheggia, evolution 10 di Antonio Postiglione. Queste tre imbarcazioni più Doppiosenso, il catamarano Mattia 28 dell’armatore Gianni hanno fatto più giri di tutti, in totale 3 giri e mezzo dell’isola d’ischia per un totale di 54,53 miglia nautiche. Ancora Nientemale fa anche il giro più veloce.

Camaleonte 3 vince anche in tempo reale mentre in classifica overall in tempo compensato vince

Alben II, l’Elan 31 dell’armatore Camozzi della Se.Ve Na. M. Mlitare seguita al secondo posto da Pompa Pà, il Melges 20 di Neri Vittoriano del Club Nautico della vela e al terzo posto da Balla coi lupi di Lucia Cigliano della L.N.I di Ischia.

In classifica ORC sul podio piu alto va Patricia Hilton, il First 34.7 dell’armatore Buonomo della LN.I di Napoli , al secondo posto Dolcerezza , il Comet 36s di Ciaglia di Mascalzone Latino e al terzo posto Emanuela, il Sunshine38 dell’armatore Buono della L.N.I di Ischia

In classe Metrica al primo posto Nuage, il Sun Odissey 33 dell’armatore D’Angelo della L.N.I di Ischia, al 2 posto Startfinder, il Bavaria 44 dell’armatore Baitner.

In classe Grancrociera vince Alben II seguito da Balla Coi lupi della L.N.I di Ischia e Tatto, il Dufour 40SGL di Paoletti della L.N.I di Pozzuoli.

PREVIOS POST
UCINA: nasce network servizi Tributari, Legali e della Consulenza del Lavoro per le aziende nautiche
NEXT POST
Grimaldi Lines inaugura la linea Olbia-Civitavecchia