Campionato Italiano in doppio FIV under 19

Campionato Italiano in doppio FIV under 19

Campionato Italiano in doppio FIV under 19

Sport

11/07/2019 - 17:57

Otto Team hanno partecipato a Sulzano al Campionato Italiano Team Race Under 19 FIV, evento che quest'anno è stato proposto sul doppio RS Feva. Superiorità netta del Circolo Velico Ravennate, decisamente preparato nelle regate a squadre, che si aggiudica questi Campionati vincendo tutte le prove, tranne una contro Associazione Nautica Sebina (in cui CVR ha subìto un danno alla randa). Complimenti anche alla squadra orange del Circolo Nautico del Savio, seconda e Associazione Nautica Sebina ANS 1, terza. La squadra ravennate - tradizionalmente esperta nel team race come nel match race - è stata di esempio a tutte le altre squadre, che hanno potuto imparare molto. Dal primo all'ultimo giorno si è notata una crescita generale di tutte le squadre, che oltre a divertirsi molto hanno avuto l'occasione di capire meglio il regolamento team race e applicarlo in regata. Ottima l'organizzazione dell'Associazione Nautica Sebina, che ha offerto agli iscritti un pacchetto di iscrizione completo di pernottamento, vitto, servizio gommoni e barche, con una quota d'iscrizione minima, rispetto ai servizi offerti.
Presente alla premiazione anche il consigliere federale Domenico Foschini, che è rimasto molto soddisfatto della manifestazione; Foschini  ha voluto ringraziare il circolo, la classe e gli importatori RS FEVA, per aver contribuito alla realizzazione di questo bel progetto proposto dal settore giovanile della Federazione Italiana Vela.

RADUNO E REGATA ZONALE A FOLLONICA
A fine giugno si è svolto il previsto raduno con regata zonale a Follonica, località che ospiterà tra 15 giorni il mondiale RS Feva: 11 equipaggi presenti in rappresentanza di  Yacht Club Punta Ala, CN Marina di Carrara , LNI Viareggio e naturalmente del circolo organizzatore Club Nautico Follonica. Condizioni di vento teso di maestrale e poca onda, hanno permesso di sviluppare un proficuo lavoro.
Durante il raduno si sono spiegate le condizioni del Golfo di Follonica per poi provare partenze ed altri esercizi specifici. Il 30 giugno è stata la volta delle regate valide per il Trofeo Marcello Gavazzi, in cui il podio è stato conquistato nell’ordine dagli equipaggi Galeotti-Calevro, Corsi-Lavagnini e Gentili-Dini.

REGATA INTERZONALE A FORMIA
Si è svolta nel primo week end di luglio nel golfo di Gaeta la seconda tappa del circuito Interzonale RS Feva, organizzata dal Circolo Nautico Vela Viva.
Gli equipaggi si sono dati battaglia su 3 prove con condizioni meteorologiche variabili, inizialmente sugli 8-12 nodi, fino a toccare i 16. Dominio di Emanuele Giannini e Niccolò Fiorentini (Circolo Nautico e della Vela Argentario) allenati da Federico Andreotti della neonata associazione affiliata alla FIV, Argentario Sailing Academy, che con un'incontrastata padronanza nella conduzione dell'imbarcazione non si sono mai lasciati intimorire dagli altri equipaggi. Gagliarda la partecipazione del duo Fabio Rossetti e Matteo Cocomello del Circolo Nautico Vela Viva, che nonostante la giovanissima età, appena 11 anni, e il peso leggero hanno dimostrato una tenacia incredibile senza mai mollare, soprattutto quando il vento si è alzato. Sul podio finale sono saliti anche Francesco Esposito e Giorgio Magnanti, dell'Associazione Campeggiatori Romani di Anzio e Riccardo D'Errico e Francesco Scipione del Vela Viva. L'ultima tappa del circuito Interzonale è in programma ad ottobre nelle acque dell'Argentario. Le classifiche delle tre tappe cumulate assegneranno il trofeo per il Memorial Federica Iannoni Sebastianini, mamma di regatanti nella classe RS Feva.

PREVIOS POST
Protocollo d’intesa tra Guardia Costiera e le istituzioni dei trasporti
NEXT POST
NEORION il cluster per le costruzioni navali e nautiche sostenibili