A sinistra Steve Mair, Commodore del Royal New Zealand Yacht Club; a destra Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia

A sinistra Steve Mair, Commodore del Royal New Zealand Yacht Club; a destra Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia

Palermo-Montecarlo: attese oltre 40 barche per l'edizione 2017

Sport

25/07/2017 - 15:00

A un mese dal via della XIII edizione della Palermo-Montecarlo 2017, la lista degli iscritti continua ad allungarsi ed è concreto il traguardo di superare le 40 barche. La regata, con le sue 500 miglia di navigazione tra gli scenari più incantevoli del Mediterraneo, attira barche da competizione e amatoriali da tutto il mondo, alla ricerca di un’esperienza unica e affascinante. Lo start sarà a Mondello, sede del Circolo della Vela Sicilia, il 21 agosto.

LE BARCHE

L’entry list provvisoria vede tra le barche più competitive Malizia II, il MONO60 con foil (Classe IMOCA 60) di Pierre Casiraghi (già vincitore di 2 edizioni della regata), che difende i colori dello Yacht Club de Monaco. “La rotta lungo le coste della Sardegna e della Corsica è fantastica – ha dichiarato Casiraghi all’iscrizione – È un evento meraviglioso, con un’ospitalità veramente calorosa da parte del Circolo della Vela Sicilia”.

A dar battaglia a Malizia II sarà soprattutto Lucky (Raichel-Puig 63’) dell’armatore americano Bryon Ehrhart, (in gara per il New York Yacht Club), che ha nel suo palmares la vittoria della Sydney Hobart 2011 (allora la barca si chiamava LOKI) e della Transatlantic Race del 2015. Tra gli scafi più grandi c’è da sottolineare anche la presenza del nuovissimo Grand Soleil 58 Leaps&Bounds, portato dell’esperto e plurititolato skipper Paolo Semeraro.

Nota a parte merita Buena Vista, Maxi di 62’ di proprietà dei fratelli baresi Gigi e Beppe Pannarale. Progettato da Umberto Felci, questo Maxi (come nel 2016) difende i colori del Circolo della Vela Sicilia, il club organizzatore della regata, che, da tradizione, mette sempre in acqua un proprio equipaggio.

“Ci sono ottime premesse per questa nuova edizione della regata, – dice il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo – La lista delle barche prestigiose si allunga di anno in anno, rendendoci fieri della manifestazione e del lavoro che stiamo facendo”.

CVS E’ CHALLENGER OF RECORD

Le note felici per il Circolo della Vela non finiscono qua. Da un mese, infatti, il Circolo è Challenger of Record della XXXVI America’s Cup e sarà rappresentato dal Team Luna Rossa, la barca che ha fatto sognare milioni di tifosi in tutto il mondo. “Per il Circolo è un onore immenso essere il Challenger of Record della prossima Coppa America, a testimonianza della serietà e professionalità che in questi anni abbiamo dimostrato all’interno della comunità velica internazionale”, dice il Presidente Randazzo.

ORGANIZZAZIONE, RECORD E PARTNER

La Palermo-Montecarlo è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con lo Yacht Club de Monaco e in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. Confermata anche l’adesione al calendario internazionale dell’International Maxi Association-IMA, che include alcune delle regate-simbolo del Mediterraneo.

In palio ci sono il Trofeo Angelo Randazzo per il vincitore overall in tempo compensato (nella classe più numerosa IRC o ORC) e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita al vincitore in tempo reale. Il record della regata è stato stabilito nel 2015 da Esimit Europa 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi.

Oltre al Comune di Palermo, Tasca d’Almerita e RioloCar, che da lunga data sostengono la manifestazione, questa edizione ha il supporto della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, da sempre mossa dalla volontà di promuovere la cultura, la ricerca scientifica, l’istruzione, la formazione, l’inclusione sociale, con la missione di fare da trait d’union tra le culture che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Nuovi partner di quest’anno sono anche Condorelli e Banca Mediolanum.

PREVIOS POST
Mondiali Nacra: Italia al terzo posto
NEXT POST
Marina Militare: la nave scuola Palinuro approda a Brindisi