Image

Iniziato l’ORC Worlds Trieste 2017 con la prova d'altura

Sport

Da ORC
04/07/2017 - 13:16

Ieri pomeriggio 116 barche hanno preso il via della regata di apertura dell' ORC Worlds Trieste 2017, il campionato mondiale di vela d’altura, che si disputa questa settimana, fino a sabato 8, nel golfo di Trieste e che vede Porto San Rocco base della manifestazione iridata.

All’ORC Worlds Trieste 2017 stanno partecipando equipaggi provenienti da 18 nazioni differenti, per un totale di oltre 1200 velisti.

Dopo la regata di warm up disputata l'altro ieri, non valida ai fini della classifica, ma che è servita agli equipaggi per prendere confidenza con le condizioni del campo di regata, il Mondiale è quindi iniziato ufficialmente ieri con una prova lunga d’altura (attualmente in corso di svolgimento), che vede le barche più grandi della flotta affrontare un percorso di 125 miglia, ridotto a 114 e a 105 rispettivamente per le medie e le più piccole.

Spinte da un vento leggero di 8 nodi gli equipaggi del Mondiale ORC si sono lasciati Piazza dell’Unità alle spalle per navigare lungo la costiera triestina fino all’altezza di Sistiana. Dopo avere attraversato il golfo di Trieste le barche scenderanno lungo la costa istriana fino a doppiare l’isolotto di San Giovanni in Pelago. Dopo circa 24 ore di navigazione in base alle previsioni meteo in mano ai concorrenti al momento del via, le prime barche taglieranno la linea d’arrivo davanti a Porto San Rocco.

Per la prima volta nella storia di un campionato del mondo di vela d’altura, il percorso della regata lunga vede i concorrenti attraversare le acque territoriali di tre nazioni differenti: Italia, Slovenia e Croazia.

Con la conclusione della prova lunga nella giornata di martedì, da mercoledì 5 a sabato 8 il Mondiale ORC si disputerà con le regate attorno alle boe.

Tutta la regata, con i relativi posizionamenti e classifica in tempo reale, rotta e dati di velocità di ogni singola imbarcazione, potrà essere seguita nella sezione live tracking del sito ufficiale www.orcworlds2017.com, mentre le prime ore della regata e le ultime miglia di navigazione dei leader della flotta saranno trasmesse con immagini video e commento dal campo di regata con il livestreaming.

Aggiornamenti in tempo reale anche su tutti i canali social dell'ORC Worlds Trieste 2017.

PREVIOS POST
Trofeo Ceccarelli edizione 2017: trionfa Irina
NEXT POST
Fjord presenta il nuovo Fjord 36 xpress con motori fuoribordo