ORC Mittel Europa Criterium

ORC Mittel Europa Criterium

ORC Mittel Europa Criterium, la prova di debutto a Jack Sparrow e X-Real

Sport

Da ORC
13/10/2017 - 17:04

La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con Circolo della Vela Muggia, Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Società Velica di Barcola Grignano e lo sloveno Yacht Club Fagar, ha visto 28 imbarcazioni in acqua divise in due classi.

Un’unica prova conclusa sulle due in programma a causa della rotazione e del calo del vento nonostante un avvio promettente.

Dopo lo skipper briefing delle 11, gli scafi hanno solcato la linea dello start alle 13 precise grazie ai 6-8 nodi da 290° in intensificazione. Alla seconda boa di bolina però il vento ha lentamente lasciato il campo sgranando la flotta capitanata da Brava, il Farr49 di Francesco Pison (LNI Monfalcone) coadiuvato in pozzetto da Diego Paoletti, e tallonato dagli sloveni di Megaenergija, uno super Stag 40.

Al calcolo dei compensi è tuttavia Jack Sparrow, lo Stream 40 di Alberto Gozo (YC Adriaco), a dominare la classifica overall e quella delle classi A e B. Secondo in overall e primo in classe C è invece X-Real, l’X-35 di Federico Servadio (Il Portodimare) con Salvatore Eulisse e Paolo Tomsic a bordo. Terzo gradino del podio overall mantenuto con i denti da Brava.
Appuntamento per tre prove a domani, sabato 2 luglio, a partire dalle ore 11.

Il meteo prevede cielo sereno e nuovamente brezza leggera.

PREVIOS POST
Moby-Porto 2000, la replica di Vincenzo Onorato
NEXT POST
Sailing Series® Melges 20, a Riva del Garda è l’Ora di Stig