Campionato europeo ORC Sportboat 2016

Campionato europeo ORC Sportboat 2016

Grande fermento in banchina per il campionato europeo ORC Sportboat 2016

Sport

Da ORC
13/10/2017 - 16:42

Grande fermento in queste ore a Chioggia dove entra nel vivo, dopo mesi di preparativi, il Campionato Europeo ORC Sportboat 2016, manifestazione organizzata dal Circolo Velico Il Portodimare di Padova in collaborazione con l’Offshore Racing Congress, che riporta in città una manifestazione velica internazionale dopo 24 anni di assenza. Sono 46 gli equipaggi provenienti da Russia, Turchia, Olanda, Svizzera, Francia ed Italia che si contenderanno nelle acque antistanti la spiaggia di Sottomarina.

Particolarmente affollate risultano essere le banchine della Darsena Le Saline, polo logistico della manifestazione e partner da anni del sodalizio padovano nell'organizzazione di eventi sportivi di alto livello. A poche ore dal via l'attività freme più che mai, tra  l’arrivo delle imbarcazioni, l’armo, i controlli di stazza delle imbarcazioni e delle vele. Tutte attività che precedono il giorno di inizio delle regate,  giovedì quando la cerimonia di apertura e darà il via ufficiale all'inizio delle regate. La competizione si snoderà su quattro giornate e nove prove previste, con una regata costiera, e otto regate a bastone.

Già operativo dalle prime ore di questa mattina il campione di casa Enrico Zennaro che sarà al timone del Fat 26 Mind the Gap. Il timoniere chioggiotto, da quest'anno in forza al North West Garda Sailing, risponderà alle chiamate del tattico Karlo Hmeljack, olimpionico a Londra 2012 nella classe Laser. Lorenzo Bressani al timone del C30 Raptor, così come Federica Salva' con all’attivo ben due olimpiadi nella classe 470 , sarà la tattica del Blu Sail 24 Gio.Chi di Andrea Cittadini  con Alessio Marinelli al timone. Arriva dalla Turchia Sukru Sanus sul Farr 25, olimpionico ad Atlanta 1996 e vice Campione Europeo in carica, cercherà di migliorare il secondo piazzamento dello scorso anno. Spirito Libero, il Protagonist 7.50 di Claudio Bazzoli sarà timonato dal giovane Davide Bianchini, che tra i titoli vanta quello di  campione italiano Ufo 22. 

Questo team esiste dal 2012, ma alcuni di noi regatano insieme da molti anni” dice Vasilii Aleskeev l’armatore che con il team di Kvartet arriva da più lontano per tentare di conquistare il titolo Europeo ”con Andrei Reshetov navighiamo insieme dal 1997, quando abbiamo vinto campionato Offshore russo in IOR 1/4 di classe T. Risultato che  abbiamo replicato quattro volte insieme e otto separatamente, nella stessa classe classe (IOR 1/4 T e ORC sportboat). Tra tutte le regate la più bella per noi è stata la Gotland Runt Race nel 2011, quando Andrey Reshetov con il suo yacht Leo , sistership di  Kvartet,  ha conquistato il primo posto , e noi su Kvartet, siamo arrivati secondi in ORC classe B”.

Possiamo ritenerci molto soddisfatti dai numeri e dalla qualità raggiunti dalla manifestazione” commenta Gianfranco Frizzarin presidente de Il Portodimare “a questo punto no ci resta che sperare nel bel tempo”.

Oltre ai titoli  di Campione Europeo ORC Sportboat 2016, al Campione Europeo ORC Sportboat 2016 Corinthian ed ai primi di giornata, verranno assegnati riconoscimenti ai primi 5 classificati della classifica generale assoluta, ai primi 3 della classifica Corinthian, al primo classificato Overall tra gli equipaggi internazionali e al vincitore del Trofeo destinato  equipaggio più giovane, calcolato attraverso la media matematica degli anni, e se necessario mesi e giorni di età, di tutto l'equipaggio a bordo. 

Il programma del Campionato Europeo Sportboat e la manifestazione stessa verrà illustrata a giornalisti ed operatori del settore nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 25 maggio alle ore 18:30 presso la club house di Darsena Le Saline.

PREVIOS POST
Solido Interior Design si aggiudica due premi agli International Yacht & Aviation Awards 2016
NEXT POST
Ferretti Security & Defence alla quinta edizione di Seafuture 2016