Settantacinque regate completate nel primo giorno di Team Race

Settantacinque regate completate nel primo giorno di Team Race

Settantacinque regate completate nel primo giorno di Team Race

Sport

05/07/2021 - 21:03

Riva del Garda, 5 luglio 2021 - Cambio di passo a Riva del Garda per il Campionato del Mondo Optimist, dove le tre giornate di qualificazioni concluse ieri per il Mondiale individuale hanno lasciato spazio al primo di due avvincenti giorni di Team Race: altissima la partecipazione delle squadre nazionali a questa fase della competizione, con 48 bandiere rappresentate sulla linea di partenza.

Per molti team, questa rappresenta la prima esperienza nell'innovativa disciplina del Team Race, coinvolgente per atleti e spettatori, ma che sopratutto esalta le capacità tecniche e tattiche dei giovani velisti, i quali devono uscire dalla mentalità della regata individuale mettendo gli interessi e i piazzamenti complessivi della squadra davanti ai risultati dei singoli sulla linea d'arrivo.

Settantacinque le regate completate nel corso della giornata odierna, che hanno progressivamente scremato il tabellone dei partecipanti da quarantotto squadre a sedici finaliste. I team che domani parteciperanno alle finali sono:  Italia, Ucraina, Ungheria, Turchia, Spagna, Stati Uniti, Singapore e Finlandia, qualificati dal tabellone A. Con il tabellone B sono entrati in finale: Tailandia, Belgio, Croazia, Brasile, Francia, Portogallo, Argentina e Lituania.

Domani si incoronerà il Team Campione del Mondo Optimist a Squadre 2021, mentre mercoledì riprenderanno le operazioni per il Campionato del Mondo individuale, che arriverà a determinare il nuovo campione iridato nella giornata di venerdì 9 luglio.

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è ospitato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con FIV, IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino. 

PREVIOS POST
Extra Yachts annuncia la vendita di una nuova unità Extra X76 Loft
NEXT POST
Tankoa annuncia la nascita della nuova Linea Sportiva 55