Melges World League, Villasimius si mostra subito al meglio: Raya in vetta al ranking

Melges World League, Villasimius si mostra subito al meglio: Raya in vetta al ranking

Melges World League, Villasimius si mostra subito al meglio: Raya in vetta al ranking

Sport

28/08/2021 - 22:52

Villasimius (CA), 27 agosto 2021 - Esordio spettacolare a Villasimius per la quarta frazione annuale del circuito Melges World League che, in una stagione avviata ad aprile nelle acque di Scarlino e già passata per Cala Galera e il Lago di Garda, si sposta ora nelle acque della Sardegna dove, sul finire di stagione, verranno disputati anche il Campionato del Mondo Melges 32 (a Villasimius, dall'1 al 4 settembre) e il Campionato Europeo Melges 20 (a Puntaldia, dal 22 al 25 settembre). 

Il vento teso fino a 25 nodi e un'onda molto pronunciata hanno caratterizzato la prima giornata di regate: due le prove completate per la flotta Melges 20, mentre l'occasione è stata ottima, per i Melges 32, per provare il campo di regata in vista dell'inizio della loro competizione, previsto per domani alle 13.00. 

Dopo la prima giornata, il leader del ranking Melges 20 è Raya di Matteo Marenghi Vaselli che, coadiuvato nelle scelte tattiche da Giulio Desiderato, legge bene le condizioni impegnative di oggi e conquista la vetta della classifica. Al secondo posto, a pari punti con Raya, un'estremamente consistente Nika di Vladimir Prosikhin, che sembra avere tutte le carte in regola per attestarsi ancora una volta tra i leader della flotta e portare a casa risultati importanti da questo evento che funge da preambolo al Campionato Europeo. 

Con tre punti di ritardo, il terzo posto è di Russian Bogatyrs di Igor Rytov, mentre Hubex e Fremito d'Arja, attuale leader del ranking stagionale, completano la top-five. 

Neodent di Marco Giannini procede a ritmo serrato e detta il passo in una piuttosto omogenea flotta Corinthian: Neodent è sesto overall e vanta sei punti di vantaggio sul primo inseguitore nella classifica riservata ai non professionisti, TeamBianca di Bianca Limonta, nona overall a sua volta a pari punti con B.Lex, e un punto davanti a Kindako di Stefano Visintin, undicesimo overall e quinto Corinthian. 

Le regate delle Melges World League - Sardinia Rally, organizzate dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Villasimius con il prezioso supporto di Melges Europe e del Marina di Villasimius riprenderanno domani alle ore 10.30. Alle 13.00 sarà tempo di scendere in acqua anche per i Melges 32. 

Melges World League Partners:

Le Melges World League 2021 sono supportate da Helly Hansen, Quantum, North Sails e Garmin, oltre che dai technical partners Free Ride Cosmetics, Equilibra, Rigoni di Asiago, Revì, Acqua Cedea, Azienda Agricola il Ponte, Birrificio Petragnolo, Dai Dai, Pasta Berruto, La Bellanotte, Sabatini Gin, Caffè Toscano, Azienda Vinicola Contini, FoodNess, LTH, Rifugio Lilla e le Formiche di Vettori.   

Melges Europe e la Melges World League sostengono il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto la Charta Smeralda.
 

PREVIOS POST
Iniziate le regate del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021
NEXT POST
Vela Olimpica: Italia trionfale ai Mondiali Under 21 ILCA 6 e 7 in Polonia