Melges 20 Kings of Poets, Nika in controllo dopo la prima giornata

Melges 20 Kings of Poets, Nika in controllo dopo la prima giornata

Melges 20 Kings of Poets, Nika in controllo dopo la prima giornata

Sport

17/09/2020 - 23:04

Portovenere (SP), 17 settembre 2020 - Ha preso il via oggi, nelle acque del Golfo dei Poeti, il terzo appuntamento della stagione agonistica Melges 20, organizzato da Melges Europe con il prezioso contributo del Comune di Portovenere e del Comitato dei Circoli Velici del Golfo, in particolare del Circolo Velico La Spezia.

La brezza termica non si è fatta desiderare e ha impegnato la flotta in tre regate equilibrate e competitive, con punte di vento che hanno toccato i 12-14 nodi. 

Il primo bullet della serie è andato a Fremito d’Arja di Dario Levi, che ha mantenuto alto il livello anche nelle due prove successive e, con risultati parziali di 1-4-4, conquista il terzo posto della classifica provvisoria, a pari punti con Brontolo di Filippo Pacinotti (3-5-1), vincitore della terza ed ultima prova di oggi. 

Miglior barca di giornata è la Russa Nika di Vladimir Prosikhin che, con una scoreline di 2-1-3, guadagna la vetta del ranking a tre lunghezze di distanza dagli inseguitori. 

La flotta Melges 20 tornerà a regatare domani alle 12.30 e potrà completare fino ad altre tre prove; a partire da sabato, prenderanno il via anche le regate della flotta Melges 14, che a Portovenere ritroverà sulla linea di partenza armatori esperti ma anche tanti nuovi arrivati, che entreranno a far parte della “famiglia” di questa classe singola in forte crescita.

Melges Europe e Melges World League ringraziano tutti i partner dell'edizione 2020: Helly Hansen, Quantum Sails, North Sails, Garmin Marine, Rocket Performance, Rigoni di Asiago, Azienda Agricola il Ponte, Revi Trento Doc, Loison Pasticceri dal 1938, Dai Dai, Le Formiche di Fabio Vettori, La Thuile, boutique hotel Rifugio Azul (Minorca) e Rifugio hotel Lilla (La Thuile), Equilibra, Cedea, Sabatini Gin, Free Ride Cosmetics e One Ocean; nonché del contributo diretto dei Team Partners UYN Sports.

Melges Europe e la Melges World League sostengono il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto la Charta Smeralda.

PREVIOS POST
Vendée Globe 2020: rotta verso un’edizione eccezionale
NEXT POST
I sistemi di governo Xenta al Salone Nautico di Genova 2020