Brontolo resiste al comando del Mondiale Melges 20

Brontolo resiste al comando del Mondiale Melges 20

Brontolo resiste al comando del Mondiale Melges 20 a Cagliari

Sport

12/10/2018 - 23:12

La terza e penultima giornata di regata del Mondiale Melges 20 in corso di svolgimento a Cagliari ha visto la disputa di tre prove e molte scintille tra le boe; il tutto per una classifica generale che ha cambiato momentaneamente padrone nel corso della giornata prima di tornare ancora una volta nelle mani dell’Italiano Brontolo di Filippo Pacinotti (affiancato alla tattica dal maiorchino Manuel Weiller).
 
Brontolo inizia la giornata (vento da 180 gradi cresciuto nel corso delle prove da 10 a 15 nodi) nello stesso modo in cui l’aveva chiusa ieri, ossia segnando un altro primo posto nel proprio pallottoliere e tentando la fuga. Alle spalle di Brontolo chiude Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (con Paul Goodison) che, a sua volta, si lascia alle spalle Russian Bogatyrs, di fatto il protagonista di questa giornata, dapprima per i risultati sul campo di regata (3,1,2) e una volta a terra per essere stato oggetto di una protesta per posizionamento dell’equipaggio.
 
La quinta prova porta la firma proprio di Russian Bogatyrs di Igor Rytov (con Kostantin Besputin alla tattica) mentre Brontolo incappa nel suo peggior parziale (21). L’americano Midnight Sun di Alexis Michas (Mark Mendelblatt alla tattica) chiude secondo con Kindako di Stefano Visintin (insieme a Matteo Ivaldi) terzo.
 
La sesta prova (quella che vede il subentro dello scarto ai fini della classifica generale) è di fatto una faccenda riservata solo ai primi tre della classifica che chiudono sulla linea del traguardo in quest’ordine: Pacific Yankee di Drew Freides (il Campione del Mondo in carica), precede Russian Bogatyrs e Brontolo che, con questa prova, torna nuovamente al comando della generale.
 
Alle spalle di Brontolo (punti 17) si colloca ora Russian Bogatyrs (20).
Nello sprint finale per il titolo resiste anche il nome di Pacific Yankee (21).  L’attuale top five è completata da due team russi, quello di Alex Team di Alexander Mikhaylik (una delle più belle sorprese fino a questo momento del Mondiale considerando che il team corre nella divisione corinthian) e il numero uno della ranking mondiale Nika di Vladimir Prosikhin
 
Domani l'ultima giornata di regata che scatterà alle ore 13.00.

PREVIOS POST
A2A Pendragon protagonista alla Barcolana 50
NEXT POST
Barcolana 50: è nuovo record di iscritti, allargata la linea di partenza