Russian Bogarty, Melges 20 World League, Lerici

Russian Bogarty, Melges 20 World League, Lerici

Melges 20 World League, Lerici: comanda Russian Bogatyrs

Sport

23/06/2018 - 13:48

Lerici (La Spezia), 22 giugno 2018 – E’ ufficialmente iniziata quest’oggi, con la disputa di due prove, la terza tappa europea della Melges 20 World League ospitata dal Circolo Vela Erix sul campo di regata di Lerici.

Due le prove disputate con vento leggero ma stabile che ha messo a dura prova l’intuito dei tattici e l’abilità dei timonieri nel cogliere sempre la migliore pressione sul percorso. Il campione Melges World League in carica (nonché Campione Europeo) Russian Bogatyrs di Igor Rytov dimostra immediatamente di avere il passo e la velocità dei giorni migliori e, con grande determinazione, conquista la prova inaugurale dominando dal primo all’ultimo metro una flotta nervosa che aveva costretto il Comitato ad una procedura di partenza con bandiera “uniform”. Russian Bogatyrs precede sulla linea di arrivo il connazionale Pirogovo di Alexander Ezhkov e Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato.

La seconda prova di giornata (anch’essa con bandiera “uniform” dopo un richiamo generale) risulta invece una sfida apertissima e incerta che si risolve solo negli ultimissimi metri di regata quando l’equipaggio italiano di Spirit of Nerina, con Andrea Ferrari al timone, riesce a trovare la raffica migliore chiudendo primo sul traguardo. Alle sue spalle ancora un solidissimo Russian Bogatyrs (che con questo parziale blinda la leadership provvisoria) e l’attuale leader di circuito Nika di Vladimir Prosikhin.

I colori russi comandano attualmente anche la classifica corinthian con Alex Team di Alexander Mikhaylik che precede i padroni di casa di Erix A, l’equipaggio del Circolo Vela Erix, Club organizzatore dell’evento.

Domani alle ore 12.00 è previsto il colpo di cannone per la seconda giornata di regata della tappa lericina della Melges World League 2018.

La Melges World League conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails, Toremar, Lavazza, Melges Europe, con la collaborazione dei partner locali Lerici Coast, La Lince, Consorzio Nautico La Spezia, Motorvela, Cantieri Canaletti e con il patrocinio del Comune di Lerici.

Melges World League ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smerarlda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.

PREVIOS POST
Newport Harbor Yacht Club, Audi Invitational Team Racing Challenge 2018
NEXT POST
Campionato Italiano Assoluto Vela D’altura, Trofeo DHL - Day 2