Al via a Newport il Campionato del Mondo Melges 20

Al via a Newport il Campionato del Mondo Melges 20

Al via a Newport il Campionato del Mondo Melges 20

Sport

03/10/2017 - 16:26

Il tempio della vela mondiale di Newport torna ad ospitare la flotta Melges 20 che si accinge a dar vita alla sfida per il più importante titolo della propria stagione: quello di Campione del Mondo.

Presenti sul campo di regata del New York Yacht Club tutti i migliori protagonisti della Classe per quello che si preannuncia come uno dei Mondiali più equilibrati e spettacolari della storia Melges 20. Lo start della prima delle 10 prove del programma generale è fissato alle 11.00 di mercoledì (orario locale).

Sulla linea di partenza tre dei cinque Campioni iridati della Hall of Fame Melges 20: gli italiani Stig di Alessandro Rombelli e Fremito d’Arja di Dario Levi e il due volte Campione Samba Pa Ti dello statunitense John Kilroy.

A questa lista di campioni si aggiungono i nomi di nuovi pretendenti che rispondono al nome di Russian Bogatyrs del russo Igor Rytov, attuale incontrastato protagonista della stagione (avendo conquistato sia il titolo di Campione Europeo che quello della Melges World League European division, nonché numero uno del ranking mondiale).

La compagine europea è composta oltre che dai nomi già citati di Fremito d’Arja, Stig e Russian Bogatyrs anche da quelli del veterano Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (vicecampione del mondo nel 2014), dal russo Nika di Vladimir Prosikhin (attuale numero 2 del ranking mondiale), Intermezzo dello svedese Johannes Lind Widestam, cui si sommano altri equipaggi  provenienti dal Vecchio Continente in grado di rivoluzionare le gerarchie di una classe nell’ambito di un evento che si preannuncia senza un padrone.

Il “resto del Mondo” risponde con il n.1 della North American Division Pacific Yankee dello statunitense Drew Freides (vicecampione del mondo in carica) e con i connazionali Wildman del figlio d’arte Liam Kilroy, Oleander di Jim Wilson, Cinghiale di Robert Wilber solo per citarne alcuni.

Le operazioni sul campo di regata del New York Yacht Club saranno condotte dal Principal Race Officer Peter Reggio. Pronostico assolutamente aperto e tanta curiosità per scoprire chi tra i 40 iscritti a questo Mondiale (in rappresentantza di 9 Nazioni e 4 Continenti) inciderà il proprio nome sul trofeo più importante della Classe Melges 20.

Il Campionato del Mondo Melges 20 è valido anche quale tredicesimo evento stagionale della Melges World League, il circuito internazionale che si snoda attraverso 16 appuntamenti in tre Continenti con la partecipazione di oltre 90 team.

PREVIOS POST
Laser Europeans 2017 a Barcellona, Spagna
NEXT POST
Dragon Grand Prix: 13° Hans Detmar Wagner Cup, classe Dragoni