M32 Monaco day 2

M32 Monaco day 2

Seconda giornata per la tappa monegasca della flotta degli M32 Series

Sport

13/10/2017 - 17:22

Regate annullate oggi per la seconda giornata di regate della flotta dei velocissimi catamarani M32 nelle acque del Principato di Monaco. La prova si inserisce nel circuito delle M32 Series Mediterranean che, dopo il debutto a Porto Venere nel mese di Giugno, vedrà questi scafi confrontarsi nelle acque del Garda ad agosto (19_21 agosto), a Genova (23_25 settembre) per poi concludere la stagione a Ibiza (7_9 ottobre)

 

In una giornata con condizioni meteo marine impegnative, con vento da est inizialmente sui 15/18 nodi, poi andato a salire fino a 25 nodi e onda molto formata, la flotta degli M32 Series Mediterranean, per decisione del direttore di gara Mattias Dahlström è rimasta a terra. Le condizioni, non tanto per l’intensità del vento, quanto per l’onda frangente sull’ingresso del porto, sarebbero state troppo impegnative per le operazioni di traino. Gli M32, infatti, non avendo un motore ausiliario, hanno bisogno di essere rimorchiati da un gommone durante le operazioni di entrata e uscita dal porto.

In una Montecarlo coperta da un insolito cielo grigio e che si prepara a uno dei suoi più importanti eventi mondani, come il Ballo estivo della Croce Rossa, i regatan_ti hanno atteso le decisioni della giuria nel villaggio degli M32 posto sulle banchine dello Yacht Club di Monaco, spettacolare quinta naturale dell’evento. Proprio allo Yacht Club per stasera è prevista la cena di gala per equipaggi, armatori e ospiti.

Gli impegni per i regatanti sono rinviati dunque a domani per l’ultima sessione di prove che andranno a chiudere l’evento monegasco.

Questi gli equipaggi presenti a Montecarlo.

1. Monaco Neverland (MON): Guido Miani, Gabriele Benussi, Massimo Gherarducci, Gaetano Figlia di granara

2. Section 16 (CH): Richard Davies, Chris Rast, Matteo Ferraglia, Udo Moser

3. Italia sailing team (ITA): Riccardo Simoneschi, Lorenzo Bressani, Andrea Tesei, Holger Tildeman

4. FCC Team (ITA) : Jacopo Plazzi, Francesco Bianchi, Luca Dubbini, Leonardo Dubbini

5. VIKINGS (SWE): Hakan Svensson, Martin Krite, Lars Linger, Dajja Olsson.

 

Per consultare la classifica provvisoria: 

http://m32series.com/results/

Le M32 Series Mediterranean sono alla prima stagione di regate in Mediterraneo. Concepiti sulle regole della monotipia più stretta, questi catamarani di 10 metri sono stati pensati per un equipaggio di 4 persone e per creare un facile accesso al mondo delle regate sui multiscafi. La flotta mondiale a oggi è di circa 55 imbarcazioni ed è dislocata su 3 flotte principali: Scandinavia, America e Mediterraneo. L’M32 è costruito dal cantiere svedese Aston Arald interamente in carbonio

 

 

PREVIOS POST
52 Super Series in Spagna
NEXT POST
Alberto Bona e Promostudi La Spezia per Les Sables - Les Acores - Les Sables