Da domani a domenica 26 Cervia ospita l’appuntamento clou della stagione italiana della Classe J24

Da domani a domenica 26 Cervia ospita l’appuntamento clou della stagione italiana della Classe J24

Conto alla rovescia per il Campionato Italiano Open 2019 Classe J24

Sport

Cervia. Dopo ben tredici anni, il Campionato Italiano Open J24 torna in Adriatico: l’appuntamento clou della stagione italiana 2019 del Monotipo più diffuso al Mondo, infatti, si svolgerà, infatti da domani, mercoledì 22, a domenica 26 maggio nelle acque di Cervia Milano Marittima.

“Il Circolo Nautico “Amici della Vela” giunge questa settimana ad uno degli eventi clou della propria stagione agonistica.- spiega Alberto Mazzotti, responsabile dell’Ufficio stampa del Circolo organizzatore -Il circolo cervese, grazie alla sua Flotta J24 di diciassette imbarcazioni e alla cordialità ed all’accoglienza riservate a tutti gli equipaggi, è diventato negli ultimi anni il punto di riferimento di questa classe per tutto l’Adriatico: fino ad avere l’onore di essere stato designato per organizzare l’appuntamento tricolore.

Il campionato vede 31 imbarcazioni iscritte: trenta provenienti dalle Flotte italiane e una dall’Ungheria (considerato appunto la natura Open della manifestazione). Fra queste anche il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, Ita 416 La Superba campione italiano in carica e neo campione europeo.

Le gare si disputeranno nell’arco di quattro giornate, da giovedì 23 a domenica 26, con un massimo di tre prove al giorno.

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 22 è in programma dapprima la regata di prova (alle 14), mentre alle 18, nel piazzale antistante i Magazzeni del Sale, è in programma la cerimonia ufficiale di presentazione, alla presenza delle autorità cittadine e dei vertici della FIV e della Classe J24.

Nella serata di sabato 25, la sede del Circolo ospiterà una cena di Gala, che avrà come ospite d’onore il giovane cantautore pugliese DECA, talento emergente del pop italiano reduce dalla trasmissione televisiva “Amici”.

Nel pomeriggio di domenica 26, alla sede del Circolo in via Leoncavallo, è in programma la cerimonia di premiazione: saranno premiate le prime cinque imbarcazioni classificate, mentre il titolo di Campione Italiano 2019 con il Trofeo Challenger della Classe sarà assegnato al miglior equipaggio italiano classificato. Sarà premiato anche il vincitore di ogni prova di giornata.”

“Il Circolo vanta l'organizzazione di regate quali la Primavela il CICO e Campionati Mondiali di classi Olimpiche.- ha spiegato Massimo Frigerio co-armatore con Viscardo Brusori di Ita 473 Magica Fata - Oltre a nove chilometri di ampie spiagge pulite, qualificate dalla bandiera blu e profumate dai pini che le circondano, sulle quali si affacciano Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, Cervia, l’antica”città del sale” è oggi uno dei più rinomati centri turistici italiani e gode di fama internazionale. Un’ampia gamma di servizi turistici e commerciali connota la realtà cervese: 120 ristoranti e pizzerie, 196 bar, 11 discoteche e sale da ballo, numerosi negozi e boutiques, che nei vari centri commerciali costituiscono la tradizionale meta di passeggiate e shopping. Per questo faremo tutto il possibile per organizzare una manifestazione per una classe che ha dimostra in ogni occasione un altissimo livello tecnico, e di essere e di meritare il massimo della considerazione nel panorama velico Italiano.”

L’organizzazione del Campionato è resa possibile dalla collaborazione con il main sponsor Alce Nero -il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni '70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene- e con gli sponsor Service, Orplast Packaging, AutoSica Citroen e North Sails.


 

PREVIOS POST
Al via il 2019 Laser 4.7 Youth Europeans a Hyères in Francia
NEXT POST
Ai blocchi di partenza la 35esima edizione della Medemblik Regatta