I J24 Ita 49 Eos e Te quiero mucho a Caldonazzo

I J24 Ita 49 Eos e Te quiero mucho a Caldonazzo

Gli J24 regatano sui laghi di Caldonazzo e Lecco, aspettando l'Accademia

Sport

In attesa della seconda tappa del Circuito Nazionale nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018, gli equipaggi delle varie Flotte proseguono le loro regate

Il J24 Eos di Giuseppe De Mori si laurea campione di primavera sul lago di Caldonazzo.

e sul lago di Lecco il J24 Pobeda di Marco Frigerio vince la Coppa Città di Valmadrera Trofeo Lario MI Auto.

Livorno. Conto alla rovescia per la seconda manche del Circuito Nazionale 2018 della Classe J24 che, anche quest’anno, dopo otto tappe da aprile ai primi di dicembre, assegnerà il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo.

Archiviata la tappa d’apertura -il Trofeo Marina di Nettuno ben organizzato dal Nettuno Yacht Club e vinto da ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Vela Altura della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno - gli equipaggi del Monotipo più diffuso al mondo stanno, infatti, per raggiungere le acque labroniche dove, dal 29 aprile al 1° maggio, si svolgerà la Regata Nazionale, organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. di Livorno nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno 2018 (www.settimanavelicainternazionale.it).

Dopo il perfezionamento delle iscrizioni, i controlli, le stazze, il peso degli equipaggi e le ultime operazioni di varo (previste sabato 28 e domenica 29 sino alle ore 10), il programma prevede lo Skipper Meeting (ore 10.30) e le prime regate (primo segnale d’avviso ore 12). Le prove proseguiranno lunedì 30 (primo segnale d’avviso ore 10) e si concluderanno martedì 1° maggio.

Novità di quest’anno è la suggestiva cerimonia delle premiazione prevista all’interno dell’Accademia Navale in occasione della cerimonia di chiusura dell’intero evento. Saranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate e la prima condotta da un equipaggio formato da componenti delle FF.AA.

Saranno disputate fino a nove prove, con un massimo di quattro al giorno e dopo la quinta si potrà applicare lo scarto. Nella serata di lunedì presso i locali del ristorante “Andana degli Anelli” si svolgerà la consueta cena per gli equipaggi. Per ulteriori informazioni: www.j24.it e www.lnilivorno.it

In attesa della seconda tappa del Circuito Nazionale, gli equipaggi delle varie Flotte proseguono le loro regate…

Valcanover di Pergine (Tn). Il Campionato Primaverile J24 ha aperto, come da calendario, la stagione agonistica 2018 dell’Associazione Velica Trentina ed è stata subito battaglia! Nei J24 Ita 49 Eos di Giuseppe De Mori (7 punti; 1,1,1,3,2,2), grazie ad un tris di vittorie di giornata l’ha spuntata per un punto su Ita 432 Kaster di Giuliano Cattarozzi, protagonista nelle ultime due regate (8 punti; 2,2,5,2,1,1). Buon terzo posto per il vincitore della quarta prova, Ita 182 J Jam di Dario Cattarozzi (12,5 punti; 3,4,3,1,dnf,dnf). La manifestazione è stata ben organizzata nelle suggestive acque del lago di Caldonazzo dall’Associazione Velica Trentina, uno dei tre circoli storici della Regione Trentino Alto Adige, presieduta da Roberto Emer.

Valmadrera (Lecco). Grazie ad un poker di vittorie ed un secondo posto di giornata ITA469 Bruschetta Guastafeste timonato ed armato da Sergio Agostoni si è aggiudicato nella Classe J24 la XVII Coppa Città di Valmadrera, regata d’apertura della stagione estiva del Circolo Velico Tivano ben organizzata nelle acque antistanti la baia di Parè e valida anche come prima tappa del Campionato Zonale estivo J24. Bella e appassionante come sempre, la manifestazione, articolata su cinque regate, è stata caratterizzata il primo giorno da vento da sud intorno ai 14 nodi e in quello seguente da vento da nord sui 9 nodi che è andato calando, rendendo difficile concludere le ultime prove.

Il podio dei J24 è stato completato dal secondo posto del protagonista della regata d’apertura, ITA498 NOTIFYMe-Pilgrim, (1,2,2,2,2) timonato ed armato dal Capoflotta J24 del Lario Mauro Benfatto e dal terzo di ITA315 Myj (3,3,3,3,dns) timonato ed armato da Maurizio Ballabio.

Presenti alle premiazioni il Sindaco di Valmadrera Donatella Crippa e il Presidente della Consulta dello Sport di Valmadrera Francesco Barbuto.

PREVIOS POST
Prime regate a Hyères ultima tappa di World Cup Series
NEXT POST
I Timonieri sbandati ASD