L'equipaggio de La Superba, Ignazio Bonanno, Simone Scontrino, Alfredo Branciforte, Francesco Picaro e Vincenzo Vano

L'equipaggio de La Superba, Ignazio Bonanno, Simone Scontrino, Alfredo Branciforte, Francesco Picaro e Vincenzo Vano

Mentre continua la supremazia de La Superba, Djke Fiamme Azzurre, invece, dopo tre prove è in testa al Trofeo Lozzi

Sport

Anzio Nettuno. Salgono a otto le prove portate a termine complessivamente dalla trentina di equipaggi J24 impegnati nel 41° Campionato Invernale di Anzio-Nettuno, organizzato dal Comitato dei Circoli del golfo (Circolo della Vela di Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, LNI sez. di Anzio e Nettuno Yacht Club) con la collaborazione dell'Half Ton Class Italia, della Sez. Velica Marina Militare di Anzio e della Marina di Nettuno.

Nella quinta giornata, infatti, sotto l’attenta regia del Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet, si è svolta un’altra delle regate previste e la vittoria è andata ancora una volta a ITA 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con il tailer Simone Scontrino, il prodiere Alfredo Branciforte, il due Francesco Picaro e il centrale Vincenzo Vano. Con sei vittorie, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare si conferma saldamente al comando della classifica generale (stilata dopo otto prove e uno scarto) con 8 punti (1,1,bdf,1,2,1,1,1 i parziali di giornata). “Con la regata di domenica si è chiusa la prima manche del Campionato- ha commentato il timoniere Ignazio Bonanno - “La giornata è stata caratterizzata da condizioni di vento molto instabili. Abbiamo fatto un altro primo e per adesso stiamo guidando la classifica provvisoria ma non possiamo perdere la concentrazione a causa della bandiera nera presa nella seconda giornata di Campionato.”

Invariate anche le posizioni di Ita 447 Pelle Nera (Nettuno YC) armato da Paolo Cecamore e timonato dal campione del mondo della classe Soling, l'ungherese Farkas Litkey (15 punti; 5,4,1,2,1,3,2,2 i parziali), di Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati con il tattico Marco Vincenti, il tailer Giuseppe Incatasciato, il prodiere Roberto Comodi Ballanti e Francesco Maglioccola all’albero e drizze (17 punti; 2,2,2,3,3,2,5), di Ita 428 Kaster J di Gianni Riccobono (Nettuno YC, 45 punti) e di Ita 210 Caesare Julio di Pietro Massimo Meriggi (50 punti), rispettivamente secondo, terzo, quarto e quinto classificato. 

Nella giornata precedente, invece, gli equipaggi della Flotta J24, nello stesso campo di regata, hanno disputato due regate valide come seconda e terza prova del Trofeo Roberto Lozzi, manifestazione voluta per ricordare l'entusiasmo, la generosità e la passione dell’armatore e timoniere del J24 ITA 428 prematuramente scomparso. 

La vittoria nella prima regata (così come in quella della prima tappa) è andata a Ita 470 Djke Fiamme Azzurre che si conferma al comando della classifica provvisoria (4 punti; 1,1,2 i parziali) seguito ad un solo punto da ITA 416 La Superba, vincitore della seconda prova di giornata (5 punti; 2,2,1). Sale, invece, al terzo posto  Ita 487 American Passage armata e timonata dal Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (12 punti; 5,3,4) mentre Ita 428 Kaster J di Gianni Riccobono, scivola dalla terza al quarta posizione (14 punti; 3,8,3) seguito da Ita 447 Pelle Nera di Paolo Cecamore (15 punti; 6,4,5). 

Le tappe del Trofeo Lozzi proseguiranno il 16 gennaio, il 13 febbraio e il 12 marzo mentre l’Invernale di Anzio-Nettuno 2015-16, articolato su dieci giornate, dopo la pausa per le festività natalizie proseguirà nelle domeniche del 17 e 31 gennaio, del 14 e 28 febbraio e del 13 marzo. In ciascuna giornata potranno essere disputate due prove (una terza solo in caso di esigenze di recupero, ad insindacabile giudizio del Comitato di Regata).

La segreteria delle regate è presso il Circolo della Vela di Roma (www.cvroma.com).

Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24 Paola Zanoni 335/5212943 - [email protected]  - www.j24.it

Classifiche Invernale dopo otto prove e uno scarto:

http://www.cvroma.com/cv_file/regate/regata_59/classifiche/20151213_J24_Generale-8prove.htm

Classifiche Trofeo Lozzi dopo tre prove senza scarto:

http://www.cvroma.com/cv_file/regate/regata_59/classifiche/20151212_J24_Lozzi-3prove.htm

PREVIOS POST
Crociere: MSC Musica e Abu Dhabi
NEXT POST
Guardia Costiera: Comandante Generale in visita a Lampedusa