ALCATEL J/70 CUP

ALCATEL J/70 CUP

Parte il countdown per l’assegnazione del titolo tricolore J/70

Sport

Da J/70
13/10/2017 - 18:03

Sono trentatre gli equipaggi in rappresentanza di nove Paesi pronti a fendere le acque dell’alto Benaco per la quarta edizione dell’Eurocup, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre. L’evento firmato Fraglia Vela Riva segna quest’anno l’atto finale della combinata gardesana Alpen Cup, così come quello dell’Alcatel Alcatel J/70 Cup, campionato nazionale italiano formula open che dopo le tappe di Montecarlo, Sanremo, Porto Cervo e Malcesine approda a Riva del Garda per l’assegnazione del titolo tricolore J/70.
Equipaggi provenienti da Spagna, Malta, Principato di Monaco, Germania, Svizzera, Polonia, Russia e addirittura dal Brasile - con il pluri-iridato Mauricio Santa Cruz su Bruschetta - confermano un circuito di respiro sempre più internazionale di cui gli italiani rappresentano l’epicentro.

Franco Solerio su L’elagain (tattico Danele Cassinari) punta a bissare la vittoria dell’anno scorso e a mantenere il titolo tricolore. Il sanremese è infatti saldo al comando della classifica con venti punti di vantaggio accumulati nelle 23 prove finora disputate nell’ambito dell’Alcatel J/70 Cup. Tuttavia per le regate fragliotte e in vista dei Worlds J/70 di San Francisco, Carlo Alberini cala l’asso e schiera a bordo di Calvi Network Paul Cayard nel ruolo di tattico. Mentre a difendere il terzo gradino del podio virtuale sono i Corinthian di Alessandro Zampori a bordo di Magie Das Sailing Team, marcati stretti da Pensavo Peggio di Filippo Pacinotti e Beppe Zavanone e dalla campionessa continentale Claudia Rossi a bordo di Petite Terrible.

La tre giorni di regate gardesane, oltre ad assegnare il titolo tricolore, premierà anche quest’anno i vincitori dell’Eurocup, la rassegna internazionale riservata ai J/70 istituita nel 2013 da Fraglia Vela Riva, tra i primi sodalizi in Italia a scommettere sul successo del monotipo americano. Insieme alle regate melsinee disputate a luglio, la kermesse completa la combinata Alpen Cup inaugurata quest’anno e destinata a diventare un must della stagione velica J/70, oltre che punto di incontro tra le flotte mediterranee e mitteleuropee in vista dei campionati internazionali che, il prossimo anno, culmineranno nei Worlds assegnati all’Italia.

PREVIOS POST
Parte il conto alla rovescia per l'edizione da record della Maxi Yacht Rolex Cup
NEXT POST
Vittoria austriaca all’Europeo Surprise; Bruno Bottacini e il suo equipaggio campioni nazionali