Conto alla rovescia per il 10° Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Conto alla rovescia per il 10° Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Conto alla rovescia per il 10° Campionato Provinciale

Sport

07/09/2017 - 20:01

Da mercoledì 13 a sabato 16 settembre, le acque di Desenzano del Garda ospiteranno la   decima edizione del Campionato coronamento del progetto voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Desenzano del Garda. E' partito il conto alla rovescia per una nuova edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, l’appuntamento clou del progetto Svelare senza barriere ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale, e quella di quest’anno rappresenta un traguardo meraviglioso.

Da mercoledì 13 a sabato 16 settembre, infatti, per il decimo anno consecutivo, le acque benacensi di Desenzano ospiteranno la manifestazione che, organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e Città di Desenzano del Garda, è il coronamento dell’iniziativa voluta dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni.

Archiviate le prime nove edizioni e la pausa invernale, dallo scorso marzo, Svelare senza barriere è ripartito con le consuete lezioni settimanali dedicate agli ospiti delle varie Associazioni, coinvolgendo un grande numero di amici (quest'anno circa ottanta) negli allenamenti e nei corsi seguiti con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità in vista del grande appuntamento di settembre. Svelare, basato interamente sul volontariato, non si limita, infatti, ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno che culmina in queste giornate di Campionato nelle quali si incontrano tutti insieme i protagonisti delle varie Associazioni (Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno -insieme all’iniziativa dal suo inizio nel 2008- e la Coop La Rondine di Mazzano -dal 2015).

Il X Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, si svolgerà come sempre con la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio, utilizzando due J24: gli otto equipaggi sono costituiti da due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Le regate avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 13 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 16.
Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Maurizio De Felice, Alfredo Meloni, Giuseppe Iaccarino e Federico Osti con il supporto di Francesco Salvini e dei due osservatori a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.

Fra le gradite riconferme di questa decima edizione i due Trofei istituiti lo scorso anno (la CostaArreda Cup -grazie al Gruppo CostaArreda- e il Trofeo Luigina -in ricordo dell’amica Luigina Bressanelli scomparsa lo scorso anno), e la preziosa collaborazione con Iper la grande I di Lonato del Garda che (grazie alla sensibilità del Direttore del punto vendita Iper di Lonato Vanni Corbonese, del capo reparto Fabio Marobbi, del responsabile vendite gastronomia Giovanni Ghirardi e di tutti i cuochi), anche quest’anno, per tutte le giornate del Campionato, al rientro a terra dei regatanti preparerà per tutti deliziose pietanze da gustare presso il GN Dielleffe.

“La riconferma della CostaArreda Cup è un piccolo segno dell'impegno della nostra famiglia nel sociale- ha spiegato Matteo Costa -Quando lo scorso anno ho incontrato lo staff del GNDielleffe ho capito subito che i punti in comune con il nostro Gruppo erano molti: la sensibilità, la voglia di fare, l’entusiasmo, la professionalità, il desiderio di creare un progetto da portare avanti insieme negli anni. Nel nostro impegno quotidiano ci piace creare con i nostri clienti un clima di fiducia e amicizia per poter creare progetti che vadano oltre il materiale (cose/oggetti/produzioni) senza dimenticarci di mettere sempre la persona al centro di tutto. Questo clima è sempre in comune con gli amici del GNDielleffe che nel nostro piccolo, siamo orgogliosi di supportare per il secondo anno consecutivo nelle loro attività di volontariato.” Ma anche nuovi Amici supporteranno questa decima edizione: i Lions.

Grazie a loro, infatti, è stato possibile rinnovare i salvagenti per tutti i partecipanti e realizzare due nuovi giochi di vele realizzati con la collaborazione della Be1 e della Eurosails Assistance di Capezzano Pianore- Viareggio. “We Serve, è il motto dei Lions di tutto il mondo. Non a caso siamo la più grande Associazione di Servizio no profit al mondo, presenti in 220 Nazioni per un totale di quasi 1.500.000 Lions e 300.000 Leo, i giovani leoni. Dove c’è un bisogno lì c’è un Lions, così recita il nostro slogan e qui bisognava intervenire per far veleggiare in tutta sicurezza questi ragazzi, in modo tale che questa Regata fosse un momento di gioia e amicizia.- ha spiegato Lion Ezio Zanola, Presidente Circoscrizione Garda -E i Lions ci sono stati anche questa volta, con il loro Club più vicino alle esigenze del territorio, il Desenzano Lago.

Forza ragazzi, a vele spiegate.” L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, oltre a Gruppo CostaArreda, Iper la grande I di Lonato, Lions, Veleria Be1 ed Eurosails Assistance, si avvale del supporto di Cembre, Fondazione Banca San Paolo, Fondazione Comunità Bresciana, Consorzio Grana Padano e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.

Dopo il successo degli scorsi anni, per la premiazione conclusiva di questa decima edizione è stata scelta ancora una volta la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a

Desenzano del Garda. “Sarà ancora una volta una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.” ha spiegato il Presidente del GND, Gianluigi Zeni “Dopo le precedenti svoltesi in Piazza Malvezzi e presso il Palazzo del Turismo, la scelta della nostra sede, simbolo di tanti sforzi, impegno e dedizione, è sembrata la migliore per ospitare la premiazione di una manifestazione basata sulla volontà, la determinazione e la collaborazione. La nostra tanto desiderata sede ha finalmente spazi idonei per svolgere al meglio e in ogni momento dell’anno l’attività di un Circolo da sempre attento al sociale e al volontariato oltre che all’attività sportiva, alle regate e alle scuole di vela.

PREVIOS POST
Il Port and Destination Summit 2017 si chiude con più partecipazione e dialogo
NEXT POST
In Marina di Varazze tante iniziative per conoscere i segreti del mare