I team francofoni in vetta nel terzo giorno della GC32 Villasimius Cup

I team francofoni in vetta nel terzo giorno della GC32 Villasimius Cup

I team francofoni in vetta nel terzo giorno della GC32 Villasimius Cup

Sport

16/09/2018 - 19:06

Le stelle della terza giornata della GC32 Villasimius Cup sono stati  Realteam e Zoulou di Erik Maris, che hanno guadagnato posizioni in classifica, fino ad arrivare al secondo e terzo posto, e sempre in contatto con il leader, NORAUTO powered by Team France di Franck Cammas. 

Nella parte iniziale della stagione Zoulou ha mostrato ottime prestazioni in occasione della GC32 Lagos Cup, ottenendo un secondo posto nella generale. Oggi l’equipaggio francese ha mostrato una forma simile ottenendo risultati che lo pongono anche al vertice della graduatoria degli Owner-Driver., nelle cinque prove disputate in ottime condizioni con un vento inizialmente intorno ai 12 nodi che poi è andato a calare.
“Abbiamo fatto tre buone regate e delle belle partenze.” Ha spiegato Maris. “Le condizioni erano ideali, anche se avremmo gradito qualche nodo di vento in più Comunque siamo andati decisamente meglio di ieri.”

Il vento, malgrado un’onda un po’ confusa, è sembrato fare da equalizzatore. “Ci sentiamo più a nostro agio in questa aria. Ma sono regate molto tirate, dove ne puoi vincere una e perdere quella successiva, pur non facendo niente di diverso! La partenza è molto importante, quando ne azzecchi una, hai un vantaggio notevole.”

Nella seconda regata di oggi, Zoulou ha scelto la parte sinistra del campo ma, come ha detto lo stesso Maris: “Il nostro tattico ci aveva provato anche nell’ultima prova di ieri, dove siamo finiti in un buco di vento e abbiamo finito ultimi con distacco. Ci abbiamo riprovato oggi e ha funzionato. Aveva ragione, forse era solo un po’ in anticipo…”
Oggi però un’altra stella che ha brillato è stata quella di Realteam, il campione in carica del GC32 Racing Tour, qui timonato da Arnaud Psarofaghis, in prestito da Alinghi di Ernesto Bertarelli, in sostituzione di Jérôme Clerc assente per motivi personali. Il team svizzero ha ottenuto due vittorie e due secondi posti, ottenendo il miglior risultato della flotta. Il tutto malgrado alcuni problemi tecnici nella terza prova e avendo dovuto sostituire un componente dell’equipaggio rimasto ferito.

“Abbiamo avuto molti problemi con le derive e i verricelli” Ha spiegato Psarofaghis. “Il winch del gennaker si è rotto e non abbiamo potuto usarlo.” Di conseguenza nelle ultime due regate sono stati penalizzati. Il verricello rompendosi ha anche ferito a una mano il prodiere  Arthur Cevey, che è stato portato in ospedale e prontamente dimesso. Il suo posto è stato preso da Jean-Baptiste Gellée, che qui a Villasimius lavora come allenatore di Codigo Rojo Racing dell’artgentino Federico Ferioli. 

Tuttavia, malgrado i problemi, Realteam è riuscito ad aggiudicarsi le ultime due prove. “A bordo c’era una bella atmosfera, è stato facile.” Ha detto lo skipper Loick Forestier. “Ci piacevano le condizioni di vento e il nostro tattico Rémi [Aeschimann] ha fatto un ottimo lavoro, anche nella prova peggiore abbiamo finito al quinto posto.”

Le rotture a bordo di  Realteam hanno però dimostrato il forte spirito di collaborazione che si vive nel GC32 Racing Tour, con la barca svizzera che ha potuto continuare a navigare grazie all’aiuto di Argo e NORAUTO. 

Alla vigilia dell’ultimo giorno la classifica generale è guidata dal team di Franck Cammas che ha quattro punti di vantaggio su Realteam mentre anche Ben Ainslie su INEOS Team UK potrà lottare per riportarsi sul podio. Si prospetta dunque un finale decisamente interessante. Intanto oggi Ben Ainslie è stato protagonista, insieme al direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara Fabrizio Atzori, di una bella cerimonia in cui è stata rilasciata in mare “Silvia”, la tartaruga Caretta Caretta, salvata qualche mese fa da una turista nelle acque della riserva, tornata oggi nel suo ambiente naturale.

La GC32 Villasimius Cup gode del supporto di: 
Comune di Villasimius
Regione Sardegna
Area Marina Protetta Capo Carbonara Villasimius
Consorzio Turistico Villasimius
Marina di Villasimius
Lega Navale Sezione di Villasimius

Classifica Overall

Pos    Team    R1     R2    R3    R4    R5    R6    R7    R8    R9    R10    R11    Tot
1    NORAUTO    1    4    6    1    3    1    1    5    2    2    3    29
2    Realteam    5    1    2    7    5    2    2    2    5    1    1    33
3    Zoulou    2    3    5    4    2    7    4    1    1    6    2    37
4    INEOS TEAM UK    3    2    1    2    4    4    3    4    6    4    5    38
5    Frank Racing    4    5    4    3    1    6    6    7    4    3    6    49
6    Argo    6    DNF/8     3    5    7    5    5    3    3    5    4    54
7    Código Rojo Racing    7    6    7    6    6    3    7    6    7    7    7    69

Classifica Owner-driver
 Pos    Team    R1    R2    R3    R4    R5    R6    R7    R8    R9    R10    R11    Tot
1    Zoulou    2    3    5    4    2    7    4    1    1    6    2    37
2    Frank Racing    4    5    4    3    1    6    6    7    4    3    6    49
3    Argo    6    DNF/8     3    5    7    5    5    3    3    5    4    54
4    Código Rojo Racing    7    6    7    6    6    3    7    6    7    7    7    69
 

PREVIOS POST
Iniziato il nuovo Trofeo Barbetti, le classifiche della prima giornata
NEXT POST
Inaugurata la nuova sede del Circolo Vela Torbole