Elements Race Sardinia

Elements Race Sardinia

Vela: nasce la prima edizione di Elements Race Sardinia

Sport

13/10/2017 - 16:24

Amsterdam, 28 Aprile 2016 – ELEMENTS RACE BV, la startup fondata da Guglielmo Fontana-Rava e Danil Kuzvesov, lancia ELEMENTS RACE SARDINIA. I due soci, entrambi under-35 e professionisti del mondo automotive, forti della loro esperienza rispettivamente presso Yamaha Motor Europe e Ferrari S.p.A. sono gli ideatori del nuovo Adventure Challenge che vedrà i partecipanti sfidarsi per 4 giorni consecutivi in mare e su terra nella cornice dell’Arcipelago della Maddalena e dell’entroterra Gallurese.

La formula di gara prevede 2 giorni di Vela e 2 giorni in Off-Road con tappe ad anello dalla base di Porto Pollo. Ogni equipaggio, formato da 4 partecipanti, dopo le 2 giornate di Vela continuerà il Challenge diviso in coppie per riempire i veicoli 4x4 bi-posto.

Il serratissimo programma della 4-giorni sarà battezzato da una giornata di allenamento in acqua per dare il tempo agli equipaggi di affiatarsi con le imbarcazioni che utilizzeranno nella regata costiera della seconda giornata. Il terzo giorno si riparte in fuoristrada con casco e roadbook per le 2 prove di regolarità nelle sterrate vicino Arzachena e Luogosanto.

Tutte le prove saranno conteggiate per la classifica finale che definirà il team vincitore assoluto della competizione. I premi per l’equipaggio primo classificato saranno 4 orologi Orienteering marchiati Elements Race di Terra Cielo Mare, Sponsor e Official Time Keeper.

ELEMENTS RACE SARDINIA, oltre all’inedita formula sportiva, è innovativo anche nell’approccio che offre ai suoi partecipanti, i quali potranno configurare la loro esperienza di gara scegliendo tra 3 diversi veicoli ATV e 2 soluzioni di alloggio.

Sarà l’organizzazione a mettere a disposizione Este 24 nel reparto vela e CFMoto, Polaris e Arctic Cat nel reparto Off-road.

ELEMENTS RACE SARDINIA è rivolta sia a neofiti sia a equipaggi esperti, con solo due criteri di ammissione: almeno 2 su 4 devono avere una comprovata esperienza di navigazione a vela e almeno 2 su 4 devono essere provvisti di patente B valida in Italia.

Per l’organizzazione dell’evento Elements Race si appoggia a realtà radicate nei mondi vela e off-road tra cui DrivEvent, EBLE 4x4, TecnoSport Rally, Sardegna Side-by-Side e Vela Mare Club,

Gli sponsor della manifestazione oltre a Terra Cielo Mare sono Italia Independent, Lifeproof, Caffè Veloce, Captec e Bora 180.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 settembre 2016.

«L’idea nasce da un gruppo di amici viaggiatori con passioni disomogenee ma contagiose e il sogno di metterle insieme in una sola avventura. Da un lato abbiamo sempre seguito la Dakar e la Volvo Ocean Race con entusiamo ed attenzione, dall’altro, nei nostri viaggi abbiamo spesso intervallato tragitti in macchina, a quelli in moto, in traghetto, in barca... E’ mettendo tutto insieme e unendo un team di professionisti del mondo della vela e del rally, che abbiamo creato Elements race» - commenta Guglielmo Fontana-Rava, co-fondatore, milanese di nascita e olandese di adozione.

«Elements race offrirà uno scenario sportivo multidisciplinare e in qualche modo simile all’esperienza dell’avventura nella vita reale. Per vincere la gara conterà non solo la prestazione atletica, bensì l’integrazione di più capacità come, la resistenza fisica, la chiara concezione dei diversi elementi della natura, il senso dell’orientamento e soprattutto lo spirito di squadra. Come nella vita, la vittoria più desiderata non si conquista da soli e con un’unica mossa. I partecipanti dovranno prepararsi per una sfida intensa e al resto ci penserà Elements race» - commenta Danil Kuzvesov, co-fondatore, russo originario di Ekaterinburg.

PREVIOS POST
Da La Rochelle a Nettuno sul Fonutaine Pajot Cumberland 47
NEXT POST
Svelato il nuovo Melges 40, one design in carbonio con la canting keel