La flotta dei Mini 6.50 impegnata tra bonaccia e vento forte

La flotta dei Mini 6.50 impegnata tra bonaccia e vento forte

Mini 6.50: ITA 883 PEGASO MARINA MILITARE primi alle Bocche di Bonifacio

Sport

10/04/2018 - 14:22

Con il passaggio alle Bocche di Bonifacio si apre la seconda parte del Gran Premio d’Italia, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato ai Mini 6.50.

Dopo la partenza lenta di sabato dal porto di Genova e una prima notte impegnativa lungo le coste della Corsica, che ha visto diversi ritiri, la flotta si è trovata bloccata nel poco vento che ha caratterizzato la prima parte della giornata di domenica.

Era scritto nelle previsioni e gli skipper hanno dovuto scegliere, durante la discesa verso la Sardegna, se restare sotto costa o spingersi più verso Ovest.

In questa fase guadagna vantaggio il serie ITA 769 Caerus, di Marco Alejandro Buonanni e Dario Desiderio, che nel pomeriggio di domenica si trova al comando della flotta con un discreto distacco. Segue un gruppo compatto con ITA 883 Pegaso Marina Militare degli atleti Giovanna Valsecchi e Andrea Pendibene, ITA 446 Koati di Francesco Renella e Matteo Martinet e ITA 633 Bea di Fabio Ronsivalle e Lorenzo Meroni.

Nei Proto il vantaggio del greco Markos Spyropoulos e Alessandro Torresani a bordo di GRA 931 Alisia che però perde la testa della flotta, forse per un problema a bordo.

La seconda notte si presenta più impegnativa con forte vento da Sud Est costringendo i team ad una bolina verso l’approccio al passaggio alle Bocche di Bonifacio, che avverrà durante l’alba di lunedì 9 aprile.

Sarà la barca della Marina Militare ITA 883 Pegaso la prima a passare le Bocche, dopo aver guadagnato vantaggio durante la notte su ITA 769 Caerus.

Una notte non facile e un passaggio tra Corsica e Sardegna che segna sempre un momento cruciale per questa regata di oltre 500 miglia di percorso.

Entrati in Tirreno e con il giro di Giannutri si apre quindi il secondo capitolo della regata.

Per le prossime ore sono previsti ancora venti dai quadranti meridionali che dovrebbero agevolare la risalita verso il traguardo di Genova.

PREVIOS POST
Apremare: Conclusa la cerimonia di varo di due nuove Gozzo
NEXT POST
Concluso il primo appuntamento sportivo 2018 della Compagnia della Vela