Gran Premio d’Italia Mini 6.50: 15 barche iscritte

Gran Premio d’Italia Mini 6.50: 15 barche iscritte

Gran Premio d’Italia Mini 6.50: partenza lenta, ma il vento rinforzerà

Sport

08/04/2018 - 15:11

Genova. Il porto di Genova ha accolto con una giornata di sole e temperature decisamente primaverili le 15 barche iscritte al Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa Alberti, organizzato dello Yacht Club Italiano.

Al briefing è stata comunicata una variazione di percorso, con l’eliminazione del giro a Gallinara, e che prevede quindi una rotta lungo la costa ovest della Corsica con successivo passaggio a Bonifacio, per poi traguardare Giannutri e fare rientro a Genova.

Con un vento debole da Ovest Sud Ovest le barche sono regolarmente partite alle 12.03. Primo obiettivo quindi è uscire dalla sacca del Golfo di Genova per agganciare un flusso più costante di vento.

La situazione cambierà però questa notte. I modelli meteo prevendono vento sostenuto dal primo quadrante con temporali e pioggia in prossimità della costa nord della Corsica.

I Mini 650 dovranno quindi gestire una situazione di vento sostenuto cercando di non restare bloccati nel cono d’ombra del lato occidentale della Corsica. In prossimità del passaggio a Bonifacio, sempre secondo le previsioni meteo, dovrebbe poi entrare un ovest che renderà veloce l’entrata in Tirreno. Un Gran Premio d’Italia quindi impegnativo e bagnato per i Mini 6.50, almeno nella prima parte.

Sarà possibile seguire la regata attraverso il tracking al link: http://www.sgstracking.com/live/gpi2018.php

PREVIOS POST
Motonautica italiana in festa: Alessandro Cremona tra i campioni premiati a Milano
NEXT POST
Spritz vince la veleggiata di apertura del Diporto Velico Veneziano