Campionato Nazionale Classe Dinghy 12

Campionato Nazionale Classe Dinghy 12

Record di iscritti al Campionato Nazionale per la classe più blasonata e longeva della vela italiana, Classe Dinghy 12’

Sport

Mondello - Palermo, 23 settembre 2015: un altro record per la classe più blasonata e longeva della vela italiana. Gli iscritti al Campionato Nazionale Classe Dinghy 12’ organizzato a Palermo- Mondello dal Circolo Vela Sicilia sono infatti già 100, in un grande fascinoso mix di scafi di legno, di vetroresina e di vetroresina e legno, pronti ad affrontarsi tutti insieme nello splendido campo di regata del golfo di Mondello.

L'evento in programma da oggi a domenica 27 settembre  prevede fino a domani, mercoledì 23 settembre, accurati controlli di stazza, ai quali seguirà, alle 18.30, la cerimonia di apertura. Nell'occasione sarà presentato il volume  edito dall’A.I.C.D- Associazione Italiana Classe Dinghy 12’: “Gli 80 Campionati della Classe Dinghy  12’”, un primato, come sottolinea l’autore del libro Paolo Rastrelli, che nessuna classe velica in Italia può vantare perché: “o non è più in attività o è nata dopo di noi.”

Al via i migliori timonieri della Classe: tra loro sarà battaglia senza tregua per conquistare un titolo di valore assoluto considerato il parterre finale degli iscritti. Tra questi il Campione Italiano in carica Vittorio d’Albertas reduce da una stagione stellare, insieme agli altri  portacolori della flotta ligure tra i quali  Filippo Jannello, Vincenzo Penagini, Aldo Samele Acquaviva  e, sui Dinghy classici,  Alberto Patrone e Nello Ottonello. Non faranno da spettatori i temibili  “adriatici”  Massimo Schiavon, Luciano Foscolo, Chicco Vidal, Francesco Fidanza, Flavio Semenzato. Tra gli altri pretendenti al titolo ci sono senz'altro il napoletano Gaetano Allodi, lo spezzino Dani Colapietro, i rappresentanti dei laghi prealpini Marco Dubbini ed  Enrico Negri, che proprio in queste acque vinse il titolo nel 2009. A fare gli onori di casa una nutrita flotta siciliana di 20 timonieri  della quale fanno parte, tra gli altri, i forti  Ubaldo Bruni,  Agostino Cangemi, Vittorio Macchiarella. Iscritto con i colori del Circolo della Vela Sicilia anche il toscano Fabrizio Cusin per l’occasione con un dinghy classico.

Record  anche di partecipazione femminile con 5 timoniere capitanate da Paola Randazzo, capo flotta della Sicilia e  plurivincitrice del titolo femminile, in perenne duello in mare con il segretario di classe Francesca Lodigiani.

In gara anche due equipaggi Juniores, quello del Circolo della Vela Sicilia Riccobono-Caronna, che regaterà sulla barca messa a disposizione dall’Associazione di Classe, e quello del Circolo Roggero di Lauria, Nanni Sanfilippo che sarà a bordo del Dinghy del Club. Iscritti anche due concorrenti olandesi, uno dei quali, Albert Ekels, è stato olimpionico negli anni 70 in Tempest.

I partecipanti arrivano da tutta Italia, grazie anche al supporto di Grandi Navi Veloci che ha offerto condizioni di favore ai concorrenti per giungere via mare con i loro Dinghy trasportati sui carrelli di  traino.

 

www.dinghy.it/

www.dinghy12classico.it/ 

advertising
PREVIOS POST
Cantiere delle Marche consegna Darwin Class 102 M/Y Acala
NEXT POST
Nautica: le prime immagini del Franck Muller Yacht