36^ America's Cup presented by Prada: oggi ha vinto la bonaccia

36^ America's Cup presented by Prada: oggi ha vinto la bonaccia

36^ America's Cup presented by Prada: oggi ha vinto la bonaccia

Sport

14/03/2021 - 11:13

Nulla da fare per quella che poteva essere una grande domenica di vela: nel golfo di Auckland ha vinto la bonaccia. Le regate numero 7 e 8 della 36^ America's Cup presented by Prada tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand sono rinviate a domani lunedì. 

Il Race Director Iain Murray aveva affrontato il briefing del mattino con grande prudenza, da giorni infatti le previsioni erano di vento molto debole: "i modelli meteo ci restituiscono un quadro molto incerto, speriamo che la brezza termica riesca a dichiararsi e il vento raggiunga la intensità richiesta dal regolamento. Abbiamo il 50% di possibilità che si riesca a regatare". 

Luna Rossa e Te Rehutai sono uscite in mare come ogni giorno, accompagnate dal consueto rituale di saluto da parte del pubblico, numeroso e rumoroso.  Con loro una flotta di barche spettatori decisamente abbondante, oltre 1600 unità che si sono ancorate ordinatamente ai bordi del campo e hanno atteso il via.

"L'attesa in queste condizioni di bonaccia può essere snervante - ha dichiarato Francesco Bruni timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli - qualche volta aspettiamo per ore l'arrivo del vento. In questo caso la finestra di sole due ore ci aiuta a restare concentrati".

Sarà una serata di riposo per gli equipaggi e una notte di lavoro per gli shore team per mettere a punto le barche in vista delle regate di domani. Partenza prevista della prima prova di giornata alle 16:15.  

PREVIOS POST
Azimut Yachts organizza un Private Boat Show in Florida
NEXT POST
Le regate di Gargnano: due regate della Winter Cup slittano ad aprile