52 Super Series: tutti uniti contro la pandemia

52 Super Series: tutti uniti contro la pandemia

Marinai e shore team 52 Super Series uniti contro la pandemia

Sport

07/04/2020 - 15:25

I marinai e lo shore team della più ampia famiglia delle 52 SERIE SUPER stanno mettendo a frutto le loro abilità – e in molti casi il loro hardware – aiutando a sostenere la battaglia contro la pandemia COVID-19. A Palma di Maiorca, in particolare, gruppi e singoli individui sono impegnati nella realizzazione di indumenti protettivi personali, mascherine e visiere protettive.

Molti dei velisti di Palma di Maiorca come Mathieu Cassanas di Phoenix, Jordi Calafat di Platoon, Martin Winter of Quantum Racing e Gwenael Le Guen di Provezza stanno contribuendo a realizzare abiti e mascherine di stoffa in un’iniziativa coordinata da Pablo Torrado della Maxi72 Cannonball. Altri, come Feargal Finlay di Gladiator e Ross Hunter di Azzurra, stanno sfruttando appieno le stampanti 3D per produrre maschere e visiere protettive in plastica.

Queste iniziative alimentano un’organizzazione della Balearic IB Salut, che raccoglie e distribuisce i dispositivi di protezione tanto necessari in questo momento.

“Esiste un sistema di messaggistica che copre l’intera Spagna, di cui sono membro. Esistono file comuni su cui lavoriamo per produrre i diversi articoli e metterli insieme. Sull’isola qui il nostro lavoro è coordinato da una società di stampa 3D che mantiene un inventario di chi sta facendo cosa e quali materiali sono necessari. Quando le cose vengono raccolte riceviamo nuovi materiali.

Credo che all’interno delle isole abbiamo circa 200 persone che utilizzano stampanti 3D, da hobbisti e ragazzi come me che hanno una sola macchina che di solito useremmo per fare pezzi di ricambio per Gladiator, ad alcune persone che potrebbero avere quattro o cinque macchine “ Spiega Feargal Finlay, capitano di Gladiator. “La mia macchina funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e posso fare da quattro a otto pezzi al giorno a seconda di cosa si tratta. Penso che ora ho fatto 20 scudi facciali. Credo che tra i 200 ragazzi e ragazze dell’isola abbiamo realizzato qualcosa come 10.000 articoli nelle due settimane in cui siamo stati rinchiusi.”

Aggiunge: “Quando ciò è accaduto, abbiamo avuto la possibilità di saltare sul primo volo di ritorno a casa, ma sentivamo di rimanere qui. L’isola è la nostra casa, che tutti apprezziamo e dove viviamo. Volevamo restare qui e ora sentiamo che stiamo contribuendo nel nostro piccolo.”

Nel frattempo, a Valencia, anche il velaio di Bronenosec, Alfredo Roberi sta trascorrendo le sue giornate a produrre maschere e abiti protettivi dopo aver ottenuto un permesso speciale che gli consente di lavorare nel suo loft. Alfredo ha già realizzato circa 600 mascherine e 300 maschere per il viso mettendo non solo il suo tempo, ma anche i suoi soldi nel progetto per l’acquisto del materiale. Sua moglie Ana è incaricata di distribuire il materiale alle ONG, agli ospedali e ai più bisognosi. Alfredo è un esperto nell’uso di questi materiali e crede che quelli utilizzati nel settore della vela professionistica siano incredibilmente versatili in questa crisi attuale.

“Le mascherine che realizzo sono riutilizzabili. Puoi lavarli o metterli nel microonde e poi riutilizzarli, quindi sono molto utili e durevoli. Molte persone mi hanno donato materiale e vorrei ringraziare tutti per il loro aiuto “.

advertising
PREVIOS POST
L’unione fa la forza: l’appello di OneSails al mondo scientifico
NEXT POST
Barca in legno: dove la costruiscono ancora? In Romagna