Regata 151 Miglia, foto Taccola

Regata 151 Miglia, foto Taccola

Tutti possono essere protagonisti del video della 151 Miglia

Sport

09/05/2020 - 11:01

Come avevamo anticipato qualche settimana fa, in occasione dell’annuncio dell’annullamento dell’undicesima edizione della 151 Miglia nella sua forma canonica, quest’anno la nostra regata vivrà comunque un suo svolgimento “virtuale”, originale e fuori dagli schemi. Sarà una 151 Miglia diversa, ma non per questo meno importante. E si svolgerà con il contributo determinante di tutti gli appassionati di vela che negli anni hanno fatto grande la regata e che saranno loro stessi i protagonisti di questa edizione.

Mancano solo 4 giorni per produrre e inviare il proprio video, come dalle istruzioni riportate qui sotto.

L’obiettivo è realizzare il video ufficiale della 151 Miglia 2020, che sarà trasmesso sui nostri canali social la sera di lunedì 1 giugno, in cui i partecipanti racconteranno attraverso le immagini la loro 151 Miglia “virtuale”, rivivendo o immaginando ex novo le fasi salienti della regata, ma in un contesto e uno scenario diverso, quelli che la pandemia da COVID-19 ci sta costringendo a vivere.

La nostra richiesta, rivolta a tutti gli amici della 151 Miglia, è di interpretare alcuni momenti chiave della 151 Miglia, video (max 45 secondi per ogni momento) che andranno inviati entro e non oltre le 22 di domenica 10 Maggio all’indirizzo: [email protected] (e-mail con allegati o link WeTransfer).

Tutti i dettagli di questa iniziativa e le regole per contribuire diventando protagonista del video ufficiale dell’undicesima 151 Miglia-Trofeo Cetilar, sono le seguenti:

1. Il concept

La 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2020 non si svolgerà in mare, ma nella fantasia dei partecipanti. Ti chiediamo quindi di realizzare e di inviarci dei brevi video che serviranno a costruire la clip ufficiale di questa undicesima edizione. Perché la 151 Miglia 2020 sei tu, la tua passione e l’amore che hai mostrato per la nostra regata. Ed è attraverso queste immagini, che la 151 Miglia 2020 vivrà in tutta la sua intensità emotiva.

2. Comunicati per i concorrenti

Qualsiasi ulteriore comunicazione avverrà attraverso questa newsletter (sul sito ufficiale). In caso di dubbi, o per qualsiasi richiesta specifica riguardo alla realizzazione dei video richiesti, puoi scriverci all’[email protected].

3 Regole base

La nostra richiesta è di interpretare dal tuo punto di vista alcuni momenti chiave della 151 Miglia che abbiamo individuato (vedi il punto 4).
Questi brevi video (max 45 secondi) andranno inviati non oltre le 22 di domenica 10 Maggio all’indirizzo [email protected] (e-mail diretta con allegati o link WeTransfer). Niente post sui social, quindi, ma un invio diretto a noi, via e-mail.

Per rendere valida la tua partecipazione, dovrai inviare almeno 4 video dei 9 richiesti, uno per ogni momento chiave della 151.
I video andranno realizzati in formato orizzontale, al massimo della qualità.
I file andranno rinominati con il nome del relativo momento chiave, di chi le ha realizzate e della b arca di appartenenza (esempio: 1. banchina-Giovanni Bianchi-nomebarca.mov).

4 I momenti chiave della 151, da rivivere e interpretare

Banchina, ore 10: siamo agli ultimi preparativi in barca, si carica la cambusa, le bevande, le vele e si fa il check delle attrezzature.

Partenza, ore 16: il momento tanto atteso... Al termine del countdown, la maestosa flotta della 151 Miglia, formata da oltre 250 barche, si schiera sulla linea. Tra le grida dei prodieri e il rumore in sottofondo dell'elicottero che vola radente, le barche più grandi iniziano ad allungare il passo.

Boa a Marina di Pisa, ore 17:30: la flotta inizia a distendersi, non mancano gli ingaggi e si susse- guono le manovre concitate prima di indirizzare le prue sulla Giraglia. C’è frenesia ed eccitazione, perché le prime miglia della 151 sono sempre un concentrato di emozioni...

Il tramonto: siamo in regata da circa 4 ore e il sole sta tramontando. Pronti per le operazioni di rito: si prepara l'attrezzatura in coperta per la notte, si tirano fuori le lampade e iniziano i turni per l'equipaggio.

La notte: è circa mezzanotte, si naviga immersi nel buio... forse ci hanno appena svegliati dalla brandina perché è arrivato il nostro turno in coperta o forse siamo tutti fuori, dentro le cerate, per- ché il meteo è davvero impegnativo. Se siamo fortunati avremo la luce della luna a illuminare la nostra barca...

Vita on board: questo punto è dedicato alla vita degli equipaggi durante la regata: il cibo, le bevu- te, gli aneddoti, gli scherzi che avvengono durante la navigazione. Ma anche le manovre, le scelte tattiche da ponderare, gli imprevisti... Siamo nel pieno della 151 Miglia e delle sue emozioni: da vivere, evocare, raccontare!

L’arrivo (orario libero, a seconda delle dimensioni della barca): il traguardo è lì, è finita. Ed ogni volta che si taglia la linea è un'emozione speciale. Abbracci, complimenti, l’eccitazione di aver vissuto la 151 Miglia e di essere stati protagonisti di una grande regata.

La premiazione, ore 15: chi non vorrebbe salire sul podio della 151 Miglia? Ti sei mai immaginato lì, con il trofeo del vincitore tra le mani? Avanti, è la tua occasione. Anche perché chi partecipa a questa inedita 151 Miglia, ha già vinto.

Il Dinner Party: sono le 21 e siamo giunti alla fine della nostra 151, in quello che forse è il momen- to più atteso dopo la partenza: il party in riva al mare a Punta Ala. Festa, divertimento, musica, buon cibo, fuochi d’artificio... in alto i calici per brindare a questa edizione speciale della 151 Mi- glia-Trofeo Cetilar.

5 Qualche consiglio utile

Per realizzare al meglio i video rendendo le condizioni di luce/sole e i suoni audio più verosimili, ti chiediamo - nei limiti del possibile - di rispettare, al momento della registrazione, le indicazioni orarie per ogni momento della 151.

Anche l’abbigliamento (t-shirt della 151 o della tua barca, cerata in caso di freddo o pioggia, etc), dovrà essere adeguato alla circostanza.
Per quanto riguarda il meteo, invece, ognuno è libero di interpretare la 151 Miglia con le condizioni che preferisce. Il concept dell’undicesima 151 Miglia è #151pointsofyou, quindi il punto di vista è il tuo, personale, e saranno proprio la tua soggettività, la fantasia, le idee a fare grande questo video (confidiamo nella tua creatività!).

6 Premi

Il team della 151 Miglia selezionerà le immagini più originali, divertenti, significative, emozionanti. In sintesi, i #151pointsofyou più in linea con il progetto, che saranno la colonna portante del video ufficiale di questa undicesima 151 Miglia. Ma non è tutto... I realizzatori dei cinque video migliori, uno per ogni categoria (il più divertente, il più verosimile, il più originale, il più romantico, la manovra migliore), saranno premiati con la maglietta ufficiale della 151 Miglia 2020 “edizione limitata e personalizzata”, che sarà consegnata nel corso del prossimo Salone Nautico di Genova, in occasione della presentazione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2021.

7 Liberatoria

Ti informiamo che partecipando, tramite l’invio di materiale audiovisivo/fotografico a titolo gratui- to, se ne autorizza l’utilizzo con la finalità di realizzare un video ufficiale della 151 Miglia 2020, che sarà trasmesso sui nostri canali social e allo scopo di divulgare e pubblicizzare l’evento stesso e le sue future edizioni. I materiali raccolti non saranno divulgati e/o scambiati con terze parti senza il previo ed espresso consenso dei singoli individui, eccetto che per comunicazioni necessarie per le attività precedentemente descritte.

Vi aspettiamo. E se avete qualche dubbio, non esitate a contattarci ([email protected]).

PREVIOS POST
Boero YachtCoatings firma una partnership esclusiva con Salomé Yachts
NEXT POST
Rinnovo della partnership tra Federazione Italiana Vela e PharmaNutra