LA VIGILIA DELLA 151 MIGLIA-TROFEO CELADRIN

LA VIGILIA DELLA 151 MIGLIA-TROFEO CELADRIN

Domani la partenza della 151 Miglia-Trofeo Celadrin

Sport

13/10/2017 - 16:49

Livorno. 1 giugno 2016 -Cielo grigio e pioggia fitta a Livorno per la vigilia della settima edizione della 151 Miglia Trofeo Celadrin, la regata d’altura in programma domani con partenza alle quattro del pomeriggio dalla città e arrivo a Punta Ala dopo i passaggi a Marina di Pisa, alla Giraglia e alle Formiche di Grosseto.

A meno di 24 ore dal via, sono ben 187 le barche, sulle 208 inizialmente iscritte, che, distribuite tra il Porto di Livorno e il Porto di Pisa, hanno confermato la propria presenza, una flotta maestosa che rappresenta un nuovo record di partecipazione per questa regata organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con la collaborazione dello Yacht Club Livorno, Marina di Punta Ala e Porto di Pisa, e con la partnership del main sponsor Celadrin, brand della casa farmaceutica Pharmanutra, di Rigoni di Asiago, SLAM Advanced Technology e Acqua San Bernardo.

Tante barche e altrettanti nomi noti della vela italiana, da Tommaso Chieffi e Gabriele Bruni, a Tiziano Nava, Stefano Spangaro e Alberto Fantini, che da domani pomeriggio daranno vita a questa tappa molto importante del Campionato Italiano Offshore indetto dalla FIV, una regata diventata in soli sette anni un grande classico della vela d’altura in Mediterraneo, grazie alla perfetta organizzazione a terra e ad una rotta adatta - per la lunghezza e le caratteristiche – sia ai professionisti che agli amatori della vela agonistica.

Per domani alla partenza a Livorno è atteso un Libeccio tra i 10 e i 15 nodi, con rinforzo previsto nel corso della serata e rotazione a Ponente per venerdì, condizioni che ancora una volta dovrebbero garantire una regata diversa dalle edizioni precedenti, con buone possibilità che il record stabilito dal Maxi Ourdream di Rigoni di Asiago nel 2011 con il tempo di 16 ore e 25 minuti, venga battuto.

Tra i favoriti per la vittoria in tempo reale, il Vismara RC 62 SuperNikka di Roberto Lacorte, l’anno scorso il più veloce di tutti, il già citato Ourdream di Rigoni di Asiago e i Maxi Pendragon di Nicola Paoleschi, Atalanta 2 di Carlo Puri Negri, My Song di Pierluigi Loro Piana e Itacentodue di Adriano Calvini. Occhi puntati anche sul Farr 62 Durlindana 3 di Giancarlo Gianni, protagonista all’ultima edizione della transatlantica ARC, sullo Scuderia 50 Altair 3 di Sandro Paniccia e il TP 52 Xio di Marco Serafini.

Davvero lunga la lista anche delle barche attese a una grande prova nell’ambito delle classifiche ORC International e IRC, sia in overall che di classe. Per quanto riguarda l’ORC, da tenere d’occhio Cippa Lippa 8 di Gamucci, Quattrogatti di Casini, .G di Guerzoni, Demon X di Borgatello, Pierservice Luduan di De Crescenzo, Phantomas di Podestà, Scugnizza Total Lubmarine di De Blasio, Scricca di Servi e Carburex Globulo Rosso di Burzi, molti dei quali in lizza anche per la conquista del titolo Italiano Offshore. Sempre in ORC, ma con equipaggio per due persone, le sfide più accese saranno tra Lunatika di Chiarotti, Prospettica di Gonzi e Almabrada di Pacchiani, mentre in ambito IRC, occhi puntati su Stella di Cavalieri-Fava, Robi e 14 di Schieroni, Vulcano 2 di Morani e Canapiglia di Hamon.

Anche quest’anno chi non vivrà la 151 Miglia-Trofeo Celadrin in barca avrà la possibilità di farlo sul web, grazie ai numerosi social attivi fin dalla vigilia della partenza, impegnati in una diretta che andrà avanti fino alla conclusione della regata: la webtv Saily.it realizzerà un live dello start con servizio stream di LivEye che si potrà seguire dalla home del sito www.151miglia.it, mentre Sailing &Travel, partner ufficiale dell’evento, produrrà delle clip che verranno pubblicate on line sui canali YouTube e Vimeo della 151 Miglia.

Nel frattempo, i profili Twitter, Instagram e Facebook della 151 Miglia racconteranno la regata con un live continuo (#SicuraMente e #151miglia2016 gli hashtag), discorso che riguarda anche il tracciamento satellitare fornito come sempre da Yellobrick, che sarà incorporato direttamente in home page sul sito della regata o visibile su smartphone scaricando l’apposita app per dispostivi mobili dal sito https://www.ybtracking.com

Questa sera invece, l’appuntamento con il Crew Party è allo Yacht Club Livorno, dove sono attesi un gran numero di partecipanti, mentre per domani a mezzogiorno, prima della partenza delle ore 16 e sempre allo YC Livorno, è in programma il briefing tecnico.

La 151 Miglia-Trofeo Celadrin, oltre ad essere una delle principali tappe del Campionato Italiano Offshore, fa parte di una combinata, che si aggiunge a quella tra la 151 Miglia e il Gavitello d’Argento, che comprende la Regata degli Isolotti (27 maggio) e la Giraglia Rolex Cup (16 giugno), oltre ad essere l’ultimo appuntamento del Trofeo Arcipelago Toscano.

Ulteriori dettagli e informazioni sul sito www.151miglia.it

 

 

Pharmanutra

Pharmanutra è prima di tutto un gruppo di persone che come tali vivono anche di passione, nel caso in questione quella per la vela. Azienda nutraceutica pisana, dal 2003 Pharmanutra sviluppa prodotti nutraceutici e dispositivi medici voltia soddisfare le esigenze degli sportivi mantenendo sempre alta l’attenzione per le materie prime utilizzate. Un’attenzione che si traduce nel suo prodotto di punta: Celadrin, la crema per articolazioni, muscoli e tendini coadiuvante del massaggio terapeutico. www.pharmanutra.it

 

 

Rigoni di Asiago

I valori di una famiglia da sempre attenta alle tradizioni e alla qualità, l’amore per le cose buone, nate nel cuore della natura, la scelta del biologico. Questa è Rigoni di Asiago. La passione per lo sport, quello che rispetta l’ambiente e le sue bellezze, è una passione che nasce dalla terra d’origine, da quell’Altopiano di Asiago dove l’omonima azienda è cresciuta diventando leader incontrastata nella produzione di eccellenze quali Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti.  Rigoni di Asiago dedica la sua attenzione anche al mare, simbolo di quella natura nel cuore che da sempre accompagna la sua attività; sarà infatti presente con i suoi prodotti ad una delle più prestigiose regate italiane, quella 151 Miglia che vede veleggiare equipaggi innamorati del mare e animati dal desiderio di affrontare una delle sfide sportive più emozionanti del 2016. www.rigonidiasiago.com

SLAM®

SLAM® è un’azienda specializzata in abbigliamento sportivo tecnologicamente avanzato, creato per la pratica di sport nautici, in grado di aumentare le performance degli atleti. Nel 1979 un gruppo di amici appassionati di vela ha deciso di sviluppare una linea  di prodotti all'avanguardia per aumentare notevolmente il confort e le prestazioni dei velisti.

La passione per la ricerca e l'innovazione, insieme all’apprezzamento da parte dei clienti, non hanno mai smesso di crescere da allora contribuendo a rendere SLAM® la linea di abbigliamento tecnico scelta da alcuni tra i migliori atleti, yacht club ed eventi. SLAM® è fornitore ufficiale di realtà di riferimento nel mondo della vela come lo Yacht Club di Monaco, le regate Maxi Yacht e Swan Cup dello Yacht Club Costa Smeralda, sponsor tecnico del team Azzurra. Ha siglato partnership con Nautor’s Swan, International Maxi Association ed è sponsor di eventi come Barcolana, 151 Miglia e Primo Cup. www.slam.com

Acqua S.Bernardo

Acqua S.Bernardo rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1.300 m, in un ambiente sano e incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia “gocce”, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Ancora oggi icona di stile. Da maggio 2015 è entrata a far parte del Gruppo Montecristo proseguendo la lunga tradizione di qualità e stile tutta italiana. www.sanbernardo.it

PREVIOS POST
Gc32 Riva Cup: primo bilancio dell’evento
NEXT POST
Optimist: XXX edizione Trofeo Marco Rizzotti