Adria Sail, Scuderia 65 by Harry Miesbauer primi test in mare

Adria Sail, Scuderia 65 by Harry Miesbauer primi test in mare

Close

Avevamo presentato questa elegantissima a barca a vela alla vigilia del suo varo. Finalmente lo Scuderia 65, il nuovo 65’ racer/cruiser, costruito in full carbon e completamente ottimizzato IRC, è potuto uscire in mare per i primi test.  A causa della pandemia da Covid-19, l’equipaggio guidato dal CEO di OneSails, Dede De Luca, ha dovuto aspettare un bel po’ prima di poter issare il nuovo set di vele da regata OneSails 4T Forte di 3a generazione, prodotte nel loft OneSails Nord Est di Verona. L'intero gioco di vele è stato disegnato dallo stesso Dede De Luca e da Samuele Nicolettis, in stretta collaborazione con il progettista della barca, Harry Miesbauer, per ottimizzare il piano velico per le regate lunghe in IRC.
Il periodo di “lock-down” ha permesso ai progettisti di OneSails Verona di dedicarsi qualche settimana in più alla ottimizzazione delle vele.

advertising

La prima uscita con le vele da regata è stata molto promettente ed ha dimostrato che la barca possiede un ottimo potenziale proprio come previsto sulla “carta”.
Non è stato registrato alcun problema tecnico. Tutto a bordo ha funzionato a dovere, a testimonianza dell’attenzione meticolosa ai dettagli che è stata impiegata durante la fase di progettazione e costruzione dallo studio /h/arry miesbauer yacht design e dal project manager Aldo Scuderi e a prova dell’eccellente lavoro svolto dal cantiere Adria Sail e dai vari fornitori come Cariboni e Harken.

Sfortunatamente, alcune delle regate alle quali la barca avrebbe dovuto partecipare in questa stagione, come ad esempio la Aegean 600, sono state cancellate. 
Ad oggi, le prime regate in cui la barca sarà impegnata saranno la Barcolana e la Middle Sea Race a ottobre.

Main dimensions

LOA             20.050 m 
Bmax             5.510 m
DISP             ca.19.500 kg - target / measurement trim-
Draft             4.500 - 2.950 m lifting keel

Rig 
Total sail area         ca. 259.6 m2 - racing - 
Main sail         ca. 152.0 m2 - racing -
Jib area         ca. 110.1 m2 - racing - 
Gennaker        ca. 420.0 m2 - racing - 

I             26.190 m
J             7.550 m
LPG             8.100 m (108%) 
P             26.260 m 
E             8.900 m

Cantiere         Adria Sail