Pescare Show: innovazioni, formazione e tavole rotonde

Pescare Show: innovazioni, formazione e tavole rotonde

Pescare Show: innovazioni, formazione e tavole rotonde

Servizio

21/02/2018 - 16:28

Verso una pesca innovativa, all’insegna di tecnologie avanzate, sempre più appassionante per i giovani e attenta all’ambiente. PESCARE SHOW, da sabato 24 a lunedì 26 febbraio alla Fiera di Vicenza sotto le insegne di Italian Exhibition Group, propone numerosi contenuti di interesse per alimentare conoscenze in coloro che sono appassionati alla pesca sportiva.

Sabato 24 febbraio alle ore 12.30 presso la Fishing Arena, focus su tematiche urgenti con il convegno “La crisi dell’acqua, responsabilità e soluzioni”, a cura di Lanciatori Bassa Trevigiana.

Si parlerà degli ecosistemi minacciati dalle captazioni idriche, meccaniche ed agricole e sui rischi per la biodiversità, ma anche del tema riguardante il micro idroelettrico e l’impatto delle centraline sui fiumi. A confronto ittiologi per indagare le ricadute sulla fauna ittica e i problemi di governance.

L’incontro Hooking. La prima APP per l’acquisto dei permessi di pesca si svolgerà sabato 24 febbraio alle ore 16.30 alla Fishing Arena, a cura del Consorzio Ambienti Fluviali di Verona. Il pescatore potrà consultare in modo semplice e ricevere in breve tempo permessi di pesca personalizzabili, compilando digitalmente uscite e catture. Un’app utile anche per le associazioni, che potranno risparmiare i costi di stampa e il tempo di distribuzione/ritiro tesserini, con la possibilità di accedere immediatamente a dati statistici, catture e anagrafiche.

“Challenge the invisible” sarà il titolo del seminario, rivolto a operatori di settore e appassionati di pesca, tenuto da Davide Serafini, comandante del “Jack Sparrow”. Una lezione pratica, con dimostrazioni ed esempi concreti per imparare come leggere e interpretare correttamente le immagini restituite dall’ecoscandaglio. Doppio appuntamento con l’esperto, per consentire un’ampia diffusione dei contenuti: sabato 24 alle ore 11 e domenica 25 febbraio ore 15, sempre presso la Fishing Arena, allestita nel Pad. 7.

Si proseguirà domenica 25 febbraio alle ore 14 con Umberto ‘Huber’ Massaro, una vera autorità del settore, seguito da una numerosa community di appassionati, condurrà il convegno “Foss fishing ai ciprinidi, nuove frontiere dello spinning”.

All’amo di Pescare Show il futuro della pesca moderna. Appuntamento importante per il settore sarà l’incontro “Pesca 4punto0. Un seme nuovo per far nascere una gestione della pesca moderna, vicina ai pescatori ricreativi, all’ambiente e alla salvaguardia”, in calendario domenica 25 alle ore 16.30 alla Fishing Arena. Il convegno risponde alla volontà di cambiare passo, che nasce direttamente dai pescatori, dalle associazioni, dai concessionari e dai gestori di pesca. Una condivisione di programmazione in concerto con le istituzioni e la componente scientifica. Sarà un tavolo ampiamente rappresentativo, attento a tutte le differenti variabili gestionali esistenti nelle varie regioni Italiane e, al contempo, attento alle richieste provenienti direttamente dai singoli pescatori ricreativi dei territori e operatori di settore, per giungere alla stesura di un Disegno di Legge Nazionale sulla pesca condiviso da tutti.

PREVIOS POST
YCI: Aperte le iscrizioni di Regata della Rolex Giraglia 2018
NEXT POST
YOG Buenos Aires, Africa ed Europa in Marocco per le qualifiche