Image

Un oro "Speciale" per il windsurf italiano

Sport

21/07/2017 - 13:27

Giorgia Speciale vince a Quiberon (Francia) il suo quarto titolo iridato nel "Techno Plus"

 

Quiberon (FRA), 20 luglio 2017. Giorgia Speciale, 3 titoli mondiali windsurf alle spalle, si è appena confermata al vertice della categoria Techno Plus, vincendo il campionato mondiale nelle acque bretoni di Quiberon (1-2-2-2-6-3-2-4-1-2-1 i suoi parziali).

L'argento della francese Heloise Maquaert e il bronzo della israeliana Naama Gazit completano il podio della prestigiosa manifestazione, che ha visto in gara 119 atleti suddivisi nei raggruppamenti maschile e femminile.

La vittoria di Giorgia Speciale è arrivata matematicamente alla penultima prova del campionato. Con il secondo posto nella seconda manche odierna infatti la 17enne dorica ha messo una consistente ipoteca sulla medaglia d’oro, staccando in modo significativo la rivale francese, che nella stessa prova ha incassato un compromettente 18esimo. Nonostante la sicurezza matematica del titolo, Giorgia ha voluto partecipare anche all’ultima prova – terminata poco fa -  portando a casa un altro successo di giornata, con cui ha lasciato indietro di ben 13 penalità le sue inseguitrici.

"Felice e orgogliosa per il titolo riconfermato ma soprattutto per la gestione della gara - il commento a caldo della Speciale - Dall'inizio della stagione ho lavorato per questo evento, preparandomi con precisione e dedizione e sono arrivata a Quiberon in ottima forma fisica e veloce in tutte le condizioni. Possiamo dire che, per me e per il surf giovanile italiano, questa è una vittoria che vale doppio perché ha regalato all'Italia il pass per le Olimpiadi giovanili, che si svolgeranno nel 2018 in Argentina. Dopo una piccola pausa, riprenderò a lavorare con il mio allenatore alla SEF Stamura e con la nazionale per la qualificazione individuale in vista di questo secondo importantissimo appuntamento"

 

Info e classifiche: http://worlds2017.plus.techno293.org/results/youth-women

PREVIOS POST
Melges 32 European Championship 2017: Torpyone primo dopo due prove
NEXT POST
Marco Gradoni è Campione del Mondo Optimist 2017 a Pattaya