Giancarlo Depote su Prysmian 4171, foto di Martina Orsini

Giancarlo Depote su Prysmian 4171, foto di Martina Orsini

Giancarlo Pedote: nuova regata Moth su Prysmian 4171 in Germania

Sport

13/10/2017 - 17:38

“NUOVI STIMOLI SERVONO PER CRESCERE E ALIMANTARSI DI NUOVE PROSPETTIVE” : GIANCARLO PEDOTE IN GERMANIA PER UNA NUOVA REGATA IN MOTH A BORDO DI PRYSMIAN 4171.

Venerdì 12 agosto 2016. Durante una sessione di allenamenti sul Lago di Garda, Giancarlo Pedote decide di partecipare al Klassenmeisterschaft Walchensee 2016. 

« In questi giorni di allenamento sul lago ho avuto modo di progredire sulle manovre, ma il fatto di allenarmi da solo non mi ha aiutato ad avere riferimenti per trovare le VMG sia di bolina, sia di poppa », confessa Giancarlo Pedote mentre arma il suo Moth a foil Prysmian 4171, pronto a partire per la Germania. « Cercherò di usare l’occasione di questa nuova regata per concentrarmi sugli angoli corretti di conduzione, per cercare di migliorare il più in fretta possibile ».

La regata a cui parteciperà lo skipper fiorentino avrà luogo sul lago di Walchensee, in Alta Baviera, e si svolgerà dal 13 al 15 agosto. Per lui, un’occasione per allenarsi in un contesto competitivo, consapevole del punto in cui si trova, e dei passi ancora da compiere.

« Ho ancora molto lavoro sui decolli, ma d’altra parte sapevo che sarebbe stata una strada non immediata e adesso tocca a me cercare di percorrerla nel modo più proficuo possibile » prosegue Pedote.

« Quello di cui mi sto rendendo conto è che la navigazione su queste barche è completamente diversa da quella oceanica, che è molto strumentale e meno istintiva. Come ho già detto più volte quest’anno in Moth a foil fa parte di un percorso di apprendimento e, a volte, per crescere bisogna riniziare da zero ».

 

PREVIOS POST
Yacht Club Costa Smeralda ha organizzato il Clean Beach Day
NEXT POST
Olimpiadi: l'azzurro splende nella baia di Rio