Vento di Sardegna Ostar 2017 dock

Vento di Sardegna Ostar 2017 dock

Andrea Mura domani al via della Ostar, mitica regata transatlantica

Sport

13/10/2017 - 20:10

Plymouth (UK) 28 maggio 2017 -  Oggi giornata dedicata alle cerimonie e agli onori tributati al mitico Gipsy Moth, che è arrivato in porto con a bordo il figlio di sir Chichester.

Andrea Mura è molto concentrato, assolutamente desideroso di bissare il successo di 4 anni fa. Oggi corre come Defender, ed è forse anche più difficile per lui.

La gran parte del set up tecnico è stato compiuto a St Malò nei giorni scorsi, con aggiornamenti software e hardware, la sostituzione della radio, le nuove carte nautiche, la sostituzione delle cime e soprattutto l’installazione delle nuove vele, powered dalla Veleria Andrea Mura e realizzate con una tecnologia di altissimo livello utilizzando una nuova fibra di Dynema. Le vele di VDS sono le prime al mondo realizzate con il filato “sk99 low crimp”. Ancora più leggere e performanti delle precedenti realizzate in kevlar e carbonio, un vero passo avanti.Altra grande novità è la protezione del pozzetto in acciaio e strataglass contro le gelide burrasche della Ostar.

La Ostar è la regata più antica e leggendaria per navigatori solitari e si svolge ogni 4 anni sul percorso da Plymouth sino a Newport R.I. (USA), 2.850 miglia. E’ considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro mare, contro corrente e a temperature polari intorno ai 5° sia dell'aria che dell'acqua e per le alte latitudini (sino al 59° parallelo nord). La partecipazione di Andrea Mura non è finalizzata solo alla vittoria ma rivolta anche al reperimento di nuovi sponsor per progettare prossime sfide. Ricordiamo che Andrea Mura ha dovuto rinunciare al sogno di prendere parte alla scorsa Vendée Globe perché non si erano concretizzate le sponsorizzazioni previste. 

Da domattina sarà disponibile online il nuovo sito andreamura.com, con tutti i materiali e gli aggiornamenti in tempo reale.

Il tracking della OSTAR è disponibile sul sito ufficiale della regata.

PREVIOS POST
Alcatel J/70 Cup: un'altra grande giornata, Calvi Network on fire
NEXT POST
Spettacolare partenza della 43a La Cinquecento Trofeo Phoenix