Andrea Mura conferma stampa 2017 a Cagliari

Andrea Mura conferma stampa 2017 a Cagliari

Andrea Mura riprende il mare, obiettivo Vendée Globe 2020

Sport

13/10/2017 - 20:34

In questi minuti è in corso di svolgimento a Cagliari la conferenza stampa di Andrea Mura, navigatore solitario le cui imprese riscuotono sempre grande attenzione da parte di un pubblico ampio, che va ben oltre i soli appassionati di vela. Dopo la delusione di aver dovuto rinunciare,  per mancanza di una sponsorizzazione completa,  alla Vendée Globe appena conclusa (la sua barca è stata venduta a un ricco velista "corinthian" olandese, Peter Heerema, che a 66 anni si è cimentato nell’Everest della vela riuscendo a portare termine la regata) Andrea rilancia per l’edizione 2020 ripartendo dall’inizio: il suo glorioso 50’ “Vento di Sardegna” riaggiornato con il quale ripartirà a caccia di vittorie e di sponsorizzazioni. Primo impegno la Ostar, che già lo vide vincitore nella passata edizione.

Riportiamo i punti salienti della cartella stampa di presentazione del programma

Il “viaggio” parte da Cagliari il 22 aprile alle ore 12.00, sosta a Trinitè Sur Mer in Bretagna, proseguimento sino a Plymouth in Inghilterra, regata transoceanica in solitario "Ostar" con partenza il 29 maggio, arrivo a Newport a metà giugno, trasferimento a New York, trasferimento a Bermuda, rientro a Cagliari a fine luglio. Circa 3 mesi per un totale di 9.000 miglia di navigazione.

La Ostar è la regata più antica e leggendaria per navigatori solitari e si svolge ogni 4 anni sul percorso da Plymouth (UK) sino a Newport R.I. (USA), 2.850 miglia. E’ considerata la più dura delle regate oceaniche in solitario perché contro vento, contro mare, contro corrente e a temperature polari intorno ai 5° sia dell'aria che dell'acqua e per le alte latitudini (sino al 59° parallelo nord).

Il programma nel dettaglio

Ecco il riepilogo in anteprima del programma sportivo ed eventi del 2017 elaborato sino ad oggi sul quale stiamo costruendo un programma di comunicazione nazionale e internazionale:

1. 15 marzo ore 11.00: si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma agonistico ed eventi 2017 presso il Comando Militare Esercito Sardegna in via Torino 21 a Cagliari.

2. sabato 18 marzo: abbiamo previsto il varo della barca alla “Grendi Group” dopo 6 mesi di cantiere a Cagliari.

3. 21 e 22 aprile: è previsto un evento di tre giorni a Cagliari per la promozione della vela, dei suoi valori e della cultura del mare co-organizzato con l'Associazione velica e culturale Vento di Shardana.

Avremo dozzine di classi scolastiche inviate dal provveditorato agli studi Regionale, entusiasta del progetto formativo per i bambini. Sarà un evento culturale, poiché il programma che stiamo redigendo prevede delle brevi “lezioni” gratuite in pubblico, nel corso della due giorni, su tematiche come: alimentazione, archeologia e storia (della navigazione, della Sardegna, ecc), tecnologia, scienze motorie, psicologia sportiva, ecc. ecc., tenute da affermati studiosi nei vari ambiti. Sarà un evento sociale, perché saranno coinvolti gli Enti e le Associazioni a favore dei bambini diversamente abili o affetti da patologie comunque invalidanti. Sarà presente l’associazione “Vela Solidale Sardegna” di cui sono il Testimonial, che cura bambini affetti da autismo e spine bifide curate dal Dott. Giuseppe Masnata. Stamperemo delle foto da autografare e regalare a tutti. Per questo evento, dallo scorso novembre, sta lavorando senza sosta una forte squadra di professionisti. Abbiamo poi coinvolto l'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna che ci ha concesso il patrocinio, il Comune di Cagliari, l'Esercito, la Guardia Costiera, la Marina Militare, l'Autorità portuale di Cagliari, i Vigili del Fuoco, la Polizia, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e il Marina di Portus Karalis al centro di Cagliari per l’appoggio logistico. Avremo circa 35 “open Bic” (piccole imbarcazioni) armate e pronte a navigare provenienti dalle scuole di vela di Porto Pino, Villasimius e Arbatax, dove ogni bambino agonista sarà promoter della vela, oltre ad atleti provenienti da tutta la Sardegna. Avremo il simulatore della FIV (un Optimist montato su cardani) dove gli istruttori permetteranno al pubblico di cimentarsi nella simulazione della navigazione a vela.

5. Venerdi sera 21 aprile: festa dei 10 anni di VDS di fronte alla barca adiacente al pontone galleggiante (Hublot). Avremo un palco, uno schermo, un presentatore noto e musica per creare attrattiva, enfasi e per la presentazione delle varie tematiche di cui si parlerà durante la 2 giorni. Avremo la diretta streaming web della partenza di VDS la mattina del 22 dalle 9:30 alle 13. Un nostro personale obiettivo e piacere è quello di enfatizzare più che mai la “sardità”. VDS, infatti, sarà arricchita da grandi bandiere dei 4 Mori e illuminata con fari alogeni durante la notte.

6. Sabato 22 aprile: ore 11.00 partenza da Cagliari alla volta dell’Inghilterra. Sarà il momento più importante dell’evento. La Marina Militare ha previsto di inviare un’unità navale e avremo la banda della Brigata Sassari.

7. Plymouth festeggerà i 50 anni dell’arrivo di Sir Francis Chichester dal suo giro del mondo, dove fu accolto da 200 mila persone. Leggi news: http://rwyc.org/ostar/2017/01/26/international-interest-building-in-ostar-2017/

8. lunedì 29 maggio: alle ore 12.00 partenza della Ostar da Plymouth. Siamo nelle slide della home page nel sito della regata del Club Velico più prestigioso d’Inghilterra appartenente alla famiglia Reale: http://rwyc.org/ostar/

9. metà giugno: stiamo organizzando un evento a New York con il Manhattan Yacht Club, coinvolgendo il consolato italiano di NY, il presidente del Coni di NY e la comunità di sardi residenti a NY (la più numerosa al mondo)

10. 20 giugno circa: al termine dell’evento a NY trasferiremo VDS alle Bermuda per le fasi finali della Coppa America.

11. Fine luglio: arrivo a Cagliari previsto con evento in via Roma e successivi eventi a ad agosto.

12. dal 15 al 24 settembre: si ripeterà la "Round Sardinia Race 2017", regata a tappe con circumnavigazione della Sardegna in senso antiorario ideata e organizzata da Andrea Mura.

Le tecnologie e gli sponsor

Sono molte le modifiche, le innovazioni apportate alla barca, le persone e le aziende coinvolte per tutta la preparazione tecnica. VDS è in cantiere dallo scorso ottobre in completa revisione per una migliore affidabilità durante la Ostar e tutto il lungo viaggio.

Abbiamo realizzato nella Veleria Andrea Mura (parco di Molentargius) tutte le vele nuove a livello prototipo con una tecnologia di altissimo livello utilizzando una nuova fibra di Dynema. Le vele di VDS sono le prime al mondo realizzate con il filato “sk99 low crimp”. Ancora più leggere e performanti delle precedenti realizzate in Kevlar e Carbonio. Un vero passo avanti.

Abbiamo poi realizzato una super cappotta in acciaio e strataglass contro le gelide burrasche della Ostar.

La Lamborghini ci sta rettificando i timoni con un nuovo profilo alare. Il nuovo AD Stefano Domenicali ha sposato il progetto VDS e siamo sicuri che sia soltanto l’inizio di un’importante collaborazione.

Per resistere alle temperature rigide della regata, Eberspaecher ha messo a disposizione un piccolo ma potente ed efficace riscaldatore “Airtronic”.

Raymarine sarà ancora a fianco di Andrea, che è Testimonial Ufficiale dell’azienda.

Anche Osculati ha confermato un’importante partnership tecnica con Vento di Sardegna, fornendo accessori ad hoc.

Exit – new entry – fornirà una passerella in carbonio griffata “Vento di Sardegna”.

Tutte le imprese di Andrea hanno molte similitudini con quelle degli astronauti, ed è per questo che ha coinvolto la Argotec con sede a Torino specializzata nel cibo “termostabilizzato” cucinato da chef italiani che viene usato dagli astronauti.

PREVIOS POST
Al Hashemi II: la storia del più grande Dhow arabo mai costruito
NEXT POST
Marina Militare: nave Carabiniere in sosta a Singapore