Andrea Mura: un cortometraggio che racconta l’ennesima grande sfida del navigatore solitario sardo

Sport

13/10/2017 - 16:19

E’ finalmente disponibile il cortometraggio dell’avventura di Andrea Mura alla Route du Rhum 2014.

La Route du Rhum è una famosa regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia attraverso le fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi.

Il corto racconta tutte le fasi della regata, dall’inizio concitato alla grande bonaccia che blocca il navigatore all’interno dell’Anticiclone delle Azzorre.

Difficoltà, tempeste, albe e tramonti…insomma, grande vela oceanica…resa ancor più interessante dalle capacità divulgative di Mura, abile a spiegare e raccontare tutto ciò che vive e gli succede attorno.

 

 

Andrea Mura

Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964. Dall’età di 14 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse, che comprendono dieci titoli italiani e numerosi titoli europei nella classe 420, il titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470, una in Tornado.

Nel 1988 gareggia con il Moro di Venezia per la Coppa America, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup.

Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”.

Nel 2010 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, un formidabile Open 50. Vince la Route du Rhum, famosa regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia a traverso le fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi. Con questa vittoria, Andrea è il primo italiano ad entrare nella leggenda.

Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò.

Nel 2013, Affronta e vince la terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.

Andrea ha vinto nel 2011 e nel 2014 il Premio "Velista dell'Anno".

A novembre 2014 ha concluso al secondo posto (primo dei monoscafi) la Route du Rum 2014 - Destination Guadeloupe in “Rhum Class”.

Andrea Mura sta ora avviando il proprio programma sportivo 2016, che lo vedrà ancora impegnato con Vento di Sardegna in attesa di avviare progetti paralleli in altre classi e con altre compagini.

PREVIOS POST
Melges 24, la coppia Rast/Favini domina lo Slovenian Open, prima tappa del circuito italiano
NEXT POST
Vele d'epoca: aperte le iscrizioni alla Regata d’Altura 2016