Palermo vista dal Mare, laboratorio galleggiante di immagini e parole

Palermo vista dal Mare, laboratorio galleggiante di immagini e parole

Palermo vista dal Mare, laboratorio galleggiante di immagini e parole

Lifestyle

15/08/2018 - 14:39

Organizzato da BCsicilia, nell’ambito del Festival del disegno “The Big Draw 2018”, si terrà dal 21 settembre al 4 ottobre 2018 l’iniziativa “Palermo dal Mare, Laboratorio galleggiante di immagini e parole”. La manifestazione prevede l’osservazione della costa in barca e la realizzazione di dipinti eseguiti con la tecnica dell’acquerello. L’iniziativa si svolge In collaborazione con la Libreria del Mare e la Lega Navale Sezione di Aspra.

 Il progetto, di Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella, nasce da una visione artistica dei luoghi: descrivere il Golfo di Palermo dal mare, così come lo videro gli antichi Fenici e i Greci,  come appare oggi agli occhi di coloro che arrivano in città da Nord.

Per capire Palermo bisogna arrivare dal mare, solo così si può comprenderne la natura più profonda e la sua conformazione geografica straordinaria. E solo dal mare si può cogliere in un batter d’occhio la sua storia travagliata e appassionata. Le montagne che videro gli antichi navigatori sono ancora lì, i monumenti e i giardini in prima linea sul mare ci parlano ogni giorno degli splendori nei secoli e a est l’urbanizzazione selvaggia è visibile nella sua devastante omogeneità.

Il progetto, costituito da un laboratorio di due giorni, proposto per due  fine settimana consecutivi, prevede la narrazione con immagini e parole in modo assolutamente personale del rapporto della città con il suo mare; si articolerà in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto presso l’atelier in Via Alloro, 64, sede privata delle artiste; un momento di illustrazione e narrazione in barca e la successiva esposizione degli elaborati alla Libreria del Mare.

L'escursione, in compagnia delle artiste, si articolerà in 5 ore a partire dalle 8,00, orario favorevole per rappresentare la città con luce alle spalle e per illustrare tranquillamente il golfo, la città, le sue montagne, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, la costa da vicino e da lontano, il cielo, il mare e la terra. Nel caso le condizioni del mare non fossero favorevoli si opterà per un luogo a terra che abbia una visione panoramica del golfo che corrisponda ai criteri del progetto.

La produzione del primo laboratorio verrà esposta alla Libreria del Mare, via Cala, 50 a partire da sabato 22 settembre fino al successivo laboratorio, i cui lavori si aggiungeranno da sabato 29 settembre fino alla chiusura dell’evento prevista per il 4 ottobre sempre presso la Libreria del Mare.

Il progetto è aperto anche a coloro che volessero rappresentare la città dal mare con strumentazione fotografica. Anche in questo caso ognuno dei partecipanti sceglierà una immagine da proporre all’esposizione in formato 30x45.

Ai partecipanti verrà fornito il materiale cartaceo omaggio della Fabriano. Per informazioni e prenotazioni telefonare a: 335 1277098 \ 339 8792830. Emailt: segreteria@bcsicilia.it.

Massimo 20 partecipanti per laboratorio. Scadenza iscrizione 20 settembre 2018.

Il programma in dettaglio prevede: venerdì 21 e 28 settembre 2018 ore 16,00: Atelier, via Alloro, 64 a Palermo. Sabato  22 e 29  settembre  2018 ore  8,00 ore 18,00 prima alla Cala per salire sulle barche della Lega Navale sezione di Aspra e successivamente alla Libreria del Mare, via Cala, 50. Infine da sabato 22 settembre al 4 ottobre esposizione degli elaborati prodotti durante i laboratori alla Libreria del Mare.

PREVIOS POST
A Gradoni e al croato Tafra la Ora Cup Ora dei record
NEXT POST
Ambrogio Beccaria