Convegno nazionale di studi: Roma e Cartagine due civiltà a confronto

Convegno nazionale di studi: Roma e Cartagine due civiltà a confronto

Convegno nazionale studi: Roma e Cartagine due civiltà a confronto

Storia e Cultura

07/02/2018 - 11:42

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 16,00 presso la Soprintendenza del mare a Palazzetto Mirto in via Lungarini 9, a Palermo, il Convegno nazionale di studi dal titolo “Roma e Cartagine: due civiltà a confronto. Politiche, saperi, miti, arti, materiali, scoperte e relazioni”.

Sono previsti gli interventi di Oscar Belvedere che parlerà su: “Romanizzazione tra ellenismo ed età augustea nella Sicilia tripolare”, Rossana De Simone interverrà invece su “Cartaginesi a Roma”, mentre Rosalia Marino affronterà il tema “Città di Sicilia tra violenza e consenso nell'età della prima e seconda guerra romano-punica”.

Altre relazioni in programma “Il riarmo navale cartaginese tra la prima e la seconda guerra punica. Un progetto per attaccare Roma dal mare?”, tema affrontato da Stefano Medas, mentre Daniela Motta parlerà di “Metus Punicus e rappresentazioni dei Cartaginesi”.

Infine Carlo Ruta tratterà i “Caratteri della Roma repubblicana prima e dopo le guerre puniche”, Sebastiano Tusa “Roma e Cartagine tra guerra e pace” e Claudio Vacanti “Trattato o ritratti? Propaganda e trattativa nei patti tra Roma e Cartagine”.

PREVIOS POST
Sinergie sempre più forti tra l'Authority Giuliana e il territorio
NEXT POST
Opzione Africa per Giovanni Soldini e il Maserati Multi70